Fertilizzazione pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Marcooo88
star3

Fertilizzazione pmdd

Messaggio di Marcooo88 » 30/12/2022, 19:31

Buonasera, oggi ho iniziato con la vostra fertilizzazione pmdd! Però vorrei un chiarimento sul cifo azoto!

Io ho 5 mg di nitrati per litro e vorrei alzarli a 15.

Ho capito che è un prodotto molto concentrato quindi meglio aumentare poco per volta e vedere come va la vasca, ma una cosa non mi è chiara! Usando la calcolatrice della fertilizzazione con 150 litri netti fino allo 0,1mg e ok poi mi dice attenzione hai nitriti!!

Come mi devo comportare? Grazie mille per i suggerimenti e auguro a tutti buon anno

Posted with AF APP

mmarco
star3

Fertilizzazione pmdd

Messaggio di mmarco » 30/12/2022, 20:18

Marcooo88 ha scritto:
30/12/2022, 19:31
poi mi dice attenzione hai nitriti!!

Li indica come ipotetici. 
Io darei dose che non mette in evidenza quanto sopra. 
Cedo parola ma non il mio cifo azoto che conservo gelosamente. 
Ciao 

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Fertilizzazione pmdd

Messaggio di Vinjazz » 30/12/2022, 21:10

Ciao @Marcooo88,

Marcooo88 ha scritto:
30/12/2022, 19:31
ho 5 mg di nitrati per litro e vorrei alzarli a 15.

Considera che quando inserisci il cifo introduci azoto nelle sue 3 forme: ureico, nitrico e ammoniacale.
La parte ammoniacale viene in parte assorbita dalle piante cosí com'é e una parte invece i batteri la trasformano in nitriti e poi nitrati.
La parte ureica viene scomposta lentamente dai batteri e quindi non la vedi immediatamente. 
Tutto ció per dire che non é cosí scontato il passaggio da 5 a 15, magari te rilevi un 10 ma comunque magari hai ancora azoto ureico da scomporre e le piante hanno fatto il pieno di ammoniacale. :)
Detto ció come dice @mmarco  i Nitriti sono ipotetici, dipende dalla tua vasca ma ad ogni modo per quanto detto sopra é utile dosare a ribasso inizialmente andando a step crescenti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
mmarco (30/12/2022, 21:16)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Marcooo88
star3

Fertilizzazione pmdd

Messaggio di Marcooo88 » 30/12/2022, 22:47

Grazie mille...oggi prima dose di cito fosforo e ho messo 0.5ml che dovrebbero essere 1.5 di fosfati! Finalmente rilevo i fosfati a 2mg come volevo 🥂😅! Speriamo domani non scompaiono 😅...un ultima cosa se possibile?! Come micro cosa usate?

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Fertilizzazione pmdd

Messaggio di Vinjazz » 30/12/2022, 22:55

Marcooo88 ha scritto:
30/12/2022, 22:47
Come micro cosa usate

Personalmente uso il Profito di easy life, ma anche il rinverdente é ottimo in diversi lo usano e hanno splendidi risultati :) il vantaggio del rinverdente é che contiene ferro in questo modo L's5 del pmdd diventa un'integrazione di quello già presente lí.

Posted with AF APP
Ultima modifica di Vinjazz il 30/12/2022, 22:59, modificato 1 volta in totale.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Marcooo88
star3

Fertilizzazione pmdd

Messaggio di Marcooo88 » 30/12/2022, 22:58

A ottimo allora visto le piante rosse che ho conviene più il rinvedente! Grazie mille.

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Fertilizzazione pmdd

Messaggio di Vinjazz » 30/12/2022, 23:00

Marcooo88 ha scritto:
30/12/2022, 22:58
conviene più il rinvedente!

Considera con il Profito uso il ferro potenziato, ti lascio l'articolo​https://acquariofilia.org/fertilizzazione/ferro-potenziato-chelato-acquario/

In questo modo lo integro bene. 
Ma con il rinverdente questo passaggio salta e quindi va piú che bene il chelato eddha :) 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Marcooo88
star3

Fertilizzazione pmdd

Messaggio di Marcooo88 » 30/12/2022, 23:09

E io ho comprato sia il 6% che il 5s per fare il potenziato! Quindi quale conviene?

Aggiunto dopo 15 minuti 50 secondi:
​Visto la tua gentilezza ne approfitto per un ultima cosa! 

Prima usavo protocollo seachem avanzato ma ho notato tramite test di essere in eccesso di potassio (test jbl) in senso che come metto la prima goccia già non vedo più la x quindi supera sicuramente il 15mg ma non so a quanto arriva!
Ho notato che molti prodotti contenevano potassio infatti mi sono fermato.
Avevo conducibilità a 860ec e ho fatto cambio acqua 20% su 150 litri.( Uso solo acqua osmotica prodotta da me e con conducibilità 25ec).
Dopo il cambio scesa a 700.
Avevo un GH 9 prima del cambio e 7 dopo quindi integro con l'acqua 2 cucchiai di sali della sera.
Dopo 1.5 di citofosforo
Dopo 2 ore 0.1 ml di citoazoto
Provo la conducibilità ora ed è a 840 e normale?

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Fertilizzazione pmdd

Messaggio di Vinjazz » 31/12/2022, 6:17

​Ciao @Marcooo88 :) perdonami, ieri mi sono addormentato con il Cell in mano! 
Marcooo88 ha scritto:
30/12/2022, 23:25
io ho comprato sia il 6% che il 5s per fare il potenziato! Quindi quale conviene?
Direi che se usi il rinverdente, non hai bisogno del potenziato...alterni L's5  al rinverdente e sei a posto. Comunque per farsi un'idea il calcolatore di fertilizzante che é molto comodo. 
Non so se hai letto la guida anche per i diluiti e stick, nel caso te la lascio 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/utilizzo-calcolatore-fertilizzanti/

​​​​​​

Marcooo88 ha scritto:
Prima usavo protocollo seachem avanzato ma ho notato tramite test di essere in eccesso di potassio (test jbl) in senso che come metto la prima goccia già non vedo più la x quindi supera sicuramente il 15mg ma non so a quanto arriva!

​​​​​​Il potassio lo dovresti avere anche nel flourish anche se a dosi minime, ad ogni modo non ti affidare solo al test del potassio perché spesso é ballerino. Ad ogni modo di potassio sicuramente ne hai.
Nel pmdd del sito e che uso anche io, il potassio viene dato singolarmente con il Nitrato di potassio 

Marcooo88 ha scritto:
Provo la conducibilità ora ed è a 840 e normale?

Direi di sì che é abbastanza normale.
La conducibilità misura i sali disciolti nell'acqua e te hai messo due cucchiai di sera. La conducibilità é un po' altina ma se la vasca gira bene chissene :) per caso hai misurato GH e KH dopo il cambio?
Forse già lo sai ma il fosforo si lega a tutto facilmente, meglio dosarlo in giornate differenti e singolarmente :) 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Marcooo88
star3

Fertilizzazione pmdd

Messaggio di Marcooo88 » 31/12/2022, 7:43

Hai ragione, infatti ho fatto passare un paio di ore da una somministrazione e l'altra ma so che dovrei aspettare il giorno dopo ☺️!

Prima del cambio avevo GH 9 KH 7

Dopo il cambio GH 7 KH 5

Di solito li tengo GH 10 KH 6 con un pH 7

Aggiunto dopo 7 minuti 59 secondi:

Vinjazz ha scritto:
31/12/2022, 6:39
Direi che se usi il rinverdente, non hai bisogno del potenziato...alterni L's5  al rinverdente e sei a posto. Comunque per farsi un'idea il calcolatore di fertilizzante che é molto comodo.

Allora acquisto il tuo come micro, in quanto preferisco dosare singolarmente il ferro e regolarmi visto che ho le rosse in acquario! In che quantità va messo per avere un giusto rapporto di micro?

Posted with AF APP

Bloccato