I miei Tetra del Congo; maschi o femmine?

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

WendyO
star3

Messaggio di WendyO » 13/11/2022, 16:51

Ciao a tutti! 
Sono nuova del forum e spero mi possiate aiutare...Il 10 agosto ho comprato un bel gruppo di 8 tetra del Congo (Phenacogrammus Interruptus), li desideravo da molto ma non sono molto comuni nei negozi. Li ho trovati per caso in una nota catena di Garden (dove di pesci non capiscono un granchè onestamente!), non mi hanno saputo dire se erano maschi o femmine e io mi sono detta che fra 8 sicuramente qualche maschio ci sarebbe stato! 
So che devono ambientarsi e maturare per mostrare i loro spettacolari colori e infatti gli ho dato tempo...li nutro due/tre volte al giorno con vari mangimi e 3 sere a settimana con liofilizzato di diverso tipo...insomma sono trattati da principi...anzi dovrei probabilmente dire "principesse": sì, perchè dopo 3 mesi mi sto convincendo di avere 8 stupende "pescioline dorate"!!!!! Tutte femmine!
Chi di voi se ne intende un po' di questi tetra mi dà un parere? Vi ho allegato due foto.
Di recente in un negozio ne ho visti di più piccoli dei miei (che sono sui 5 cm) ed avevano già un principio di coda allungata da maschio e un po' di colore.
Vi ringrazio anticipatamente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/11/2022, 22:13

Prima foto 100% femmina, nella seconda qualche dubbio lo ho, anche se sembra più femmina
Sulla destra nemmeno mi sembra un tetra, ma più una Melanotaenia

Comunque per risaltare al massimo il colore, si trovano meglio in acqua scura
Io anni fa li ho messi in una vasca molto illuminata, e non me li sono goduti

Ps... Ci spostiamo in caracidi
Stand by

WendyO
star3

Messaggio di WendyO » 14/11/2022, 14:34

Grazie della risposta e del consiglio sull' acqua ambrata, la qualità della foto non è il massimo ma sono tutte e 8 uguali, un paio più piccole e completamente  senza riflessi, le due più grandi con qualche bel riflesso arancio sull'occhio e verde lungo il corpo....
Siccome vengono grandi questi pesciotti devo fare bene i miei conti avendo circa 210 lt netti....ma almeno 2 maschi li vorrei aggiungere! Beati loro...avranno un harem​ :))
Ciao e grazie ancora!

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 15/11/2022, 6:50

Io aspetterei ancora qualche mese per verificare se non ci siano maschi.La colorazione puo' variare perchè ultimamente ci sono diverse specie e varianti in commercio di phenacogrammus.Sono tra i miei pesci preferiti in assoluto ma toglierei i cardinali,cosi' al max se devi aggiungerne un paio lasci solo loro come specie da banco.

WendyO
star3

Messaggio di WendyO » 15/11/2022, 8:46

Credo proprio che farò così....aspetterò ancora qualche  mesetto....ho visto una foto nel web di un maschio colorato ma senza la caratteristica coda con la punta... quindi il ragionevole dubbio c'è! 
Dovrebbero avere circa sugli 8 mesi considerando che io li ho da 3 mesi e li avevo visti nel negozio da un altro paio di mesi (non se li filava nessuno poverini! Chi non li conosce non può immaginare quanto belli possono diventare). Ho letto che perché maturino ci vuole un annetto e anche più.....me lo confermate?
I Cardinali sono solo 6 quindi andrò "a esaurimento ", non ho il coraggio di darli via, ce li ho da parecchio.....poi la vasca sarà dedicata ai Congo!
Vi ringrazio dei vostri consigli!

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 15/11/2022, 17:19

si ,sono una specie talmente bella che vale la pena dedicargli la vasca ed inoltre i cardinali potrebbero essere non poco intimiditi da bestioni del genere da adulti,anche se sono abbastanza pacifici.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/11/2022, 20:51

WendyO ha scritto:
15/11/2022, 8:46
Ho letto che perché maturino ci vuole un annetto e anche più.....
Io sapevo un paio di anni addirittura
marko66 ha scritto:
15/11/2022, 17:19
cardinali potrebbero essere non poco intimiditi
no no... I tetra del congo si fanno bullizzare dai guppy, sono grossi e fessi

Peccato però perché in monospecifico le riproduzioni spontanee non sono rare
Stand by

WendyO
star3

Messaggio di WendyO » 16/11/2022, 0:53

Appena ho inserito i Congo, i Cardinali per tre giorni si sono rintanati nell Hygrophila porelli....! Poi hanno visto che erano innocui e ora convivono ottimamente....però parliamo di Congo di 5 cm....Adulti di 8 cm in effetti non so se coi Cardinali funzionerebbe ....
E cmq sì mi piacerebbe molto che potessero riprodursi in tranquillità ​ ^a:^
Per ora in vasca ho un baby di Cory Panda....è  la prima volta che mi succede...è fantastico! Non so come ha fatto a salvarsi!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/11/2022, 1:18

cicerchia80 ha scritto:
15/11/2022, 20:51
tetra del congo si fanno bullizzare dai guppy

mi ripeto​ :)
Non é che lo immagino
Li ho tenuti insieme

P_20160913_220927 (2).jpg
Calcola che la vasca è 150cm di lato lungo, non erano avannotti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

WendyO
star3

Messaggio di WendyO » 16/11/2022, 13:31

Bella vascona!! Quanti ne hai tenuti al massimo? È riuscita qualche riproduzione?

Bloccato