La piena.....
Batteri...ma non la solita solfa
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Compro una pompa di movimento da marino
30000 l/h da usare una volta l'anno
Compro una pompa di movimento da marino
30000 l/h da usare una volta l'anno
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

-
-
Profilo Completo
Non serve.
Basta una piccola.....
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Io provoco una piena una o due volte all'anno.
Ora, se non diminuisce il costo della scossa, aumenteró a una ogni quindici anni.
Basta una piccola.....
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Io provoco una piena una o due volte all'anno.
Ora, se non diminuisce il costo della scossa, aumenteró a una ogni quindici anni.
Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo
Fonte di carbonio ovvero pappa buona per la proliferazione batterica; contro : sarai costretto ad usarla per sempre
Fonte di carbonio ovvero pappa buona per la proliferazione batterica; contro : sarai costretto ad usarla per sempre
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- nicolatc
-
Profilo Completo
Perfino quando non avrai più l'acquario dovrai continuare ad usarla! Ed è un bene!

Ma scherzi a parte, questa cosa del "per sempre" non l'ho mai digerita bene. Anche la glutaraldeide si diceva che ti costringe ad usarla per sempre. Magari pure l'acqua ossigenata, boh.
Secondo me se usi a lungo qualcosa, quando smetti ci sarà un necessario periodo di "riadattamento", ma non sarei drammatico.
Ma la pappa abbondante Pisu ce l'ha già ed è quella che vorrebbe eliminare, anche se non magari non è buona come la vodka o dolce come lo zucchero.

Una cosa è aggiungere ossigeno per farli lavorare, un'altra è aggiungere carbonio organico.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Platyno75
-
Profilo Completo
Attacchi un tubicino dell'aria a qualsiasi utensile da piantumazione lungo in modo da inserire l'estremità del tubo in mezzo alla montagnola, lo usi per una sifonatura lentissima che aspira quasi solo melma. Se vuoi salvare l'acqua la filtri in 2 o 3 strati di lana di perlon in un collo di bottiglia di plastica.
Attacchi un tubicino dell'aria a qualsiasi utensile da piantumazione lungo in modo da inserire l'estremità del tubo in mezzo alla montagnola, lo usi per una sifonatura lentissima che aspira quasi solo melma. Se vuoi salvare l'acqua la filtri in 2 o 3 strati di lana di perlon in un collo di bottiglia di plastica.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Insomma volete per forza farmi fare fatica 
Idea molto interessante, sarà lungo e noioso ma ci proverò sicuramente 

Idea molto interessante, sarà lungo e noioso ma ci proverò sicuramente

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Platyno75
-
Profilo Completo
Sicuramente, l'ho fatto una volta in un senza filtro zeppo di melma, funziona. Però devi stare attento a stare alla distanza giusta dal fondo per non aspirare sabbia altrimenti il tubicino si tappa e devi invertire il flusso (magari aiutandoti con siringa) per sbloccarlo. Lavoro certosino ma ti evita rifacimento fondo.
Sicuramente, l'ho fatto una volta in un senza filtro zeppo di melma, funziona. Però devi stare attento a stare alla distanza giusta dal fondo per non aspirare sabbia altrimenti il tubicino si tappa e devi invertire il flusso (magari aiutandoti con siringa) per sbloccarlo. Lavoro certosino ma ti evita rifacimento fondo.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Valeriu
-
Profilo Completo
Platyno75 ha scritto: ↑07/01/2023, 19:49
È un lavoro lentissimo si, ho solo acquari senza filtro, diciamo che sifono cosi una volta all'anno, cioè quando serve proprio.
Ma sifonando con lentezza vuol dire stare piu tempo con il tubicino in giro per la vasca, almeno non riempi in 30 secondi una bottiglia da 5 litri.
Io per mio attrezzo uso il tubicino che si usa per impianto CO2, c'è con quel diametro. Se aspiro un granello di lapillo oppure un guscio di lumaca, basta che fermo con il dito lo scorrimento dell'acqua e magari sbatto un po la parte del tubo dentro nell'acquario, quella attaccata al astina di metallo ( che sarebbe stuzzicadente di metallo che si usa a fare spiedini sulla griglia)

Alcune volte, a causa di un granello piu grande, mi tocca a soffiare proprio nel tubo per sfondarlo.
Si, e un po uno sbattimento, quindi non proprio adatto per Pisu

Infatti, non vedo l'ora :d
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FluctuatNecMergitur
- Platyno75
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted