@EnricoGaritta ciao e grazie per le risposte
allora il terracquario non è ancora costruito, per ora è ancora tutto su carta

prima di pasqua comprerò i pannelli e vasca\contenitore in plastica, penso che a fine aprile la struttura sarà montata e pronta per creare lo sfondo, per questioni di lavoro potrò dedicarmi al progetto solo ogni 10 giorni e comunque farò un bel pò di foto (per documentare ed essere d'ispirazione) per i posteri
EnricoGaritta ha scritto: ↑31/03/2022, 9:48
Secondo me con la 100 vai piu che bene, poi rischiamo l'affetto forno.
si l'effetto forno lo avevo valutato, infatti prenderò quella da 100 o simile, la differenza dei prezzi tra prodotto di marca e concorrenza è di pochi euro, e prenderò il prodotto di marca che in teoria dovrebbe essere più sicuro in qualità.
EnricoGaritta ha scritto: ↑31/03/2022, 9:48
Tuttavia crescendo le piante più alte hanno cominciato a far ombra a quelle piu basse
l'idea è di mettere le piante, possibilmente, in base alla grandezza delle foglie... in basso o su un lato quelle grandi e in alto le altre con foglie medie o piccole.
metterò delle Bromelie, Fittonia, Ficus pumila, Pothos in acqua e forse interrato, delle Felci, muschio ed altre che non ricordo il nome, poi chiaramente una volta fatta la teca, mi regolerò meglio sulle quantità e posizioni, mi piacerebbe mettere una pianta carnivora, dici che sia possibile?
e comunque non voglio far stressare le rane con troppa luce, la mia era più una domanda inerente al bisogno delle piante. e avevo pensato che usando una lampada che riproduca vari colori sia migliore di una solo luce bianca. che comunque la luce bianca già la darà la lampada UVB.
e come durata del giorno avevo pensato a questo calcolo: lampada classica 12 ore e lampada UVB 10 ore, come tempistiche dici che vadano bene?