markfree ha scritto: ↑02/01/2023, 19:07
se penso che combatto da luglio per toglierle...
Sapevo che questa richiesta sarebbe stata impopolare
lampada da 10000K
Ne ho già ordinata una barra, quando tornerò a casa tra una settimana circa, la monterò, non vedo l'ora
Le galleggianti magari le riduci, toglierle del tutto me lo giocherei solo in un secondo momento.
Esatto, pensavo proprio di fare così, perché sono praticamente le uniche piante presenti in vasca e non vorrei rischiare un improvviso innalzamento degli inquinanti, anche considerando che ho in vasca pesci che non li sopportano ...
Platyno75 ha scritto: ↑02/01/2023, 19:12
se al posto delle BBA o insieme arrivassero alghe meno desiderate?
Mah in realtà non sarebbe un grosso problema, nel senso che qualsiasi alga è abbastanza la benvenuta ... ovviamente non vorrei cianobatteri o diatomee, ma non credo proprio che corro il rischio che arriveranno.
Platyno75 ha scritto: ↑02/01/2023, 19:12
Guarda che alcuni equilibri sono difficili da ricreare. Parere mio eh...
Guarda, qui hai perfettamente ragione, questo è un motivo abbastanza valido che mi spinge a non fare nulla. Per adesso pensavo di muovermi così: diminuirò gradualmente le galleggianti e metterò un tubo da 10.000K, mentre l'altro lo lascio così come è, ovvero con luce molto gialla. Non credo siano stravolgimenti grossi, spero però siano abbastanza per favorire un po' di alghe ... intanto vedo come andrà così. Ah, poi se troverò qualcuno che ha da darmi un pezzettino di legno coperto da BBA lo butto in vasca, sperando serva da innesto ...