Ho fatto un pasticcio con la fertilizzazione!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Millemort
star3

Messaggio di Millemort » 15/01/2023, 17:37

​​Buongiorno, dalla sezione "piante", mi hanno mandata qui, brevemente, ho 1 acquario (per Betta) avviato da 1 anno in cui le piante, soprattutto le Anubias più grandi, hanno iniziato a manifestare delle gravissime carenze. Sempre in quest'anno ho avuto grossi problemi con le Cryptocoryne, avevo 3 piante, fertilizzate con gli stick, che non sono mai riuscite a crescere e che semplicemente sono scomparse. Ho sempre fatto una fertilizzazione molto a casaccio, ma diciamo che al massimo ogni 14 giorni le piante ricevevano il loro nutrimento, ho cercato in qualche modo di tarare il dosaggio su quelle che pensavo essere le loro necessità, ma a quanto pare ho commesso un'errore, ero convinta che gli NO3 dovessero rimanere a 0 e dall'avvio non li ho mai integrati, i PO43 invece li ho integrati, ma troppo poco a quanto pare, ora le piante sono una schifezza, ha soffrire moltissimo sono soprattutto le Anubias più grandi...Che mi consigliate di fare adesso?

Acquario da 62*36*36 da 80 LT  (circa 60 LT contando gli arredi ed il fondo)

Valori misurati un paio di giorni fa:
pH tra 6 e 6,5
KH tra 2 e 3
GH tra 5 e 6
NO3- 0
NO2- 0
Nh3 0
PO43- 0,25 (vengono aggiunti da noi) 
Conducibilità 386

Luce 5800 lm 8000°k
Fotoperiodo 9 ore

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 15/01/2023, 19:43

Ciao @Millemort  :)
Purtroppo le Anubias danno segni molto molto lentamente, magari è in ripresa giá da una settimana ma te ne accorgerai la prossima, però nel dubbio prova a guardare questo:
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/marcescenza-anubias/

Vedo che la phyllantus e la Salvina stanno bene, in una foto vedo pure la cima di una limnophila che non sembra messa male.
La limnophila come sta?
Le cryptocoryna patiscono abbastanza l'adattamento ma poi si riprendono, quanto tempo le hai lasciate in vasca prima di toglierle?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Millemort
star3

Messaggio di Millemort » 15/01/2023, 23:04

Vinjazz ha scritto:
15/01/2023, 19:43
Ciao @Millemort :)
Purtroppo le Anubias danno segni molto molto lentamente, magari è in ripresa giá da una settimana ma te ne accorgerai la prossima, però nel dubbio prova a guardare questo:
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/marcescenza-anubias/

Vedo che la phyllantus e la Salvina stanno bene, in una foto vedo pure la cima di una limnophila che non sembra messa male.
La limnophila come sta?
Le cryptocoryna patiscono abbastanza l'adattamento ma poi si riprendono, quanto tempo le hai lasciate in vasca prima di toglierle?

La Phyllantus e la Salvina  hanno un colorito giallognolo ed in entrambe noto la differenza con periodi migliori, la Phyllantus per un po' è stata rossa e in autunno ha fatto i fiori, mentre la Salvina faceva dei gruppi di foglie più grosse che prendevano una forma molto bella, fanno anche molta più fatica a riempire la vasca.
La Limnophila sta reggendo piuttosto bene.

Le cryptocoryna in realtà non le ho mai tolte 😁, sono in vasca da circa 9 mesi, hanno provato più volte a far crescere le foglie, ad un certo punto una aveva anche 5/6 foglioline, ma la mattina dopo era a zero e da allora nessuna di loro ha più dato segni di vita, sono passati almeno 4 mesi, forse qualcosa in più.

Quasi sicuramente è tutto dovuto agli NO3 mai integrati e ai PO43  scarsi, mi chiedevo se fosse veramente così e quale sia la qualità giusta di entrambi da aggiungere all'acquario in modo da riequilibrare il tutto.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/01/2023, 0:56

Che cosa hai per fertilizzare?
Stand by

Millemort
star3

Messaggio di Millemort » 16/01/2023, 19:53

cicerchia80 ha scritto:
16/01/2023, 0:56
Che cosa hai per fertilizzare?

Ho tutto il protocollo base PMMD + il fosforo + gli stick COMPO.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/01/2023, 21:07

80 L la vasca, giusto?

Se si, sciogli mezzo stick con acqua calda e versalo in acquario
L'altro pezzo mettilo in qualche modo in vasca
Le crypto hanno qualcosa sotto?
Stand by

Bloccato