Fertilizzazione con alxyon

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 19/12/2022, 20:46

Salve a tutti .. qualcuno utilizza alxyon come fertilizzante? 
Io lo sto usando da 2 anni ,fertilizzante  n1 p1 m1e sali s1 
Oggi ho rifatto 7n giro di test e mi trovo KH 4 e GH 4.5 
Il GH dovrebbe stare più alto .. sui 7 ma con i sali non riesco e dal calcolatore (alxyon) mi indica che sono fuori tolleranza con la differenza tra kg e GH .. anche con un grosso cambio non riuscirei ad alzare come si deve il valore del GH e portarlo sul 7 circa .. a meno di non fare un cambio quasi totale o totale che per ora vorrei evitare. . 
Vengo da anni di utilizzo di pmdd (AF) e ho ancora i sali .. 
So che non e il massimo mischiare sali di vari protocolli .. ma potrei rischiare di aggiungere un po' di solfato di magnesio per aiutarmi a fare salire il GH di qualche punto ? 
Qualcuno l ha già fatto o me lo sconsigliate completamente? 
Grazie ​​ ;)

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 20/12/2022, 20:10

gianlu187 ha scritto:
19/12/2022, 20:46
So che non e il massimo mischiare sali di vari protocolli .. ma potrei rischiare di aggiungere un po' di solfato di magnesio per aiutarmi a fare salire il GH di qualche punto ? 

Ciao, l'S1 prevede per il dosaggio raccomandato 35 mg/l di calcio e 9.3 mg/l di magnesio.
Quindi poco più di 2 gradi GH dovuti al magnesio e poco meno di 5 gradi GH dovuti al calcio, in totale GH 7
Se il KH in acquario attualmente è 4 gradi, come dovrebbe essere per il dosaggio raccomandato, allora a mancare è quasi certamente il magnesio.

Se in questi due anni hai fatto cambi un po' inferiori e più diradati rispetto a quanto suggerito dai produttori (20%-25% settimanali), è molto probabile che il magnesio sia stato assorbito nel tempo dalle piante fino a ridursi a zero, e non vedo alcun problema a reintegrarlo con il solfato di magnesio. ​ :-bd

La carenza dovresti notarla anche senza troppa difficoltà, magari posta qualche foto delle piante, che in questa sezione certamente ti sapranno confermare!
E volendo c'è anche il test JBL del magnesio.

Alxyon ha anche l'Mg1, che è un mix di tre quarti di solfato di magnesio e un quarto di cloruro di magnesio. Ma credo sia meglio usare solo il solfato come da pmdd: non ha cloruri, costa di meno, e a maggior ragione se già lo hai pronto! ​ ^:^

Per completezza: facendo i cambi settimanali del 20%-25% con osmosi e sale S1, anche partendo da zero magnesio in vasca, e ipotizzando un consumo di 0.5 mg/l, il magnesio dovrebbe in realtà risalire nell'acquario, rapidamente all'inizio, fino a stabilizzarsi lentamente in circa 3 mesi intorno a 7-8 mg/l, facendo quindi ritornare i 2 gradi di GH che ora ti mancano.
Però è più comodo, più rapido e più mirato reintegrare l'occorrente, cioè il magnesio, con un po' di solfato di magnesio. ​ ;)

Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 3):
cicerchia80 (20/12/2022, 20:22) • gianlu187 (20/12/2022, 20:36) • Certcertsin (20/12/2022, 20:46)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 20/12/2022, 20:38

nicolatc ha scritto:
20/12/2022, 20:10

gianlu187 ha scritto:
19/12/2022, 20:46

Ciao, l'S1 prevede per il dosaggio raccomandato 35 mg/l di calcio e 9.3 mg/l di magnesio.
Quindi poco più di 2 gradi GH dovuti al magnesio e poco meno di 5 gradi GH dovuti al calcio, in totale GH 7
Se il KH in acquario attualmente è 4 gradi, come dovrebbe essere per il dosaggio raccomandato, allora a mancare è quasi certamente il magnesio.

Se in questi due anni hai fatto cambi un po' inferiori e più diradati rispetto a quanto suggerito dai produttori (20%-25% settimanali), è molto probabile che il magnesio sia stato assorbito nel tempo dalle piante fino a ridursi a zero, e non vedo alcun problema a reintegrarlo con il solfato di magnesio. ​ :-bd

La carenza dovresti notarla anche senza troppa difficoltà, magari posta qualche foto delle piante, che in questa sezione certamente ti sapranno confermare!
E volendo c'è anche il test JBL del magnesio.

Alxyon ha anche l'Mg1, che è un mix di tre quarti di solfato di magnesio e un quarto di cloruro di magnesio. Ma credo sia meglio usare solo il solfato come da pmdd: non ha cloruri, costa di meno, e a maggior ragione se già lo hai pronto! ​ ^:^

Per completezza: facendo i cambi settimanali del 20%-25% con osmosi e sale S1, anche partendo da zero magnesio in vasca, e ipotizzando un consumo di 0.5 mg/l, il magnesio dovrebbe in realtà risalire nell'acquario, rapidamente all'inizio, fino a stabilizzarsi lentamente in circa 3 mesi intorno a 7-8 mg/l, facendo quindi ritornare i 2 gradi di GH che ora ti mancano.
Però è più comodo, più rapido e più mirato reintegrare l'occorrente, cioè il magnesio, con un po' di solfato di magnesio. ​ ;)

Con che quantità dovrei reintegrare il magnesio? 
Hai qualche suggerimento,? 

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 20/12/2022, 20:40

gianlu187 ha scritto:
20/12/2022, 20:38
Hai qualche suggerimento,?
Se l'acquario è da 60 litri come da profilo, 5 ml della soluzione pmdd li metterei a prescindere, male non possono fare 

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 20/12/2022, 20:44

Comunque dalle piante non vedrei carenze particolari di magnesio 🤔🤔

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 20/12/2022, 23:59

gianlu187 ha scritto:
20/12/2022, 20:44

anche a me dalle foto non sembrano particolari carenze di magnesio; mrglio così in tal caso, magari quello che c'era è stato fino ad ora sufficiente. Adesso puoi prevenire la carenza e far salire un po' il GH. Anche perché a far scendere il GH o è stato il calcio o il magnesio, e sono più propenso al secondo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
gianlu187 (21/12/2022, 9:52)

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 21/12/2022, 9:54

nicolatc ha scritto:
20/12/2022, 23:59

gianlu187 ha scritto:
20/12/2022, 20:44

anche a me dalle foto non sembrano particolari carenze di magnesio; mrglio così in tal caso, magari quello che c'era è stato fino ad ora sufficiente. Adesso puoi prevenire la carenza e far salire un po' il GH. Anche perché a far scendere il GH o è stato il calcio o il magnesio, e sono più propenso al secondo

Ho notato una cosa però .. da poco ho inserito alcune Planorbarius e già dopo qualche giorno ho notato un peggioramento del guscio .. una o 2 ho notato che sono morte e il guscio sì è sciolto ormai quasi del tutto .. 🤔🤔

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 21/12/2022, 10:20

gianlu187 ha scritto:
21/12/2022, 9:54
Ho notato una cosa però .. da poco ho inserito alcune Planorbarius e già dopo qualche giorno ho notato un peggioramento del guscio .. una o 2 ho notato che sono morte e il guscio sì è sciolto ormai quasi del tutto ..
Se fossero loro ad aver causato una riduzione del GH allora sarebbe dovuto al calcio, ma mi aspetterei anche una riduzione del KH (carbonati) che invece non c'è stata se il test era corretto.
Quante lumache ci sono grosso modo, e il pH?

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 21/12/2022, 10:22

nicolatc ha scritto:
21/12/2022, 10:20

gianlu187 ha scritto:
21/12/2022, 9:54
Ho notato una cosa però .. da poco ho inserito alcune Planorbarius e già dopo qualche giorno ho notato un peggioramento del guscio .. una o 2 ho notato che sono morte e il guscio sì è sciolto ormai quasi del tutto ..
Se fossero loro ad aver causato una riduzione del GH allora sarebbe dovuto al calcio, ma mi aspetterei anche una riduzione del KH (carbonati) che invece non c'è stata se il test era corretto.
Quante lumache ci sono grosso modo, e il pH?
Lumache son solo quelle piccole tonde qualche mm ( non ricordo il nome) e una decina di planorbarius inserite di recente. . 
Ok allora provo con i 5 ml di magnesio e vedo cosa succede .. 
Il pH è sul 6.8.. 6.7 con CO2 

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 21/12/2022, 10:25

gianlu187 ha scritto:
21/12/2022, 10:22
Ok allora provo con i 5 ml di magnesio e vedo cosa succede ..
:-bd
Poi eventualmente sei sempre in tempo ad aggiungere anche un poco di carbonato di calcio.

In questi due anni di alxyon, come ti sei regolato con i cambi?

Bloccato