Aiuto con fertilizzazione e identificazione alga....

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 26/12/2022, 19:05

Alemaz ha scritto:
26/12/2022, 19:02
Voglio verificare se si stanno staccando delle foglie o era solo la potatura;)

Eh sì dai :) io sono di piú per la seconda. Mi dicevi che ultimamente le piante le vedevi crescere piú lentamente e le alghe invece? Vanno sempre alla stessa velocità?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 26/12/2022, 19:13

Allora cerco di spiegarmi perché ho un pò il pensiero contorto🤣🤣
Diciamo che le filamentose non mi sembra stiano attaccando altre piante ( ci sono piante che non sono state toccate) però a distanza di un giorno trovo dei filamenti (che seguono la corrente dell'acqua) che si allungano e tolgo tutte le sere con le pinze, quindi diciamo che crescono ancora ma mi sembra siano stabili (nel senso che non le vedo invadere altre piante).
La crescita delle piante in realtà mi sembra continuativa, mi sembrava avessero rallentato un attimo ma in realtà la potatura settimanale alternata è stata pressoché uguale alle precedenti quindi non saprei dirti se hanno rallentato un minimo o crescono uguali a prima;)

Il pensiero delle filamentose è un pò contorto, dimmi se ci hai capito qualcosa o no...di base continuano a crescere dove hanno attaccato ma sembra non stiano colonizzando le piante che ne erano libere;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Alemaz per il messaggio:
Vinjazz (27/12/2022, 10:12)

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 29/12/2022, 19:11

@Vinjazz  ciaooo!
La situazione è un pò strana😂 le piante continuano a crescere. Le filamentose anche (anche se sempre quelle che sono già attaccate, altre piante sono pulite) e la conducibilità si sta alzando...bho...
Le bba bianche rimangono lì imperterrite;)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 29/12/2022, 19:16

Ciao @Alemaz,
La conducibilità aumenta a seguito del magnesio, poi i pochi punti non sono un gran dramma a volte é pure lo strumento :)
Le bba bianche stanno aumentando o son sempre quelle? 
Per le filamentose secondo me scompariranno gradualmente.
Hai trovato altri pezzi di limnophila in giro? 

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Ma se provassi a rimuovere manualmente quelle bba sbiancate? 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 29/12/2022, 19:19

Uhm oddio bba in aumento penso di no, non mi sembra, anche se c'è ne sono parecchie tutte raggruppate (a proposito se gli dò una botta con l'acqua ossigenata che ne pensi? O aspettiamo di risolvere naturalmente?). Pezzetti in giro non mi sembra, ipotizzo però che quelle che si staccano siano quelle coperte dalle filamentose.

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
@Vinjazz  dici con la pinzetta o con l'acqua ossigenata? Perché non penso si stacchino facile, né ho qualcuna sul vetro laterale e passandoci con il cosetto per pulire i vetri rimangono belle attaccate;) ne trovo alcune in giro dulla ghiaia svolazzanti e le elimino ma non ho provato a staccare dal legno

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 29/12/2022, 19:25

Alemaz ha scritto:
29/12/2022, 19:19
(a proposito se gli dò una botta con l'acqua ossigenata che ne pensi?

Se non danno fastidio eviterei piuttosto se son sui legni magari le puoi rimuovere con uno spazzolino :) 

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Scusa faccio sempre le stesso domande, mi ricordi che fondo hai inserito? :) 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 29/12/2022, 19:31

Guarda purtroppo il fondo non ne ho idea...era già fatto l'acquario è lo "salvato" da svuotamento...da ricordi di mio padre dovrebbe aver messo un fondo fertile ma non so di più...

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 29/12/2022, 19:37

Direi allora di continuare per la nostra strada :) settimana prox  magari dopo un giro di test vediamo di alzare un po' i fosfati e da li cerchiamo di ricostruire il contenuto della vasca :) 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 29/12/2022, 19:45

Ok perfetto, domenica faccio giro generale di test e vediamo cosa fare;)

Posted with AF APP

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 29/12/2022, 23:21

@Vinjazz  aggiundo due fotine fatte dall'alto che mi porta a pensare ad una carenza di magnesio che però abbiamo aggiunto quindi dovremo essere apposto;)

Mi sta venendo però un forte dubbio....ho notato che le piante che sono attaccate dalle filamentose sono quelle che sono sotto la luce diretta, le altre di lato no. 
Ora io ho fatto la seguente cosa a cui non ho dato peso ma mi sta venendo il dubbio possa (potrebbe) essere il problema.
Appena arrivato l'acquario ho sostituito la plafoniera che aveva con una LED da 28w presa ad un negozio di acquario (ora il modello preciso non me lo ricordo, lo aggiorno domani) e nel primo periodo mi erano scomparse tutte le alghe che c'erano (bba nere che sono sbiancate e sparite), fertilizzavo con un tutto in uno della tetra o qualcosa del genere. Poi ho adattato (allungato i braccetti) una plafoniera sempre LED da 20watt che avevo in un acquario più piccolo, divrebbe avere 3/4 anni (penso sia la medesima di quella che ho comprato da 28, è identica, cambia solo il colore) ed ho iniziato a  fertilizzante con il flourish. 
Ho dato la colpa al flourish del ritorno delle alghe pensando di aver esagerato nel dosaggio, invece potrebbe essere la cosa di aver aggiunto la seconda plafoniera che magari nel tempo si è rovinata (oddio 3 4 anni la vedo strana come cosa)?
Come posso verificarlo secondo te? Provo a spegnerla o non c'entra nulla?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato