Aiuto con fertilizzazione e identificazione alga....

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 24/12/2022, 20:31

Ciao @Alemaz ,
Io mi ritrovavo pezzi di limnophila in giro quando portavo e per sbaglio pizzicavo le piante, non mi sembrano cosí messe male da staccarsi :)
Sostanzialmente te sin'ora in vasca con il flourish hai inserito un po' di azoto, potassio e fosforo e qualche micro, in piú hai inserito anche Cifo fosforo...quindi per iniziare questi elementi li lascerei un attimo stare.
Per iniziare da qualche parte io alzerei di due punti il GH inserendo Magnesio. Considera 4,3 mg/litro di Magnesio sono 1 punto di GH.
Si alzerà la conducibilità, tienila monitorata e vediamo l'andamento :)

Comunque il filtro a meno che la portata non diminuisca di molto non lo toccherei piú di tanto.
Non riesco a capire bene le cime delle limnophila se son tendenti al bianco o al rosato. Direi intanto di iniziare cosí e se le nuove tendono aggiungere un po' di ferro :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 24/12/2022, 21:00

Grazie per la risposta, le cime sono rosa;)
Quindi dovrei iniziare a dosare il bibitone o doso solo il magnesio? Nel senso mi hai detto che 4.3 mg alzano di 1 il GH per litro, calcolando per difetto che ne dovrei avere +-65 netti doso 56gr di magnesio sciolto in acqua?

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 24/12/2022, 21:28

Alemaz ha scritto:
24/12/2022, 21:00
Grazie per la risposta, le cime sono rosa;)
Quindi dovrei iniziare a dosare il bibitone

Aspetta mi son perso un passaggio, in che senso il bibitone, gli elementi vanno tenuti separati per dare al bisogno quelle che serve :)

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Quindi userai la bottiglia di mezzo litro dove hai messo 150 gr di magnesio, per farti un'idea puoi utilizzare il toll dei fertilizzanti.
Magari rispetto andiamo un po' piú leggeri e circa 10 ml dovrebbero andare bene :)

Aggiunto dopo 4 minuti :
Cosí dovrebbe alzarsi di circa 1 punto​
Screenshot_2022-12-24-21-34-06-99_4e3b15b7fb23eae14c45192bec35bbd9_2963277528177086994.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 24/12/2022, 22:13

Azz non avevo proprio capito🤣🤣avevo preparato il bibitone con i 3 elementi insieme...per questo non capivo🤣🤣 li preparo separati e inizio a dosare il magnesio;) 
Il bibitone lo uso per il terrazzo🤣🤣🤣

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 24/12/2022, 22:18

Alemaz ha scritto:
24/12/2022, 22:13
avevo preparato il bibitone con i 3 elementi insieme

Ustí, mi dispiace....forse mi ero espresso male, avevamo parlato di separazione degli elementi e lo davo per scontato! Spero in qualche modo di riuscire a farmi perdonare :) per il terrazzo é una bella bomba ​ :-bd
In tutto le bottigliette sono una per il potassio, una del magnesio, e una del ferro :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 25/12/2022, 18:23

@Vinjazz  
Fatta la bottiglietta questa mattina e somministrati 10ml. Domani misuro la variazione di conducibilità e faccio le altre due boccette;)
Questi utenti hanno ringraziato Alemaz per il messaggio:
Vinjazz (25/12/2022, 18:23)

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 26/12/2022, 13:14

@Vinjazz ho data una misurata ai valori al volo oggi, la conducibilità da 288 è passata a 319 (ho somministrato 10ml di magnesio) , come valore ho misurato solo il GH ed è rimasto invariato, sempre a 10.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 26/12/2022, 18:43

Ho misurato successivamente anche il KH che sembra si sia assestato a 9 (penso di lasciarlo così), pH 7 e non ho fatto altri test;)

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 26/12/2022, 18:47

Ciao @Alemaz  :)
Direi che per ora va bene, teniamo in considerazione la conducibilità e vediamo i cambiamenti da qui ad una settimana :)
Se si é assestato allora non farei altro

Aggiunto dopo 9 minuti 9 secondi:
Settimana prossima se tutto continua nella norma, penserei ad alzare un pochino i fosfati :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 26/12/2022, 19:02

Grazie per l'aiuto, sei fondamentale!;) vediamo come prosegue e se spariscono piano piano filamentose e quelle bba bianche;) ho pulito completamente la superficie dalle foglioline perse forse dopo la potatura di ieri. Voglio verificare se si stanno staccando delle foglie o era solo la potatura;)

Posted with AF APP

Bloccato