Aiuto problemi in vasca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Predator85
star3

Aiuto problemi in vasca

Messaggio di Predator85 » 06/12/2022, 9:58

Buongiorno, vi scrivo per o con un mio scalare. La mia vasca è 400lt netta dove all'interno ospita N.10 hyphessobrycon flammeus, inseriti dopo il mese di maturazione, a distanza di una settimana ho inserito un un'altro gruppo di N.10 hyphessobrycon flammeus per formare un bel banco, a distanza di un altra settimana ho immesso N.2 ancistrus e 4 siamensis di questi quattro uno   è sparito e mai più ritrovato, a distanza di un mese e mezzo circa go acquistato il primo branchetto di N.4 P. scalare a distanza di una settimana uno dei quattro è morto perché stava isolato e non si nutriva, giorno 29 Novembrene ho acquistati altri N.7 P. scalare di questi 7 giorno 2 uno l'ho trovato morto, ora il problema è  uno dei primi acquistati, ha il ventre sempre più gonfio, non si nutre e sta isolato o sul fondo o a boccheggiare in superficie inoltre respira velocemente ma le branchie le tiene normali. Visto il problema che ho riscontrato l'ho lasciato a digiuno da venerdì la il ventre continua a gonfiare, che devo fare?
Dimenticavo che era il padrone della vasca rincorreva tutti ma da una settimana stava nascosto.
Ho fatto un cambio d'acqua di circa 160lt domenica, prima del cambio i valori misurati con i reagenti erano:
pH tra 7 e 7,5
GH 24
KH 4
NO2- 0,1
NO3- 5
Conducibilità era 560
Dopo il cambio 440
Il GH alto credo sia dovuto al manado anche se l'ho lavato e rilavato.
In vasca ho CO2, il giorno del cambio aumentando la portata dell'acqua da uno dei 2 filtri sono uscite un milione di pellicine bianche sulla quale i pesci si sono fiondato.
Credo di avervi detto tutto,grazie in anticipo x l'aiuto. 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Aiuto problemi in vasca

Messaggio di Andreami » 06/12/2022, 10:17

Mi sembra di capire che questa vasca ha qualche mese di vita o poco più... Sbaglio?

Sicuramente il GH così alto non è buono, e ho letto in giro che anche lavando quel fondo i valori li altera, perché giustamente lavora una volta immerso. 

Le pellicole sono una cosa "normale" sono sedimenti normali nei tubi dei filtri.

Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
L inserimento così veloce e continuativo di pesci in vasca poi cambia repentinamente la situazione del bioclima e possibili inserimenti di malattie .. occhio anche a questa situazione.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Predator85
star3

Aiuto problemi in vasca

Messaggio di Predator85 » 06/12/2022, 12:10

Cosa devo fare per salvarlo?

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto problemi in vasca

Messaggio di Fiamma » 06/12/2022, 14:03

@EnricoGaritta  @sp19  forse è da spostare in Acquariologia?
Predator85,quel pH è troppo alto per i pesci che hai, mi sembra però strano perché il KH non è alto e eroghi CO2

Predator85 ha scritto:
06/12/2022, 9:58
NO2- 0,1

dovrebbero essere a zero
Metti anche una foto dove si vede tutta la vasca? 
Con cosa li nutri? Mangiano normalmente o mangiano e sputano? Le feci come sono? Quello gonfio se lo guardi dall'alto ha le scaglie rialzate?

Posted with AF APP

Predator85
star3

Aiuto problemi in vasca

Messaggio di Predator85 » 06/12/2022, 19:44

Li nutro con differenti granulari per discus o cheap per discus qualche volta del cibo liofilizzato, larve di zanzara o Artemia, le feci degli altri sono a tratti trasparenti-bianche e magari dopo 2o3 cm scure 
Il malato non si alimenta da gg quindi non so ke tipo d feci fa, non ha scaglie rialzate.
Si  da subito hanno mangiato e sputato e poi ripreso il cibo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Aiuto problemi in vasca

Messaggio di sp19 » 08/12/2022, 9:29

Ciao, il cibo lo bagni in acqua prima?
Puoi isolare lo scalare?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Predator85
star3

Aiuto problemi in vasca

Messaggio di Predator85 » 08/12/2022, 10:35

No, non l'ho bagnato prima, si volendo lo posso isolare, questa mattina ha il ventre ancora più gonfio ​ :((

Posted with AF APP

Bloccato