Problema generale con le piante
- AltonEllis
-
Profilo Completo
Ho un problema generale con le piante non riesco a capire come mai. Ho più volte provato a mettere una hydrocotyle tripartita ma non è cresciuta ed è marcita lentamente. Ho una anubias nana che presenta delle macchie marroni è ancorata con un filo da pesca a una piccola roccia per tenerla sul fondo.Ho una nymphoides taiwan (flipper) che sopravvive ma non cresce . Per il resto ho un photos che sta bene, delle natans che ho dovuto ridurre notevolmente sia perché mi abbassavano troppo i nitrati sia perché passava poca luce (adesso sono rimaste solo le piccolissime nate per propagazione, ma pare che non crescono più e quelle che ci sono hanno macchioline), cyperus helferi resiste ha qualche punta seccata ma non è messa male naturalmente ha delle tabs sul fondo. L' acquario è un 38l con luce da 9W. Il fondo è un ghiaino fine 0.3-1.5 mm inerte (Aquaristica ABA)
I valori sono KH 3/4, GH 4 pH 6.5/7 N03 20 Fertilizzo con PMDD
I valori sono KH 3/4, GH 4 pH 6.5/7 N03 20 Fertilizzo con PMDD
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao,
Forse è necessario qualche info in piú...piú che i watt sono piú importanti i lumen, riusciresti a trovare le specifiche?
Sarebbe importante sapere con che acqua hai riempito e nel caso di acqua di rubinetto vedere le analisi del gestore....le trovi online
La vasca da quanto é stata avviata? Hai un diario di fertilizzazione e dei vari valori misurati sin'ora?
Anche una foto sarebbe molto utile, scusa le tante domande ma son necessarie per inquadrare la situazione:)
Forse è necessario qualche info in piú...piú che i watt sono piú importanti i lumen, riusciresti a trovare le specifiche?
Sarebbe importante sapere con che acqua hai riempito e nel caso di acqua di rubinetto vedere le analisi del gestore....le trovi online

La vasca da quanto é stata avviata? Hai un diario di fertilizzazione e dei vari valori misurati sin'ora?
Anche una foto sarebbe molto utile, scusa le tante domande ma son necessarie per inquadrare la situazione:)
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- AltonEllis
-
Profilo Completo
L'acqua è osmotica in prevalenza te ne puoi rendere conto dai valori bassi di KH, L'acquario è avviato da diversi mesi, ma ho introdotto un betta da poco più di un mese l'utime piante che ho introdotto sono la anubias nana, cyperus helferi ( per dovere di cronaca in acquario ho anche una vesicularia dubyana). Non ho nessun diario ma i valori sono sempre più o meno quelli che ho scritto per qualche tempo ho avuto dei nitrati un po più alti ma in generale sono quelli, la fertilizzazione somministro tra 3-6ml di potassio, magnesio e micro elementi (come micro elementi per adesso uso flora x dell'amtra).Lampada pico lumina freshwater 9 Blau. Magari più in la posterò delle foto
- AltonEllis
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andreami
-
Profilo Completo
Eh sembra un po' messo malino, senza offesa.
L acqua è molto torbida, o forse le alghe sul vetro.
Quella della prima foto è la Taiwan se non sbaglio, è una rapida abbastanza facile da gestire, ma messa così sembra proprio che la luce li sotto non arrivi per nulla.
Sicuramente ti consiglio di valutare altre piante da aggiungere, magari anche delle galleggianti visto che hai il Betta
L acqua è molto torbida, o forse le alghe sul vetro.
Quella della prima foto è la Taiwan se non sbaglio, è una rapida abbastanza facile da gestire, ma messa così sembra proprio che la luce li sotto non arrivi per nulla.
Sicuramente ti consiglio di valutare altre piante da aggiungere, magari anche delle galleggianti visto che hai il Betta
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- AltonEllis
-
Profilo Completo
Le galleggianti ci sono se hai letto l'ho scritto sopra le salvinia natans. Non ci sono alghe lo sporco che vedi sul vetro laterale e parte sul fondo sono i residui di galleggianti , materiale organico che si deposita anche sui legni dato che la superfice è piena di galleggianti. L'acqua non è torbida ci sono i tannini dovuta alla catappa che ingiallisce un po' l'acqua. Se fossero messe bene non farei un post sul forum, non credi.
Ultima modifica di AltonEllis il 17/12/2022, 19:12, modificato 1 volta in totale.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Andreami
-
Profilo Completo
Torbida forse non era il termine che volevo usare, scura sicuramente come dice, e pieno di galleggianti. Quindi poca luce sotto.
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Letto, non conoscevo il nome.
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Letto, non conoscevo il nome.
Posted with AF APP
Andreami 88

- marko66
-
Profilo Completo
- AltonEllis
-
Profilo Completo