Chihiros serie A: alcune informazioni

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/09/2017, 16:44

Apro questo topic per chiedere informazioni pratiche sulla Chihiros serie A visto che ormai qualcuno ce l'ha.
Per un acquario lungo 40 cm (quindi alla fine parliamo di 20 litri più o meno) quale sarebbe meglio?

In teoria come watt e lumen sarebbe sufficiente la A201 (12w, 1800/1400lm a seconda che sia la versione tutto bianco o 5 colori) ma questa è lunga 20cm quindi andrebbero comprate anche le staffe e poi non coprirebbe bene tutta la lunghezza.
Forse sarebbe meglio per coprire meglio la lunghezza la A301 (30 cm) ma a questo punto arriviamo a 18w che sono esagerati.
La cosa migliore dal punto di vista estetico secondo me sarebbe la A401 (40cm) quindi lunga tutto l'acquario e senza la necessità di comprare le staffe aggiuntive ma stiamo parlando di 24w (3800/3100 lumen) che diventa un'esagerazione.

Da qui le altre domande: è meglio la versione "only white" o 5 colori? In entrambi i casi la luminosità è regolabile (almeno così c'è scritto) ma diminuendola diminuisco anche i watt assorbiti? (Quest'ultima so che è stupida ma in questo momento ho un buco di memoria :- )

La differenza di prezzo tra la A201 e la A401 è di 3€ quindi non è quello il problema (anzi aggiungendo le staffe mi costerebbero di più le versioni più corte).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/09/2017, 16:48

Conviene prendere il modello corrispondente all'acquario e poi abbassarne la potenza con il dimmer in dotazione. Abbassando la potenza si ha meno luminosità e una proporzionale riduzione dei consumi.
Comunque considera che il consumo effettivo è circa metà del dichiarato. L'efficienza (lumen/watt è invece abbastanza simile).

Quanto al modello, rende abbastanza bene quello solo bianco; quello RGB multicolore dà più noie (ma di questo non ho esperienza diretta).
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
roby70 (03/09/2017, 17:05)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/09/2017, 17:09

L'ho vista a 27€... presa la A401 solo bianco :D
Arriverà tra due mesi ma sui siti italiani stava intorno ai 50€.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/09/2017, 20:13

Plafo arrivata in neanche un mese @-)
Montata e queste sono due foto fatte al volo. Al momento ho ribassato il fotoperiodo a 4,5 ore ed impostata a metà potenza; @Diego visto che l'avevi provata dicevi che i watt indicati (24) sono più dei reali, aumento un pò la potenza o lascio così?
20170925_180427738_iOS.jpg
20170925_170154824_iOS.jpg
Devo dire che esteticamente è molto bella e mi sembra anche fatta abbastanza bene.. vediamo come va :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/09/2017, 20:17

La potenza effettiva è indicativamente circa la metà di quella dichiarata.
Con le galleggianti, le piante verdi e i pratini è ottima come plafoniera.

Come potenza, se ti basta lasciala così, altrimenti variala pure.

Maggiori dettagli nell'articolo che ho scritto e uscirà a breve :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/09/2017, 20:23

Diego ha scritto: Come potenza, se ti basta lasciala così, altrimenti variala pure.
Attaccata stasera... vedo quindi come va e poi al massimo la aumento.
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/09/2017, 20:25

roby70 ha scritto: vedo quindi come va e poi al massimo la aumento.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica
Va bene, se hai soprattutto galleggianti e piante verdi, senza pratini, suggerirei i livelli 3-4 di 7 del dimmer.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/09/2017, 20:42

Diego ha scritto: suggerirei i livelli 3-4 di 7 del dimmer.
Dovrebbe essere a 4 :-bd
Per adesso non ci sono pratini... sto provando con dei semi cinesi in dry-start in una vaschetta ma non cresce nulla, mi sa che ho buttato 1,20€ :((
(Albert Einstein)

Giollino
star3

Messaggio di Giollino » 14/12/2022, 8:18

Scusate se riapro questo vecchio post. 
@roby70, come ti sei trovato con la Chihiros serie A-401?
La stavo valutando per il mio secondo acquario (40cm - 19l netti) per galleggianti e max una Ludwigia Repens Red.

Nel principale ho montato la Chihiros WRBG II 30 e sta' andando a meraviglia. Quest'ultima pero' costa il triplo!...
Grazie :) 

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 14/12/2022, 8:22

Giollino ha scritto:
14/12/2022, 8:18
La stavo valutando per il mio secondo acquario (40cm - 19l netti) per galleggianti e max una Ludwigia Repens Red.

Ciao, ti dico la mia :)
Avevo la a401 su 17 litri netti e ho coltivato diverse piante esigenti.
Non la tenevo a piena potenza e andava più che bene.
Ovviamente per le pianti palustri oltre che la luce é importante anche l'anidride carbonica e una buona fertilizzazione​ :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Giollino (14/12/2022, 8:31)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Bloccato