Allestimento acquario 120 cm
- GioS
-
Profilo Completo
Salve sto pensando di allestire una vasca da 120 cm per ospitare P. scalare dunque un amazzonico. Avevo pensato ad un ciano emotions 120 e come piante hygrophila corymbosa, echinodorus bleheri, echinodorus ozelot red, Cryptocoryne balansae, microsorum, muschio di java e rotala rotundifolia o cabomba furcata. Con l’illuminazione di serie posso cavarmela?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Buongiorno @GioS ,che bello quando nascono gli acquarioni 
Attenzione alle allelopatie,ti lascio l'articolo:
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Ora mi guardo bene le caratteristiche delle luci e vediamo quanti lumen litro ha e ci ragioniamo(io che ragiono
bha).
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Se hai voglia,passa a presentarti al forum in sezione presentiamoci-f41/.

Attenzione alle allelopatie,ti lascio l'articolo:
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Ora mi guardo bene le caratteristiche delle luci e vediamo quanti lumen litro ha e ci ragioniamo(io che ragiono

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Se hai voglia,passa a presentarti al forum in sezione presentiamoci-f41/.
- GioS
-
Profilo Completo
Ciao, innanzitutto grazie della risposta, a livello di allelopatie dovrei avere problemi solo fra Cryptocoryne ed echinodorus leggendo. La luce dovrebbe essere 6500K 3200lm
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao
personalmente credo che sei bassino con luce...sono quasi 230 litri con 3200lm, sei a circa 14 lumen litro.
Magari le crypto, microsorum e muschi vanno, ma ho paura che la cabomba e la rotala abbiano dei problemini
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Ovviamente i 230 litri son lordi, ma metti che se ne tolgono 30 tra fondo, arredi e altro arrivi a 16 lumen per litro.

Magari le crypto, microsorum e muschi vanno, ma ho paura che la cabomba e la rotala abbiano dei problemini
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Ovviamente i 230 litri son lordi, ma metti che se ne tolgono 30 tra fondo, arredi e altro arrivi a 16 lumen per litro.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- GioS
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Esatto,ti consiglierei di scegliere una delle due e l'altra non metterla
Totale? O sono 2 da 6500k?
Comunque rotala a parte che vuole un pelo più di luce, dovresti starci(se sono 2,se fosse solo 1 mhm).
La cabomba non so se riesci ancora a reperirla purtroppo
Figurati
Esatto,ti consiglierei di scegliere una delle due e l'altra non metterla

Totale? O sono 2 da 6500k?
Comunque rotala a parte che vuole un pelo più di luce, dovresti starci(se sono 2,se fosse solo 1 mhm).
La cabomba non so se riesci ancora a reperirla purtroppo

Figurati

- GioS
-
Profilo Completo
la barra LED purtroppo è solo una, secondo te ce la faccio a coltivare hygrophila?
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Credo che la furcata sia ancora disponibile
Ovviamente si parla per pareri personali, quindi ti dico la mia
La poca luce con il passare del tempo é qualcosa con cui farai sempre i conti.nom é come un fertilizzante e un prodotto, quella é e quella resta. Qualsiasi pianta anche semplice che metterai sará sempre soggetta alla domanda "chissá se la luce lo permette".
Magari metti l'hygrophila e cresce, comunque il fusto resterà sottile e la distanza tra un internodo e l'altro molto lunga. Sempre che effettivamente cresca.
Questo ovviamente è un pensiero personale, peró magari guardare anche nel lungo periodo
Credo che la furcata sia ancora disponibile

Ovviamente si parla per pareri personali, quindi ti dico la mia

La poca luce con il passare del tempo é qualcosa con cui farai sempre i conti.nom é come un fertilizzante e un prodotto, quella é e quella resta. Qualsiasi pianta anche semplice che metterai sará sempre soggetta alla domanda "chissá se la luce lo permette".
Magari metti l'hygrophila e cresce, comunque il fusto resterà sottile e la distanza tra un internodo e l'altro molto lunga. Sempre che effettivamente cresca.
Questo ovviamente è un pensiero personale, peró magari guardare anche nel lungo periodo

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- GioS
-
Profilo Completo
@Vinjazz le piante un po’ rallentate a causa della luce provocano alghe?
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Peró secondo me in bricolage potresti trovare tanti aiuti e idee per raddoppiare la barra con poco sforzo e spesa 
Ovviamente non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio peró fare in bel vascone con poca luce é un peccato
Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Le piante fanno fitodepurazione, fanno sparire l'azoto assimilando NO3- e aiutano nella gestione della vasca.
la combinazione piante e batteri rende sicuramente piú difficile la vita alle alghe. Poi ci son allestimenti senza piante, ma quello é uno scenario apposito.
Una cosa é certa, i pesci adorano le piante e piante in salute facilitano la gestione della vasca

Ovviamente non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio peró fare in bel vascone con poca luce é un peccato

Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Le piante fanno fitodepurazione, fanno sparire l'azoto assimilando NO3- e aiutano nella gestione della vasca.
la combinazione piante e batteri rende sicuramente piú difficile la vita alle alghe. Poi ci son allestimenti senza piante, ma quello é uno scenario apposito.
Una cosa é certa, i pesci adorano le piante e piante in salute facilitano la gestione della vasca
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚.