Pesce rosso con occhio opaco e rigonfio

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Ivolino
star3

Messaggio di Ivolino » 02/01/2023, 16:28

Buongiorno a tutti e Buon Anno, premesso che il pesce rosso era in compagnia da ormai 2 anni di un altro esemplare in una vasca da 100 Lt (non il massimo, mi sto attrezzando) con areatore e filtro composto da lana e cannolicchi, scusate la decrizione molto sommaria ma non sono molto esperto in materia, ho già effettuato una terapia di 24 ore con "Protazol" della Sera, suggerito dall'addetto del negozio dove sono andato per consigli, il quale mi ha detto che potrebbe trattarsi di un Esoftalmo, questa sera farò il cambio parziale dell'acqua come descritto nel bugiardino, pensate possa andare bene o ci potrebbero essere altre soluzioni, magari più efficaci?
Grazie a chiunque volesse aiutarmi.

Ah...volevo fare il test ma mi sono accorto di aver finito le strisce, stasera lo effettuerò.

Immagine

Immagine

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/01/2023, 0:55

Ivolino ha scritto:
02/01/2023, 16:28
Buongiorno a tutti e Buon Anno, premesso che il pesce rosso era in compagnia da ormai 2 anni di un altro esemplare in una vasca da 100 Lt (non il massimo, mi sto attrezzando) con areatore e filtro composto da lana e cannolicchi, scusate la decrizione molto sommaria ma non sono molto esperto in materia, ho già effettuato una terapia di 24 ore con "Protazol" della Sera, suggerito dall'addetto del negozio dove sono andato per consigli, il quale mi ha detto che potrebbe trattarsi di un Esoftalmo, questa sera farò il cambio parziale dell'acqua come descritto nel bugiardino, pensate possa andare bene o ci potrebbero essere altre soluzioni, magari più efficaci?

Ah...volevo fare il test ma mi sono accorto di aver finito le strisce, stasera lo effettuerò.

Immagine

Immagine
Ciao...come è finita?
Se non hai notato miglioramento puoi valutare una terapia antibiotica 

Stand by

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/01/2023, 1:03

Ciao ​Ivolino,
Servono i test, ( sarebbe stato meglio averli prima del cambio) soprattutto NO2-, NO3- e se possibile NH3-NH4 ( ammoniaca) una foto generale della vasca e magari altre del pesce, e sapere come la gestisci.
Ad occhio sembrerebbe una micosi, ma da quel poco che riesco a vedere il pesce non ha una bella livrea,  tiene sempre la pinna dorsale così chiusa? Lo hai mai visto grattarsi?
@sp19  

Aggiunto dopo 43 secondi:
cicerchia80,scusa la sovrapposizione 

Posted with AF APP

Ivolino
star3

Messaggio di Ivolino » 04/01/2023, 13:47

cicerchia80 ha scritto:
04/01/2023, 0:55

Ivolino ha scritto:
02/01/2023, 16:28

Immagine

Immagine
Ciao...come è finita?
Se non hai notato miglioramento puoi valutare una terapia antibiotica

Ciao, proprio stamattina sono finalmente riuscito a trovare un negozio dove il proprietario mi ha detto come muovermi, in poche parole, bagno prolungato  di sale, finito col sale  ci dobbiamo vedere per valutare, una terapia col verde malachite ed eventualmente terapia antibiotica.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/01/2023, 14:08

Ivolino ha scritto:
04/01/2023, 13:47
Ciao, proprio stamattina sono finalmente riuscito a trovare un negozio dove il proprietario mi ha detto come muovermi, in poche parole, bagno prolungato  di sale, finito col sale  ci dobbiamo vedere per valutare, una terapia col verde malachite ed eventualmente terapia antibiotica.

Si lo consigliamo anche noi il bagno di sale
Io dato come é compromesso non ci perderei tempo...per il verde malachite ci sarebbe un mondo da dire

.... passerei direttamente ad usare antibiotici
Stand by

Ivolino
star3

Messaggio di Ivolino » 04/01/2023, 14:23

Fiamma ha scritto:
04/01/2023, 1:03
Ciao ​Ivolino,
Servono i test, ( sarebbe stato meglio averli prima del cambio) soprattutto NO2-, NO3- e se possibile NH3-NH4 ( ammoniaca) una foto generale della vasca e magari altre del pesce, e sapere come la gestisci.
Ad occhio sembrerebbe una micosi, ma da quel poco che riesco a vedere il pesce non ha una bella livrea, tiene sempre la pinna dorsale così chiusa? Lo hai mai visto grattarsi?
@sp19

Aggiunto dopo 43 secondi:
cicerchia80,scusa la sovrapposizione
Ciao ieri ho fatto il test:
NO3-=25
NO2-=0
Cl2=0,8
pH=6,8
KH=6
GH=6/10
Si ha sempre la pinna dorsale giù.

Metto anche due video; uno del malato in quarantena (scusate la pessima qualità delle immagini ma stamattina ero in ritardo al lavoro) e l'altro della vasca principale con l'altro pesce (stamattina molto agitato). Pe il filtraggio uso i cannolicchi, un cubo di spugna sul fondo del filtro più la lana ( che laviamo ad ogni cambio d'acqua) posizionata sopra, i cambi d'acqua li facciamo una volta ogni 3 settimane come ci era stato detto dal negozio.

Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
04/01/2023, 14:08

Ivolino ha scritto:
04/01/2023, 13:47
Ciao, proprio stamattina sono finalmente riuscito a trovare un negozio dove il proprietario mi ha detto come muovermi, in poche parole, bagno prolungato di sale, finito col sale ci dobbiamo vedere per valutare, una terapia col verde malachite ed eventualmente terapia antibiotica.

Si lo consigliamo anche noi il bagno di sale
Io dato come é compromesso non ci perderei tempo...per il verde malachite ci sarebbe un mondo da dire

.... passerei direttamente ad usare antibiotici

Ci ho provato stamattina seguendo un vecchio post di un'altro forum ma il pesce, quelle poche volte che sono riuscito a farglieli mangiare, sputa i grani impanati con la polvere della pastiglia

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 04/01/2023, 19:37

Ciao @Ivolino  , ho visto ora i tag.
Per quanto riguarda la vasca ti diranno i mod di sezione, di sicuro le piante che hai vanno moltiplicate almeno per 10 volte, così non è l'ideale perchè non possono neppure nascondersi se ne hanno voglia. Eventualmente puoi valutare qualche emersa tipo pothos da mettere con le radici a bagno e resto fuori.
Inoltre il cloro meglio a 0, o tratti con biocondizionatore oppure 24h di decantazione dell'acqua prima di versarla e ti cavi il pensiero

Venendo al pesce, il sale qui è tardi a mio avviso, toglilo che andiamo con l'antibiotico; cosa hai provato stamattina?
Ci serve il minocin o claritromicina + una vaschetta extra di circa 10 lt
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Ivolino
star3

Messaggio di Ivolino » 05/01/2023, 9:57

sp19 ha scritto:
04/01/2023, 19:37
Ciao @Ivolino , ho visto ora i tag.
Per quanto riguarda la vasca ti diranno i mod di sezione, di sicuro le piante che hai vanno moltiplicate almeno per 10 volte, così non è l'ideale perchè non possono neppure nascondersi se ne hanno voglia. Eventualmente puoi valutare qualche emersa tipo pothos da mettere con le radici a bagno e resto fuori.
Inoltre il cloro meglio a 0, o tratti con biocondizionatore oppure 24h di decantazione dell'acqua prima di versarla e ti cavi il pensiero

Venendo al pesce, il sale qui è tardi a mio avviso, toglilo che andiamo con l'antibiotico; cosa hai provato stamattina?
Ci serve il minocin o claritromicina + una vaschetta extra di circa 10 lt

Ciao sp19, metto sempre il biocondizionatore ad ogni cambio d'acqua quindi non capisco quel valore del cloro, ieri ho provato proprio con la Claritromicina.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/01/2023, 14:04

Ivolino ha scritto:
05/01/2023, 9:57
non capisco quel valore del cloro

Sulle striscette il cloro va letto subito, gli altri valori dopo 60 secondi
Stand by

Ivolino
star3

Messaggio di Ivolino » 05/01/2023, 16:53

sp19, appena puoi mi indichi cortesemente come somministrare l'antibiotico? Grazie mille.

Aggiunto dopo 39 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
05/01/2023, 14:04

Ivolino ha scritto:
05/01/2023, 9:57
non capisco quel valore del cloro

Sulle striscette il cloro va letto subito, gli altri valori dopo 60 secondi
Ah ok grazie non lo sapevo

Bloccato