Capire come fertilizzare PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 11/08/2022, 9:02

Buongiorno!
Stavo guardando il diario .
Per NPK azoto fosforo potassio intendi che hai messo nitrato di potassio giusto?
In questo caso è nk senza p lui fornisce solo azoto e potassio.
Parlando di p( Fosforo) hai il cifo?
Converrebbe alzare pure un po' i fosfati,ne metterei 0,3 ml .
Le alghette come vanno ?
Avevi fatto il test con ossigenata?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 13/11/2022, 21:23

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio disperato. Ho iniziato l'università quest'anno e torno sempre a casa tardi, sono sommersa di cose da fare e ho trascurato l'acquario purtroppo. La situazione è critica, le alghe non sono filamento ma a pennello, sono super scivolose e impossibili da tirare via, ricoprono foglie e sassi. Le piante in generale non sono messe bene. Le microsorum è come se non crescessero più, alcune foglie ingialliscono specie in punta e si staccano. Le altre piante piccoline di cui non ricordo il nome fanno foglie nuove e verdi ma tempo due giorni e vengono ricoperte dalle alghe ma sotto sono verdi. Le Cryptocoryne sono statiche, foglie un pò rovinate mentre la sassiflora fa foglie nuove che sono verdi ma poi quand'è ne nascono di nuove quelle vecchie muoiono e comunque sono rade non belle fitte.

Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi:
Alcune foto, c'è molto sporco perchè non ho potuto sfondare troppo, non avevo abbastanza acqua demineralizzata da sostituire

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 14/11/2022, 7:15

Prima di tutto vorrei capire una cosa.
Per quanto noi consigliamo una gestione abbastanza semplice .
Un pochino di tempo alle vasche in quanto vive va dedicato.
Un oretta a settimana c è?
Almeno ogni 15 giorni?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 14/11/2022, 9:00

Be di sicuro ogni 15 giorni, ogni settimana non so ma voglio impegnarmi per non trascurando più come in questo periodo. Ieri ho fatto anche i test comunque

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 15/11/2022, 23:01

La temperatura è bassetti perchè avevo aggiunto da poco l'acqua nuova

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 16/11/2022, 9:14

Buongiorno!
Test GH finito?
Quando puoi procuralo.
Ad occhio darei nitrato di potassio anche se la cond non è bassissima, servirebbe il GH per capire più o meno la cond ed eventuale magnesio.
Poi (facci una foto aerea per conferma ) darei ferro.
Fosforo era a zero e l hai dato giusto?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 18/11/2022, 17:18

Non capisco solo come dosare i prodotti, ho paura di mettere troppo di qualcosa e andare a fare confusione. Mi sembra di aver capito che il nitrato di potassio va messo in quantità abbastanza abbondante, tipo 10 ml? Mentre il ferro sul pmdd c'è scritto di metterne qualche goccia alla volta fino a che l'acqua non diventa rossastra. Ma per il fosforo? Quanto dovrei mettere? 0,2ml/0.5ml/2ml?

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 22/11/2022, 7:04

giuppy ha scritto:
18/11/2022, 17:18
Non capisco solo come dosare i prodotti

Hai perfettamente ragione,scusa la ripetizione ma abituati a ragionare a mg/l di vari elementi che metti in vasca.
Parliamo del potassio.
Lui (e il magnesio) incide molto sulla cond.
Se tu lo metti e lei non scende ,metti altro sale e di nuovo non scende ....lui è di troppo quindi non lo metterai più per un bel po'.
Poi ci sono le piante che lo chiedono,tipo nel tuo caso mi sembra di vedere la limno piuttosto secca e magrolina vediamo  se lo gradisce.

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Stavo guardando il diario,nk non lo metti da prima di settembre?
Mettine un 6/7 mg/l.di k hai già usato il calcolatore ?
Ti va di vedere a quanti ml di nitrato di potassio corrisponde?

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Poi dai fosforo lui portalo indicativamente ad 1 mg/l ,se settimana dopo a zero ne darai un po' di più,se settimana dopo a 0,5 ne sarai un poi di meno,se settimana dopo  ad uno o più non lo metti e probina capire perché i non viene consumato oppure da dove arriva.
Ti va di vedere con calcolatore quanto cifo fosforo per portarlo ad 1 mg/l.

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Screenshot_2022-11-22-07-11-23-062_scheccia.af_2605535629758294506.jpg

Aggiunto dopo 37 secondi:
Fammi poi un attimo anche capire la conducibilità .

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 08/12/2022, 18:32

Ciao ho fertilizzato come avevi detto (più o meno) e questi sono i test fatti oggi. Come sempre quasi tutto a zero, è passato ancora abbastanza tempo dall'ultima volta. Ho notato comunque un miglioramento, la limbophila sul fondo l'avevo potata per bene, tirando anche via i rami ormai morti e dopo aver fertilizzato sono nati tanti nuovi steli molto verdi e abbastanza folti. Per quanto riguarda le alghe filamentose sono tipo due ciuffetti rimasti attaccato al legno, le peggiori sono quelle a pennello scure che ho il presentimento assorbano tutto il ferro perchè divebtano molto rosse. Non so se ho fatto bene ma oggi ho pulito titte le roccie e anche due piantine che erano state letteralmente ricoperte da queste alghe e il risultato si vede nelle foto. In generale però la situazione è sempre quella: nascono nuove limnophile e dopo un pò perdono tutte le foglie più vecchi e restano solo steli facili a spezzarsi, le due piccole piantine di cui ora non ricordo il nome sono state fino ad ora oscurate dalle alghe, magari d'ora in poi andranno meglio perchè facevano già foglie ma poi si ricoprivano, ora magari non più. Le Cryptocoryne sono stariche, in parte attaccate dalle alghe a pennello, foglie un pò deboli e nessuna foglia nuova, idem per le microsorum che forse sono quelle più devoli di tutte.

Posted with AF APP

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 08/12/2022, 18:34

Ecco alcune foto, ho provato un pò anche a pulire il legno ma non l'ho tirato fuori dalla vasca

Posted with AF APP

Bloccato