mi chiedevo il perché, infatti
Vasca per Betta?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Gioele
-
Profilo Completo
Vasca per Betta?
No.
OK, per il primo periodo di adattamento, in un mesetto portalo gradualmente a 20
Sulla maturazione, @bitless lo so che è una cosa che sembra una cazzata, ma non sai le volte che l'ho fatto. Con gli anabantidi viene ancora meglio.
Con senza filtro e carichi graduali si possono fare letteralmente magie.
segui con apprensione poi mi dici
@SunnyV io ti direi di non testare nulla tranne i nitritiTi ho detto se non vedi nebbia batterica in 24H tutto ok.
poi con calma nei giorni aggiungi foglie piano piano, carico graduale.
E aggiorna come stai facendo.
Per la cronaca, io non li misuro mai i nitriti, ma misurali e postali
No.
OK, per il primo periodo di adattamento, in un mesetto portalo gradualmente a 20
Sulla maturazione, @bitless lo so che è una cosa che sembra una cazzata, ma non sai le volte che l'ho fatto. Con gli anabantidi viene ancora meglio.
Con senza filtro e carichi graduali si possono fare letteralmente magie.
segui con apprensione poi mi dici

@SunnyV io ti direi di non testare nulla tranne i nitritiTi ho detto se non vedi nebbia batterica in 24H tutto ok.
poi con calma nei giorni aggiungi foglie piano piano, carico graduale.
E aggiorna come stai facendo.
Per la cronaca, io non li misuro mai i nitriti, ma misurali e postali
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vasca per Betta?
solo che 30 lt fanno presto ad andare in squilibrio
guarda che non sono mica contrario...
solo che 30 lt fanno presto ad andare in squilibrio
mm
- SunnyV
-
Profilo Completo
Vasca per Betta?
Mi sa che il riscaldatore non funziona... 
Appena rientro bestemmio, lo tiro fuori e lo provo in una vaschetta, ma ho seri dubbi... 
@Gioele per ora il resto tutto bene, l'acqua si sta intorbidendo, ma la responsabilità credo sia principalmente dei tannini che rilasciano i legni e un po' di particolato portato dalla Salvinia che ho inserito (sciacquata alla buona)...
Con quella mi sono portata dentro anche un Hydra e mi pare di aver visto girare un vermozzo, grosso per essere una planaria ma non saprei dire cosa sia... Comunque tutta roba che negli anni ha convissuto (diciamo sopravvissuto) con i miei carassi senza fare danni.
Le piante in questione comunque vengono da una carriola che ho trasformato in vaso per un loto, quindi non sono state a contatto con altri pesci.
Ieri ho fatto i test rapidi all'avvio, più che altro per curiosità di vedere come si evolvono i valori.
Ovviamente avevo NO2- e NO3- a 0, mentre mi dava pH a 6.4, GH praticamente a 0 e un valore poco leggibile di KH (comunque sicuramente sotto al 6).
Dopo esco a comprare altra demineralizzata per gli sciacqui della provetta e giocherò con i reagenti 
...12 lt... 

Appena rientro bestemmio, lo tiro fuori e lo provo in una vaschetta, ma ho seri dubbi...

@Gioele per ora il resto tutto bene, l'acqua si sta intorbidendo, ma la responsabilità credo sia principalmente dei tannini che rilasciano i legni e un po' di particolato portato dalla Salvinia che ho inserito (sciacquata alla buona)...
Con quella mi sono portata dentro anche un Hydra e mi pare di aver visto girare un vermozzo, grosso per essere una planaria ma non saprei dire cosa sia... Comunque tutta roba che negli anni ha convissuto (diciamo sopravvissuto) con i miei carassi senza fare danni.
Le piante in questione comunque vengono da una carriola che ho trasformato in vaso per un loto, quindi non sono state a contatto con altri pesci.
Ieri ho fatto i test rapidi all'avvio, più che altro per curiosità di vedere come si evolvono i valori.
Ovviamente avevo NO2- e NO3- a 0, mentre mi dava pH a 6.4, GH praticamente a 0 e un valore poco leggibile di KH (comunque sicuramente sotto al 6).
Dopo esco a comprare altra demineralizzata per gli sciacqui della provetta e giocherò con i reagenti

...12 lt...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SunnyV
-
Profilo Completo
Vasca per Betta?
Ho testato il riscaldatore e funziona. Ma i 12 litri della vasca non è riuscito a portarli da 18 a 24 gradi in più di 14 ore. È normale?
Comunque nella posizione in cui l'avevo messo (orizzontale poco sopra il fondo) è praticamente impossibile toccare il termostato senza staccarlo dal vetro, e per farlo devo smontare un quarto di allestimento. Un altro quarto l'ho arato cercando un punto per metterlo in verticale: forse ci starebbe a pelo al centro della vasca, ma, a parte l'estetica, se l'acqua scende di un millimetro mi va sotto il minimo ... Mi pare rischioso.
Sinceramente non so come fare.
In compenso, a forza di infilarci le mani, spostare legni e ravanare fondo ora l'acqua fa schifo e un po' di piantine ora galleggiano tristemente. 
Com'è facile passare dall'entusiasmo alla delusione.
Non so se sia il caso di svuotare e riempire da capo o lasciare tutto così. In ogni caso prima devo risolvere il problema del riscaldatore. E non ho neanche capito quale sia il problema.
Comunque nella posizione in cui l'avevo messo (orizzontale poco sopra il fondo) è praticamente impossibile toccare il termostato senza staccarlo dal vetro, e per farlo devo smontare un quarto di allestimento. Un altro quarto l'ho arato cercando un punto per metterlo in verticale: forse ci starebbe a pelo al centro della vasca, ma, a parte l'estetica, se l'acqua scende di un millimetro mi va sotto il minimo ... Mi pare rischioso.
Sinceramente non so come fare.
In compenso, a forza di infilarci le mani, spostare legni e ravanare fondo ora l'acqua fa schifo e un po' di piantine ora galleggiano tristemente.

Com'è facile passare dall'entusiasmo alla delusione.
Non so se sia il caso di svuotare e riempire da capo o lasciare tutto così. In ogni caso prima devo risolvere il problema del riscaldatore. E non ho neanche capito quale sia il problema.

Posted with AF APP
- SunnyV
-
Profilo Completo
Vasca per Betta?
Buonasera,
Ecco la situazione attuale, a quasi 48h dal riempimento:
L'acqua è sempre più ambrata e leggermente torbida.
I legni sono coperti da una leggera patina (batteri, presumo).
Anche in superficie di è formata una patina, visibile più da sotto che da sopra.
Ho riposizionato il riscaldatore, stavolta in verticale, settato su 28°, ma non riesce a portare la temperatura sopra i 21°, nonostante abbia anche coperto parzialmente la vaschetta con dei vetri. Possibile che un riscaldatore da 25w non riesca a portare a temperatura 12litri d'acqua, seppur ferma, in un ambiente con 17°? Devo pensare che sia difettoso?
Ho fatto i test a reagente (Aquili):
pH 6.5
GH tra 1 e 2
KH tra 2 e 3
NO2- 0
Pareri?
Ecco la situazione attuale, a quasi 48h dal riempimento:
L'acqua è sempre più ambrata e leggermente torbida.
I legni sono coperti da una leggera patina (batteri, presumo).
Anche in superficie di è formata una patina, visibile più da sotto che da sopra.
Ho riposizionato il riscaldatore, stavolta in verticale, settato su 28°, ma non riesce a portare la temperatura sopra i 21°, nonostante abbia anche coperto parzialmente la vaschetta con dei vetri. Possibile che un riscaldatore da 25w non riesca a portare a temperatura 12litri d'acqua, seppur ferma, in un ambiente con 17°? Devo pensare che sia difettoso?
Ho fatto i test a reagente (Aquili):
pH 6.5
GH tra 1 e 2
KH tra 2 e 3
NO2- 0
Pareri?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vasca per Betta?
s'è già visto, purtroppo
che marca è il tuo riscaldatore?
questa è una domandona!
s'è già visto, purtroppo
che marca è il tuo riscaldatore?
mm
- SunnyV
-
Profilo Completo
Vasca per Betta?
@bitless È un Newa
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vasca per Betta?
li fanno in Italia: ti conviene chiedere a loro perché non riscalda
Codice: Seleziona tutto
https://www.newa.it/prodotto/newa-therm/
mm
- SunnyV
-
Profilo Completo
Vasca per Betta?
@bitless hai ragione, non ci avevo pensato... Ho mandato un messaggio. Dalla loro scheda il 25w dovrebbe comunque essere adeguato, anche se l'acqua ferma complica le cose.
Ma non sono l'unica ad avere un acquario senza filtro né pompa... In qualche modo si potrà fare...
Ma non sono l'unica ad avere un acquario senza filtro né pompa... In qualche modo si potrà fare...
Posted with AF APP