SunnyV ha scritto: ↑01/01/2023, 18:10
Sera.
Ho letto l'articolo, ma non ho capito se esistano ulteriori forme di ferro comunque non rilevabili
le forme di ferro usate per fertilizzare sono quelle dell'articolo.
Poi ci sono i solfati di ferro, ma in acqua si disciolgono subito diventando ferro libero in pratica.
quanti litri?
5
Che acqua hai usato?
quella che avevo sottomano

Le durezze, come d'altronde qualunque sale disciolto in acqua, hanno andamento lineare. se hai un'acqua con durezze 10 e la tagli al 50% con demineralizzata ottieni acqua a durezze 5.
Questo per dirti che con quasi qualunque acqua tu abbia , facendo le giuste proporzioni, puoi ottenere le concentrazioni desiderate.
cosa potrebbe avere?
non ne ho idea.
Fe Cu NH3 NH4 e NO
2- sono a zero.
PO
43- ed NO
3-, prima di essere tossici, devono raggiungere concentrazioni alte. Non è il tuo caso.
Purtroppo non abbiamo strumenti di precisione per fare un'analisi completa sperando di risalire il motivo dei decessi.
Escludi un nuovo tentativo in vasca?
potresti fare una doppia prova.
Un contenitore con acqua dello stagno senza alcun fondo.
Un contenitore con il fondo ma riempito con acqua in bottiglia eventualmente tagliata.
Lasci riposare 24 ore poi inserisci i gamberetti. Monitori e vedi se e dove hai problemi.
Se non hai problemi in nessuno dei due contenitori potresti provare di nuovo in vasca.

Pensavo...
Il movimento a scatti improvvisi delle neocaridina potrebbe non essere legato alle morti.
Ovvero, i decessi dovuti allo stress o magari già erano prossime.
Gli scatti che hai visto potrebbero essere stati il comportamento normale dei maschi quando sentono il rilascio dei feromoni delle femmine.
Il rilascio potrebbe essere scaturito dal trovarsi in un nuovo ambiente e mentre in natura i maschi lo percepiscono, grazie alle antenne, anche a grandi distanze, in acquario praticamente impazziscono vista quella che di fatto è una elevatissima concentrazione di feromoni.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario