Ma il sodio non può darti questo effettocicerchia80 ha scritto: ↑04/12/2022, 12:34Peró non si avrebbe l'effetto di avere piante più compatte (ergo più belle)

Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Ma il sodio non può darti questo effettocicerchia80 ha scritto: ↑04/12/2022, 12:34Peró non si avrebbe l'effetto di avere piante più compatte (ergo più belle)
... Io torno a leggervi
nicolatc ha scritto: ↑04/12/2022, 12:27Il sodio, inserito appositamente dai produttori di fertilizzanti per acquari, come... nanizzante? Boh, a me sembra fantascienza...
Il sodio in eccesso non rallenta solo la crescita degli steli facendo ridurre gli internodi, e irrobustendo la pianta, le radici ecc (come magari potrebbero fare alcuni specifici ormoni): tende a bloccarla in toto. A quel punto, sarebbe molto meglio fertilizzare semplicemente di meno, pouttosto che usare sodio
Esattamente, piuttosto che dire magari "sodio 4 mg/l", ha preferito lanciare il messaggio "sodio 0" trovandolo più convincente commercialmente, anche se così la formulazione finisce con un eccesso di potassio...
Infatti il sodio non è indispensabile, lo sfruttano solo alcune piante, ma diciamo sempre che 10 mg/l non sono certo una soglia visto che c'è una progressione. Un minimo di sodio magari è anche meglio per i pesci...
Codice: Seleziona tutto
https://www.acquariofiliafacile.it/chimica-dell-acquario-f14/considerazioni-sul-sodio-nelle-piante-t46711.html
Escludono evidentemente il carbonato di calcio sempre per la questione di solubilità (quindi praticità d'uso) ed economicità.
Beh, Alxyon S1 ha il pregio di elencare tutti gli elementi con le rispettive concentrazioni. Come il Duradrakon,ì della Drak, il Seachem Flourish e diversi altri...
A parte che un controllo di un elemento "esplosivo" come l'azoto è una cosa, il sodio mi sembra un'altra cosa, ma boh è la prima volta.
Appunto
Pisu ha scritto: ↑04/12/2022, 15:50
The 2Hr aquarist lo dice ufficialmente nelle sue guide
Ma l'ho letto anche su altri forum stranieri
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Si fa ad esempio il paragone con la nostra abbronzatura.
Se le piante crescono talmente veloci da essere subito potate non hanno il tempo di abbronzarsi come noi dopo una lunga esposizione dei mesi estivi.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti