Piante bloccate!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
PaoloTullio
star3

Piante bloccate!!

Messaggio di PaoloTullio » 06/11/2022, 13:37

Salve a tutti,
ho da ormai circa 6 mesi questo acquario ed ultimamente per vari impegni lo ho un po' perso di vista, ora che ho più tempo ho riscontrato un problema, le piante sono bloccate e la maggior parte hanno perso le foglie e sono rimasti solo steli, e le poche piante che hanno foglie non crescono minimamente, è un acquario con planorbis e neocaridine, non uso fertilizazzione, vi allego foto e video della situazione, cosa posso fare? alcune piante stanno rinascendo sotto ma comunque non crescono da un bel po', ho aggiunto da poco della salvinia nel tentativo di aiutare, non ho ancora fatto un test dell'acqua perché non ho il materiale ma credo che i nitrati siano abbastanza bassi, poi ci sono molte alghe su vetri e filtro ed infine alcune piante che non crescono hanno (in piccola quantità) delle alghe verdi miste ad alghe nere. Le neocaridine stanno benissimo e sono molto attive...

Perdonate la qualità di foto e video ma col mio telefono non riesco a fare di più...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Piante bloccate!!

Messaggio di gem1978 » 06/11/2022, 16:31

Ciao,
Senza test è ancora più difficile dare un parere :) e direi quasi impossibile darti un suggerimento su come fertilizzare :-??

Parto con un paio di domande, poi credo che sposterò la discussione nella sezione fertilizzazione.

Che tipi di piante hai? Non hai mai fertilizzato in nessu modo? Come gestisci l'acquario (cambi, rabbocchi, ecc)?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

PaoloTullio
star3

Piante bloccate!!

Messaggio di PaoloTullio » 07/11/2022, 14:27

gem1978 ha scritto:
06/11/2022, 16:31
Ciao,
Senza test è ancora più difficile dare un parere :) e direi quasi impossibile darti un suggerimento su come fertilizzare :-??

Parto con un paio di domande, poi credo che sposterò la discussione nella sezione fertilizzazione.

Che tipi di piante hai? Non hai mai fertilizzato in nessu modo? Come gestisci l'acquario (cambi, rabbocchi, ecc)?

Ho tutte piante a crescita rapida, non ho mai fertilizzato e faccio raramente cambi d'acqua, i rabbocchi li faccio com acqua di rubinetto lasciata fuori 24H per raggiungere temperatura e far evaporare le varie sostanze 

gem1978
Moderatore Globale

Piante bloccate!!

Messaggio di gem1978 » 07/11/2022, 17:39

PaoloTullio ha scritto:
07/11/2022, 14:27
Ho tutte piante a crescita rapida,
ovvero?
PaoloTullio ha scritto:
07/11/2022, 14:27
li faccio com acqua di rubinetto lasciata fuori 24H per raggiungere temperatura e far evaporare le varie sostanze
e questo non va bene.
a meno che la tua acqua non sia quasi osmosi hai progressivamente aumentato in acquario la concentrazione di sali (sodio, calcio, magnesio, bicarbonati, potassio ecc...)

Le analisi della tua acqua?
Servono anche i test dell'acquario per poterti aiutare in modo più efficace :) e avere un conduttivimetro sarebbe l'ideale.

Illuminazione e fotoperiodo?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato