Scelta plafoniera 120 cm

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Vinjazz
Moderatore

Scelta plafoniera 120 cm

Messaggio di Vinjazz » 21/01/2023, 12:44

cristian1982 ha scritto:
21/01/2023, 12:16
non è come mi aspettavo
P.s. Guardando il grafico comunque la stai usando anche ad 1/3 della potenza:)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

cristian1982
star3

Scelta plafoniera 120 cm

Messaggio di cristian1982 » 21/01/2023, 13:25

Per mi aspettavo diversa intendevo la palustris, non la plafoniera, me l'aspettavo con le foglie poi grandi. Il colore do per scontato non verrà rosso, per provarci dovrei andare con la luce al 100% ma non lo voglio fare, magari proverò in estate ma non ora con il riscaldatore che è acceso almeno 6-7 ore al giorno
Con la luce sto andando per gradi ma ti dirò, un pochino perché sono sempre a casa e, detta in parole povere, dato che non posso camminare non ho un c...o da fare, un pochino perché il torbido falsa i colori, la sto sempre modificando per cercare di fare risaltare un attimo più il giallo e il blu.
Ora sto andando intorno al 40% (aumenterò più avanti ma non vorrei passare il 50) e mi sembra di aver trovato un discreto compromesso, la cosa che però non capisco è come molti scrivono che nei settaggi danno il doppio di rosso rispetto al blu e vedo una vasca perfetta come colori mentre a me viene tutto rosso. I casi sono due, o prima di fare la foto cambiano i colori, o il torbido in vasca me li falsa più di ciò che pensavo. Per ora cominque lascio così, so che la dovrei lasciare totalmente stare ma purtroppo l'essere a casa senza sapere come passare il tempo non aiuta 😥

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Scelta plafoniera 120 cm

Messaggio di Vinjazz » 21/01/2023, 19:11

cristian1982 ha scritto:
21/01/2023, 13:25
Per mi aspettavo diversa intendevo la palustris,

Comunque se ti interessa sulla Proserpinaca abbiamo un articolo :)
Per caso le hai prese in Cup? Comunque non ti preoccupare vedrai appena cresce le foglie diventano molto piú larghe 
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/proserpinaca-palustris-acquario/

cristian1982 ha scritto:
pochino perché sono sempre a casa e, detta in parole povere, dato che non posso camminare non ho un c...o da fare

Visto che per ora hai poco da fare possiamo iniziare a pensare alla fertilizzazione, se ti va di aprire un topic sentiti libero di taggarmi!
Ma una cosa del tipo 45%r 35%g e 45%b, secondo te puó andare?​
cristian1982 ha scritto:
I casi sono due, o prima di fare la foto cambiano i colori

Questo potrebbe essere, se fai la foto credo che usi la full.
Invece i settaggi preimpostati? Come si comportano?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
cristian1982 (21/01/2023, 19:59)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

cristian1982
star3

Scelta plafoniera 120 cm

Messaggio di cristian1982 » 21/01/2023, 19:59

Si, l'articolo lo avevo letto prima di prenderla e ti confesso che qualche dubbio me l'aveva messo, mi sembra una pianta estremamente difficile e pochi riescono a farla diventare bella, ma è una pianta che ho sempre ammirato e non l'ho mai vista dal vivo in negozio, se non l'avessi presa só che me ne sarei pentito. Si, l'ho presa in CUP, quando la prendi sono steli dal fusto talmente esile che non puoi immaginare, mi è arrivato un groviglio che sembrava inestricabile e difatti per sgrovigliare il tutto ne ho rotte parecchie ma tanto erano tantissime.
I settaggi preimpostati non mi convincono, per esempio il red e il fish sparano troppo rosso, il GREEN si commenta da solo. L'unico che mi sembra possa andare è il BUCE che è una luce grossomodo come quella che ho messo con un pochino più di blu ma anche questi giudizi li tengo in sospeso per il solito discorso dei colori falsati dall'acqua molto ambrata (stesso motivo per cui posso provare con il settaggio che mi hai suggerito ma sarebbe falsato).
Per la fertilizzazione vorrei aspettare di avere tutto a regime, devo dire che l'ho studiata parecchio, mi preoccupa il non riconoscere le carenze sulle piante e la conduttività che con le radici vecchie non scendeva (per cui avevo qualche fattore limitante) ma ora in pratica sto ripartendo dall'inizio, vediamo un attimo che succede perché prima per me avevo anche un problema di luce, avevo solo bianco freddo e blu, ora quel problema lo dovrei avere risolto. Comunque quando farò un post ti taggheró di sicuro 😊

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Scelta plafoniera 120 cm

Messaggio di Vinjazz » 21/01/2023, 20:34

cristian1982 ha scritto:
21/01/2023, 19:59
. Si, l'ho presa in CUP, quando la prendi sono steli dal fusto talmente esile che non puoi immaginare, mi è arrivato un groviglio che sembrava inestricabile e difatti per sgrovigliare il tutto ne ho rotte parecchie ma tanto erano tantissime.

Capisco benissimo quello che intendi, qualche fogliolina e per il resto gran voglia di buttare tutta la Cup nell'immondizia, ma non temere guarda oggi che l'ho potata:
IMG20230121201846_4058985414486442201.jpg
IMG20230121201043_6536772444709146482.jpg

Comunque dai ti aspetto in fertilizzazione e post tannini :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
cristian1982 (21/01/2023, 20:36)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato