Neon a macchie
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- mikymiky
-
Profilo Completo
Neon a macchie
Buon pomeriggio.
Ho il seguente problema relativo a dei pesci neon (paracheirodon innesi):
avevo un banchetto di 10 neon in un 120 litri, un paio di giorni fa, durante la somministrazione del cibo, come mio solito li conte ma riesco a contarne solo 9. Dopo attente ricerche trovo il decimo, vivo, immobile accanto alla bocchetta del filtro, quindi in una zona con poca corrente, e non interessato al cibo. L'ho subito isolato in una vaschetta apposta e ho provato a dargli del cibo, ma non c'è stato niente da fare. Dopo qualche ora lo ritrovo in verticale, con la bocca verso la superficie e la coda verso il fondo della vaschetta, ogni tanto si posava sul fondo senza nuotare. Ha resistito in queste condizioni un giorno e mezzo e poi è morto. Dopo la morte ho notato su un lato del corpo una vasta macchia sbiadita, come se fosse decolorato. Ho pensato subito alla malattia dei neon, ma ho guardato gli altri e non ho notato nessun segno e quindi ho lasciato stare. Oggi stavo guardando ancora per sicurezza e ho notato un esemplare che sta spesso in disparte, vicino ad un tronco, si nutre ma non con lo stesso appetito degli altri e ho notato una macchia simile a quello del neon morto sul fianco, ma molto più piccola. Allego foto:
I valori dell'acqua sono a posto e sono i seguenti:
NO2- 0
NO3- 10 mg/l
GH >6°d
KH 6°d
pH 6,8
Cl2 0
Secondo voi è il caso di isolarlo o non è niente di che?
Attendo una vostra risposta e vi auguro una buona serata
Ho il seguente problema relativo a dei pesci neon (paracheirodon innesi):
avevo un banchetto di 10 neon in un 120 litri, un paio di giorni fa, durante la somministrazione del cibo, come mio solito li conte ma riesco a contarne solo 9. Dopo attente ricerche trovo il decimo, vivo, immobile accanto alla bocchetta del filtro, quindi in una zona con poca corrente, e non interessato al cibo. L'ho subito isolato in una vaschetta apposta e ho provato a dargli del cibo, ma non c'è stato niente da fare. Dopo qualche ora lo ritrovo in verticale, con la bocca verso la superficie e la coda verso il fondo della vaschetta, ogni tanto si posava sul fondo senza nuotare. Ha resistito in queste condizioni un giorno e mezzo e poi è morto. Dopo la morte ho notato su un lato del corpo una vasta macchia sbiadita, come se fosse decolorato. Ho pensato subito alla malattia dei neon, ma ho guardato gli altri e non ho notato nessun segno e quindi ho lasciato stare. Oggi stavo guardando ancora per sicurezza e ho notato un esemplare che sta spesso in disparte, vicino ad un tronco, si nutre ma non con lo stesso appetito degli altri e ho notato una macchia simile a quello del neon morto sul fianco, ma molto più piccola. Allego foto:
I valori dell'acqua sono a posto e sono i seguenti:
NO2- 0
NO3- 10 mg/l
GH >6°d
KH 6°d
pH 6,8
Cl2 0
Secondo voi è il caso di isolarlo o non è niente di che?
Attendo una vostra risposta e vi auguro una buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Neon a macchie
Io lo isolerei intanto...
I valori sono buoni, manca la temperatura ma di sicuro non sarà quello il problema considerando il periodo in cui siamo. Ti sposto in acquariologia, vediamo che ne pensano i DOC
Io lo isolerei intanto...
I valori sono buoni, manca la temperatura ma di sicuro non sarà quello il problema considerando il periodo in cui siamo. Ti sposto in acquariologia, vediamo che ne pensano i DOC

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- mikymiky
-
Profilo Completo
Neon a macchie
Hai ragione, scusami
. La temperatura è intorno ai 25/26°C
Hai ragione, scusami

- Matias
-
Profilo Completo
Neon a macchie
Ma va tranquillo
comunque è quasi al limite per i neon, se non hai altre specie che richiedono temperature più alte in vasca la abbasserei di un paio di gradi.
Ma va tranquillo

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- mikymiky
-
Profilo Completo
Neon a macchie
Ho dentro uno scalare e una coppia di ramirezi.
Che dici, posso abbassare?
Ho dentro uno scalare e una coppia di ramirezi.
Che dici, posso abbassare?
- Matias
-
Profilo Completo
Neon a macchie
Soprattutto per via dei ram non la terrei sotto i 24, che comunque è già una temperatura buona pure per i neon
Soprattutto per via dei ram non la terrei sotto i 24, che comunque è già una temperatura buona pure per i neon

- sp19
-
Profilo Completo
Neon a macchie
ti sembra desquamata la zona o solo decolorata?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- mikymiky
-
Profilo Completo
Neon a macchie
Va bene, allora provvederò ad abbassare gradualmente la temperatura
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ciao, mi sembra leggermente in rilievo, come se si stesse desquamando o come se vi fosse una piccola ferita, ma domani guardo meglio con la luce del sole e vi faccio sapere
Va bene, allora provvederò ad abbassare gradualmente la temperatura
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ciao, mi sembra leggermente in rilievo, come se si stesse desquamando o come se vi fosse una piccola ferita, ma domani guardo meglio con la luce del sole e vi faccio sapere
- mikymiky
-
Profilo Completo
Neon a macchie
Buongiorno, ho controllato meglio e in realtà mi sembra solo decolorata, più che altro non si capisce bene perché da quando l'ho isolato ha un colore molto tenue, non so perché.
Allego comunque una foto per farvi capire meglio (se che quello che ho fatto per fare la foto è sbagliato, ma non avevo altro modo per riuscire a fargliela).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Neon a macchie
stress perchè isolata, purtroppo nelle foto fuori acqua si vede poco, i sintomi attuali a parte la zona decolorata quali sono?
stress perchè isolata, purtroppo nelle foto fuori acqua si vede poco, i sintomi attuali a parte la zona decolorata quali sono?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce