Domanda stupida
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Duck
-
Profilo Completo
Domanda stupida
Sarà un domanda stupidissima, ma me lo sono sempre chiesto:
Quale è il limite non letale di nitrati che un pesce può sopportare?
A questa ne aggiungo un’altra:
Perché le lumache e i gamberi non muoiono al picco dei nitriti?
Quale è il limite non letale di nitrati che un pesce può sopportare?
A questa ne aggiungo un’altra:
Perché le lumache e i gamberi non muoiono al picco dei nitriti?
Duck~
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Domanda stupida
Io mi sono posto un limite di 50mg/L, ma penso che il valore possa essere superiore
Probabilmente perché non hanno emoglobina, ma non ne sono sicuro
Io mi sono posto un limite di 50mg/L, ma penso che il valore possa essere superiore
Probabilmente perché non hanno emoglobina, ma non ne sono sicuro
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- Duck
-
Profilo Completo
Domanda stupida
C’è gente che ha i nitrati a 100mg/L o più e i pesci non muoiono, mi chiedo come…
Mmmmm
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑06/01/2023, 17:59Io mi sono posto un limite di 50mg/L, ma penso che il valore possa essere superiore
C’è gente che ha i nitrati a 100mg/L o più e i pesci non muoiono, mi chiedo come…
Mmmmm
Duck~
- Catia73
-
Profilo Completo
Domanda stupida
@Gioele lo sa.
Le neritina sono sensibili a differenza di altri, vero?
Le neritina sono sensibili a differenza di altri, vero?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Domanda stupida
Mah, i gamberi non mi risulta, le lumache perché hanno o un sistema polmonare alcune, altre chiudono l'opercolo incanalando aria
Per i pesci non ritrovo uno studio che volevo far vedere a @nicolatc in un altro topic ma a memoria i meno tolleranti sono Guppy e Medaka, circa 300 mg/l LC 50 a 96h
I Danio zebrati hanno LC 50 a 900 mg/l
Il record spetta ai carassi con 1500 mg/l
Per i pesci non ritrovo uno studio che volevo far vedere a @nicolatc in un altro topic ma a memoria i meno tolleranti sono Guppy e Medaka, circa 300 mg/l LC 50 a 96h
I Danio zebrati hanno LC 50 a 900 mg/l
Il record spetta ai carassi con 1500 mg/l
Stand by
- Duck
-
Profilo Completo
Domanda stupida
Perché ho trovato un video su YouTube di un tipo abbastanza famoso che ha messo le Caridina per pulire le alghe durante la maturazione, da lì in poi mi sono saliti i dubbi…
Perché ho trovato un video su YouTube di un tipo abbastanza famoso che ha messo le Caridina per pulire le alghe durante la maturazione, da lì in poi mi sono saliti i dubbi…
Duck~
- Gioele
-
Profilo Completo
Domanda stupida
Non direi, io ho paura per le tylomenia, perché sono care come il fuoco
non ne testerò mai la resistenza 
Le neritine crepano che è un piacere a durezze basse. Mentre ne ho alcune che risalgono a prima della mia iscrizione tenute sempre a durezze demenzialmente alte
Unica moria che ho avuto coi gamberi avevo nitrati alti (tipo 500 non 50)
Non direi, io ho paura per le tylomenia, perché sono care come il fuoco
Le neritine crepano che è un piacere a durezze basse. Mentre ne ho alcune che risalgono a prima della mia iscrizione tenute sempre a durezze demenzialmente alte
Unica moria che ho avuto coi gamberi avevo nitrati alti (tipo 500 non 50)
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Domanda stupida
► Mostra testo
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
Domanda stupida
Per le lumache ti ha risposto Cicerchia (sul perché ci vivono tranquillamente).
Riguardo ai "gamberi", loro ne risentono e come!
Ho trovato uno studio sui studio sui Macrobrachium amazonicum. Hanno studiato gli effetti sia su esemplari giovani che su adulti, sia per l'ammonio totale che per i nitriti. Riporto la parte dei nitriti:
Ovviamente gli effetti varieranno da specie a specie, nell'esperimento hanno studiato dei gamberoni amazzonici che arrivano a 15 cm! Però che i nitrati siano molto pericolosi anche per le caridina ad esempio, non c'è dubbio.Juvenile M. amazonicum exposed to concentrations of 2 mg.L-1 and 4 mg.L-1 showed average mortality of 55 ± 3 percent and of 95 ± 1 percent after 96 hours, respectively. Concentrations of 8 to 16 mg.L-1 of nitrite resulted in 100 percent mortality after 24 hours. The lethal concentration for 50 percent of the juveniles in 96 hours was 2.36 mg.L-1 of nitrite.
For adult M. amazonicum, the concentrations of 1 mg L-1 and 2 mg L-1 produced average mortalities of 27 ± 8 percent and 50 ± 8 percent in 96 hours, respectively. A concentration of 4 mg L-1 caused an average mortality of 80 ± 3 percent in 96 hours. One-hundred percent mortality was also observed at concentrations of 8 to 16 mg.L-1 of nitrite in 24 hours. The average mortality for 50 percent of the adults after 96 h resulted from a concentration of 2.34 mg.L-1 of nitrite.
E' vero, però hanno l'emocianina a svolgere un ruolo analogo (trasporto d'ossigeno). Ed è all'emocianina che si legano i nitriti al posto dell'ossigeno, creando un problema similare a quello dei pesci con l'emoglobina.GSCAPEAQUA ha scritto: ↑06/01/2023, 17:59Probabilmente perché non hanno emoglobina, ma non ne sono sicuro
C'è un altro studio interessante sugli effetti di ammoniaca, nitriti e nitrati sulle mazzancolle:
The cause of toxicity of ammonia is mainly based on the irritative properties of the compound. Ammonia in the form of un-ionized ammonia (NH3) is very toxic to aquatic animals and cause impairment of cerebral energy metabolism and damage to gill, liver, kidney, spleen, and thyroid tissue in fish, crustaceans and molluscs. The concentration of un-ionized ammonia is more toxic when dissolved oxygen concentrations are low.
The effects of chronic nitrite toxicity include dark cuticular lesions on the carapace and anterior segments of the tail, an indicator of stress in shrimp. The upper shrimp is missing an antennae, and one anterior appendage is abnormally shortened. Nitrate toxicity is more of an issue for shrimp raised in lower-salinity waters. Shrimp exposed to high concentrations of nitrate exhibit shorter antennae, gill abnormalities and hepatopancreas lesions.
The easiest way to determine the toxic effects of nitrite on shrimp is to look at shrimp production numbers such as survival and growth. Shrimp exposed to high concentrations of nitrite over a long period of time exhibited shorter antennae length, gill abnormalities and lesions in the hepatopancreas.
Per quanto riguarda i nitrati, a breve termine non costituiscono un problema perché non sono certo un veleno che agisce velocemente, non sono cioè tossici come i nitriti. Per far morire gli esemplari per tossicità acuta nelle classiche finestre brevi degli studi (24-48-96 ore) occorrono dosaggi davvero enormi, come ha riportato Cicerchia più sopra.
Ma secondo me è un po' come per noi vivere in quelle città cinesi o indiane con record di inquinamento: possiamo viverci interi mesi o anni senza magari mostrare alcun sintomo, ma se potessimo scegliere pensando solo alla salute, meno ce n'è meglio è.
Come sempre poi, anche per i nitrati ci sono le specie più sensibili e quelle più resistenti, ma i segnali di stress da nitrati alti (e per alti intendo 50 - 100 mg/l) si possono osservare anche a breve termine, mentre e a lungo termine sono certamente dannosi (fertilità ridotta, crescita ridotta di parti del corpo o generale, danni agli organi ecc...).
Ho trovato questo studio specifico sui nitrati molto interessante che credo elimini i dubbi, dimostrando un aumento netto del boccheggiamento e altri segnali di stress (e nel sangue) in presenza di alti nitrati. Che non siano mortali è un discorso diverso.
Leggilo se hai tempo e ti interessa la materia, perché mi sembra davvero ben fatto e risponde perfettamente ai nostri dubbi sulla bontà o meno dei nitrati, molto più della solita EC50 (cioè la dose mortale per il 50% della popolazione) in sole 48 o magari 96 ore.
Ne parlavamo https://www.acquariofiliafacile.it/chimica-dell-acquario-f14/chimica-dell-acquario-f14/eccesso-di-co-sub-2-sub-t101382-s20.html#p1687003
Naturalmente per le piante i nitrati sono necessari (tranne qualche eccezione che altrimenti non arrossa) e non ci poniamo il problema di avere 20 o 30 mg/l di nitrati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
- Duck (06/01/2023, 20:48) • GSCAPEAQUA (06/01/2023, 20:49)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Domanda stupida
Si ci credo, ma parlava di nitriti
In realtà Tropica forse, suggeriva di mettere un gamberetto in maturazione per capire se il filtro fosse maturato...
Eticamente discutibile, ma comunque é pratica un pó comune fuori dall'Italia
Aggiunto dopo 59 secondi:
Si ci credo, ma parlava di nitriti
In realtà Tropica forse, suggeriva di mettere un gamberetto in maturazione per capire se il filtro fosse maturato...
Eticamente discutibile, ma comunque é pratica un pó comune fuori dall'Italia
Aggiunto dopo 59 secondi:
► Mostra testo
Stand by