Consigli fertilizzazione?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

ilion
star3

Messaggio di ilion » 04/12/2022, 18:48

Ciao. Ho probabilmente bisogno di consigli su come fertilizzare l'acquario.

Sto finendo la maturazione, le piante stanno apparentemente bene, ma secondo me la limnobium levigatura che mi ha risolto il problema algale si sta succhiando tutto quello che c'è, e ha radici sempre più lunghe perché in cerca di nutrienti (non sto dando niente, ho giusto le tabs P10 della haquoss da mettere sotto la sabbia - si, ho sabbia 02-05 mm)

Insieme alla limnobium ho le poco esigenti bucephalandra e anubias nana, e le più esigenti Vallisnera asiatica, Limnophila sessiliflora, Lisimachia nummullaria e uno stelo di Hydrocotile leucocephala. 

La fauna dell'acquario per ora è composta da 4 planorbarius adulte e una serie di lumache piccole (planorbarius e Physia probabilmente). Che comunque lasciano un discreto numero di escrementi sul fondo.

Allego foto. 
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 04/12/2022, 19:49

Premetto che non sono un esperto per cui altri ti diranno meglio, ti consiglio di aggiungere i risultati dei test, in particolar modo NO3- e PO43-, saranno le prime cose che ti chiedono per capire se veramente, come sembra, le piante hanno fame. Probabilmente saranno a 0, soprattutto gli NO3- 

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 04/12/2022, 20:02

Ciao  :)
Come dice Cristian, un giro di test sarebbe molto utile, ma servirebbe capire anche con cosa hai riempito. Nel caso di acqua di rubinetto trovi le analisi sul sito del gestore idrico :) in questo modo riusciamo a capire in linea di massima quali sono i valori di partenza.
Vedo che la limnophila ha le foglie piú vecchie gialline, mentre le nuove verdi? Corretto? :)
Avevo già in mente cosa usare per la fertilizzazione? :)
Scusa le tante domande, ma in questo modo capiamo cosa c'é e cosa potrebbe mancare :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

ilion
star3

Messaggio di ilion » 04/12/2022, 20:34

Non ho test per PO43-.
È ancora in maturazione, come dicevo ma siamo a 5 settimane. Non ho registrato alcun picco di nitriti ancora, ho fatto monitoraggi costanti ogni settimana.

Si ipotizzava che mi possa essere sfuggito il picco dei nitriti e che i nitrati se li siano mangiati le piante. 

@Vinjazz  ho risposto dopo il tuo messaggio.
Acquario da 83-85 litri netti, di cui in avvio 30 litri di distillata e la restante di fontanello (seguono analisi da gestore).
Corretto per la limnophila. Vi allego una foto dell'avvio. 

Semmai è la Vallisneria che ha praticamente perso tutte le foglie originali (non era arrivata che stava benissimo) e ne ha rimesse di nuove dal basso, ma non cresce come mi aspetterei (la limnophila invece cresce e va come la limnobium)

Analisi del gestore
pH: 7,7
Durezza 7 F°
Conducibilità 213
Calcio 22
Magnesio 6
Ammonio <0,1
Cloruri 22
Solfati <10
Potassio <1
Sodio 15
Manganese <10
Nitriti <0,01
Nitrati < 2
Bicarbonati 88

Foto di avvio:
Immagine

ilion
star3

Messaggio di ilion » 05/12/2022, 11:45

Ah dimenticavo rispetto al post di prima: è probabile che taglierò ulteriormente l'acqua con 15/20 litri di demineralizzata rispetto ai valori attuali per provare ad abbassare un po' il pH e portarlo da attuali 7,5-8 a 7-7,5 

L'obiettivo è un acquario asiatico con puntius titteya, trigonostima hespei, trichogaster lalia e forse pangio. 

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 05/12/2022, 13:32

ciao Cristian :) 
in linea di massima la tua acqua di rubinetto dovrebbe avere un KH sui 4 e un GH sui 5,  hai per caso fatto un giro di test sull'acqua della vasca per vedere che valori ci sono?
Vedendo le analisi del gestore la tua acqua è abbastanza tenera e credo a mio modestissimo parere potresti essere carente un po' giù di magnesio e potassio (visto che comunque di partenza non hai dosi cos' elevate dal rubinetto). p.s. hai già pensato a cosa usare per fertilizzare?
Per verificare lo stato della maturazione, potresti provare ad inserire un pizzico di mangime in vasca; se dopo un po' di tempo magari 12h il giorno dopo vedere se gli NO3- son aumentati e gli NO2- son rimasti a 0.
ovviamente tagliare con acqua demineralizzata serve a far abbassare il KH e di conseguenza con un KH più basso puoi arrivare a livelli di pH più acidi, però comunque ad agevolare il compito seriverebbe qualche acidificante naturale se non vuoi inserire anidride carbonica. Ad ogni modo sapere il KH della vasca già permette di farsi un conto su quanto potrebbe diminuire il pH :) 
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

ilion
star3

Messaggio di ilion » 05/12/2022, 14:23

Dimentico che chi legge qua non è detto che legga tutti i thread in "il tuo primo acquario" ​ :-
Di là ho un thread dove aggiorno lo stato della maturazione

Comunque, il 2/12 i dati erano questi:
Fatti nuovi test:
Da strisce tetra
pH tra 7.2 e 7.6
KH tra 3 e 6
GH quasi 8 (la tonalità sotto è 4 non 7... un bel salto insomma)

Da reagenti aquili
pH tra 7.5 e 8
KH 4
GH 7

Nitrati e nitriti ancora a 0. 
Sto inserendo mangime dalla settimana scorsa, stasera avevo in programma di rifare un testi nitriti/nitrati (stamani ho "dato da mangiare"... mia moglie mi guarda strano da quando lo faccio senza pesci...).

Ad ora non ho mai aggiunto fertilizzante a parte Haquoss P10 Root Nutrient sotto le radici di alcune piante.
Credo però che sia poco efficace da solo (COMPOSIZIONE: Zeolite, Cloruro di potassio, Solfato ferroso eptaidrato, Solfato ferroso idrato, Microelementi, Stearato di magnesio, Sale marino). Forse dovrei integrare con altro? Tipo fosfati o azoto liquido (no, non voglio congelare niente)?  Avevo aperto questo thread apposta per chiedere consiglio O:-)

Poi... pensate che mi dovrei dotare di test per potassio e fosfato?

Per quanto riguarda il pH c'è da considerare che l'acqua di partenza era 7,7 quindi non molto distante dai miei valori, che non c'è fauna che produce CO2 a parte le lumache, che per buone 3 settimane la pompa smuoveva l'acqua in superficie (ora no). Non ho messo acidificanti naturali, ma uno dei due legni (quello a sx) è mopani, e dovrebbe aver rilasciato un bel po' di tannini. 
Pensavo a tagliare per provare a raggiungere uno stabile 7,5 prima dei pesci. 

PS: @Vinjazz  ma sei un veggente? hai chiamato me Cristian o @cristian1982  ? tra l'altro mi chiamo Cristian e sono dell''82, ma non sono cristian1982 ​ :))

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 05/12/2022, 14:43

ilion ha scritto:
05/12/2022, 14:23
ma sei un veggente?

Ahahahah no son ronco...onito :D
Comunque dai valori darei per buoni quelli della aquili  e sembra che comunque al momento vadano bene :)
A questo punto prima di iniziare a fertilizzare aspetterei ancora un attimo, visto che la Vallisneria sta gettando nuovo getti e comunque la sessiliflora si é imbruttita solo nella parte vecchia (magari son semplici segni dell'ambientamento).

ilion ha scritto:
stamani ho "dato da mangiare"... mia moglie mi guarda strano da quando lo faccio senza pesci...).

Ti capisco, lo faceva anche la mia...poi ha visto di peggio e adesso non ci fa piú caso!

ilion ha scritto:
azoto liquido

Azoto non credo proprio, tra l'accumulo della maturazione e il pizzico di mangime dovresti essere a posto. Considera che oltre ai nitrati c'é la forma ammoniacale che é la preferita dalle piante!

ilion ha scritto:
fosfati

Questo giá potrebbe essere di piú!​
ilion ha scritto:
.. pensate che mi dovrei dotare di test per potassio e fosfato?

Il test del potassio lo puoi evitare, piuttosto puoi prendere ad una decina d'euro un conduttivimetro che ti guiderà sulla fertilizzazione (strumento davvero utile).
Abbi solo l'accortezza di cercarne uno che misuri in microsimens e che abbia la compensazione della temperatura.
Per i fosfati invece prenderei un test dei PO43-, é il modo piú veloce e sicuro per determinare eventuali carenze :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

ilion
star3

Messaggio di ilion » 06/12/2022, 14:26

Nitriti e nitrati ancora a 0 dalla misurazione di ieri sera (me lo dite tutti che è meglio reagenti aquili che strisce tetra... lo so anche io, sono pure più precise... ma le strisce le uso come controllo: se hanno valori troppo diversi ripeto la misurazione)

Ok la ricerca per il coduttivimetro e il test PO43- (ho trovato quello aquili)
... ma per eventuali fosfati carenti? trovo solo prodotti per ridurli... 
Avete esperienze di prodotti liquidi per nutrire le piante? O qualcosa che si scioglie (magari lo metto vicino alla pompa)...
(notavo ieri sera che alcune foglie della limno sono ingiallite)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 06/12/2022, 15:07

ilion ha scritto:
06/12/2022, 14:26
ma le strisce le uso come controllo

Sai io non le demonizzo a prescindere ma le prendo con le pinzette, nel senso che se le striscette segnano 0 allora quel velore non è presente.... se invece segna qualcosa allora quel qualcosa c'è. Quello che non guardo è la quantità che sicuramente è sballata.  
Diciamo è da vedere molto come un "c'è" o "non c'è". Vedendoli sempre a 0 anche dopo aver dato mangime mi vien da pensare che forse forse la maturazione ancora non sia completa.

ilion ha scritto:
06/12/2022, 14:26
ma per eventuali fosfati carenti? trovo solo prodotti per ridurli

di prodotti ce ne sono tanti, però secondo me è importate capire su cosa vorresti orientarti per fertilizzare ovvero se scegliere una linea commerciale o intraprendere il percorso di fertilizzazione che propone il forum. se ti fa piacere ti lascio questi due articoli

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-protocollo-avanzato/

Altrimenti puoi sempre scegliere un protocollo commerciale e seguire le indicazioni della casa produttrice :) la scelta un po' dipende da te.
Il vantaggio del pmdd del forum è che ti porta a conoscere bene le piante, e attraverso una basso costo e pochi cambi d'acqua riesci ad avere dei risultati favolosi. 
I protocolli commerciali invece ti danno spesso un bugiardino di cose da fare settimanalmente, non sono proprio economicissimi e prevedono frequenti cambi d'acqua. 
Ci sono anche prodotti all in one, tuttavia anche in quel caso i cambi d'acqua son molto frequenti.
Ad ogni modo qui troverai a prescindere dalla tua scelta. Una volta che definisci come ti piacerebbe agire, allora poi si possono gettare le basi per un fertilizzazione :)

Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
ilion (08/12/2022, 1:41)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato