DA SALATO A DOLCE
- Qaramba28
-
Profilo Completo
DA SALATO A DOLCE
L'ultima foto è quella che mi piace di più... i discus infatti richiedono molta "manutenzione" da quello che ho letto! Quali cure ci sarebbero per una vasca come l'ultima foto? A parte potature e fertilizzazioni ovviamente
- Spumafire
-
Profilo Completo
DA SALATO A DOLCE
Buongiorno @Qaramba28
,purtroppo io ti sconsiglierei i discus per 2 motivi:
Le misure della vasca sono un pelo piccole per loro.
Calcola che hanno un potenziale di 16/17cm fino anche a 20cm,il numero minimo consigliato è di 4 esemplari ed in quelle misure da grandi starebbero davvero stretti.
Il secondo motivo è legato al tuo progetto di allestimento,hanno bisogno di spazio per il nuoto e di parte del fondo libera da arredi per andare a soffiare sul cibo che si deposita.
Aggiunto dopo 59 secondi:
Qui mi sento di dissentire ma andremo troppo OT 

Le misure della vasca sono un pelo piccole per loro.
Calcola che hanno un potenziale di 16/17cm fino anche a 20cm,il numero minimo consigliato è di 4 esemplari ed in quelle misure da grandi starebbero davvero stretti.
Il secondo motivo è legato al tuo progetto di allestimento,hanno bisogno di spazio per il nuoto e di parte del fondo libera da arredi per andare a soffiare sul cibo che si deposita.
Aggiunto dopo 59 secondi:
Qui mi sento di dissentire ma andremo troppo OT

- Qaramba28
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
DA SALATO A DOLCE
Aspetta la sua risposta ma non è affatto così se l'acquario è allestito bene.
Sul discorso layout ovviamente puoi provare a farlo. Considera solo che sicuramente dovrai avere luce molto forte ed erogare CO2. A questo aggiungi una buona fertilizzazione e manutenzione continua per tenerlo sempre in quello stato.
Per la fauna come ti hanno detto valuta pesci piccoli e da banco, solitamente si fa così perchè la cosa principale è il layout e i pesci fanno da contorno.
Aspetta la sua risposta ma non è affatto così se l'acquario è allestito bene.
Sul discorso layout ovviamente puoi provare a farlo. Considera solo che sicuramente dovrai avere luce molto forte ed erogare CO2. A questo aggiungi una buona fertilizzazione e manutenzione continua per tenerlo sempre in quello stato.
Per la fauna come ti hanno detto valuta pesci piccoli e da banco, solitamente si fa così perchè la cosa principale è il layout e i pesci fanno da contorno.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Qaramba28
-
Profilo Completo
DA SALATO A DOLCE
Si si per la luce la CO2 le fertilizzazioni e le potature ci avevo già pensato... quello che mi preoccupa sono i cambi, anche perché mi avete detto tutti di farlo senza filtro
- roby70
-
Profilo Completo
DA SALATO A DOLCE
Senza filtro o con filtro i cambi sono uguali.. si fanno quando servono in entrambi i casi. Comunque anche con quel layout valuta piante rapide che ti aiutano nella gestione, sicuramente qualcosa di adatto si trova
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Qaramba28
-
Profilo Completo
DA SALATO A DOLCE
Ma sicuramente con i discus serviranno cambi più ravvicinati!? Parlo secondo quello che ho letto eh... c'è chi dice di cambiare un terzo della vasca tutte le settimane e addirittura un cambio totale una volta al mese. Poi dicono di usare acqua del rubinetto
- roby70
-
Profilo Completo
DA SALATO A DOLCE
No ma aspetta la risposta di Spumafire che li ha da diversi anni ormai e può dirti tutto. In generale per tutti i pesci vale lo stesso discorso.. se l'acquario è bel allestito e stabile allora i cambi programmati non servono.
No ma aspetta la risposta di Spumafire che li ha da diversi anni ormai e può dirti tutto. In generale per tutti i pesci vale lo stesso discorso.. se l'acquario è bel allestito e stabile allora i cambi programmati non servono.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Spumafire
-
Profilo Completo
DA SALATO A DOLCE
Tutto sta all'equilibrio che riesci a raggiungere.
Nella mia vasca sono più o meno sei mesi che non faccio cambi d'acqua.
La mia flora che cresce tantissimo,mi permette di non fare cambi
Ovviamente arriverà il momento in cui dovrò fare il cambio, però non li faccio settimanali mensili o altro.
Quando vedo che la conducibilità si alza troppo o gli NO3- mi vanno oltre i 25mg/l cambio un pelo d'acqua
Questione rubinetto o osmosi:
non si può generalizzare,prima bisogna vedere i valori dell'acqua di rubinetto,poi si vedrà se usare solo quella o tagliarla
Comunque tutto sta a trovare il giusto equilibrio,i cambi vanno fatti ma all'occorrenza,non ha senso cambiare acqua se non c'è bisogno.Anzi c'è addirittura più stress per i pesci
Mi son dilungato troppo vero!?
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Alla fine sono pesci come tutti gli altri,qualche piccola accortezza e sei apposto pure con loro.
Con una vasca più grossa però 
Tutto sta all'equilibrio che riesci a raggiungere.
Nella mia vasca sono più o meno sei mesi che non faccio cambi d'acqua.
La mia flora che cresce tantissimo,mi permette di non fare cambi

Ovviamente arriverà il momento in cui dovrò fare il cambio, però non li faccio settimanali mensili o altro.
Quando vedo che la conducibilità si alza troppo o gli NO3- mi vanno oltre i 25mg/l cambio un pelo d'acqua

Questione rubinetto o osmosi:
non si può generalizzare,prima bisogna vedere i valori dell'acqua di rubinetto,poi si vedrà se usare solo quella o tagliarla

Comunque tutto sta a trovare il giusto equilibrio,i cambi vanno fatti ma all'occorrenza,non ha senso cambiare acqua se non c'è bisogno.Anzi c'è addirittura più stress per i pesci

Mi son dilungato troppo vero!?

Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Alla fine sono pesci come tutti gli altri,qualche piccola accortezza e sei apposto pure con loro.
Con una vasca più grossa però

- Qaramba28
-
Profilo Completo
DA SALATO A DOLCE
No no per me più vi dilungate meglio è
quindi diciamo che per mettere 4 discus e fare una vasca col layout che piace a me serve minimo lunga 120 cm giusto? @Spumafire tu usi il filtro? Non ho capito se è necessario per i discus