Dosi e tempi della somministrazione azotata
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Artic1
-
Profilo Completo
Gentilissimo Vinjazz,
se le cose stanno così anche l'affermazione di Alex, che dice di non aver mai avuto bisogno di inserire azoto in vasca (topic di German), è falsa.
Aggiunto dopo 6 minuti 48 secondi:
Infine,
qui sotto c'è il calcolatore dei fertilizzanti come è nella sua forma excel, giusto per far vedere che non scherzavo quando dicevo che sono io ad averlo creato.
se le cose stanno così anche l'affermazione di Alex, che dice di non aver mai avuto bisogno di inserire azoto in vasca (topic di German), è falsa.
Aggiunto dopo 6 minuti 48 secondi:
Infine,
qui sotto c'è il calcolatore dei fertilizzanti come è nella sua forma excel, giusto per far vedere che non scherzavo quando dicevo che sono io ad averlo creato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
A questo punto credo che ci siano problemi con la comprensione del testo. Mi quoti il post nel quale avrei affermato di usare prodotti Seachem? Le parole esatte, cortesemente.
Per l'ennesima volta, ho citato il prodotto dal momento che l'articolo che tratta il pmdd lo porta come esempio per confrontare le concentrazioni di urea rispetto al cifo azoto. Gioverebbe un ripasso.
Comunque conoscevo anche io la composizione di quel prodotto, la so leggere l'etichetta, grazie Vinjazz. Basta andare sul sito del produttore.
Urea al 1,5% come avevo scritto qualche post fa.
In merito al calcolatore, insisti sul fatto di esserne il creatore. Anche qui, mi dici dove affermerei il contrario? Io sono certo che l'abbia realizzato tu.
Sono i dosaggi consigliati (0,4 ml inizialmente, poi a salire) che contesto e che ritengo eccessivi, se confrontati con quelli suggeriti da un produttore come Seachem che si attestano su dosi inferiori di 3 volte e che prevede cambi d'acqua settimanali.
Chiaro ora?
Per l'ennesima volta, ho citato il prodotto dal momento che l'articolo che tratta il pmdd lo porta come esempio per confrontare le concentrazioni di urea rispetto al cifo azoto. Gioverebbe un ripasso.
Comunque conoscevo anche io la composizione di quel prodotto, la so leggere l'etichetta, grazie Vinjazz. Basta andare sul sito del produttore.
In merito al calcolatore, insisti sul fatto di esserne il creatore. Anche qui, mi dici dove affermerei il contrario? Io sono certo che l'abbia realizzato tu.
Sono i dosaggi consigliati (0,4 ml inizialmente, poi a salire) che contesto e che ritengo eccessivi, se confrontati con quelli suggeriti da un produttore come Seachem che si attestano su dosi inferiori di 3 volte e che prevede cambi d'acqua settimanali.
Chiaro ora?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Off Topic
Azoto all'1,5%, non ureaAlex Carbonari ha scritto: ↑15/02/2023, 7:29Comunque conoscevo anche io la composizione di quel prodotto, la so leggere l'etichetta, grazie Vinjazz. Basta andare sul sito del produttore.

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Dal sito del produttore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
Questi sono topic di confronto che mettono in risalto la libertà di pensiero che adottiamo su questo forum.
Quello che ho scritto vale per tutti. Le verità assolute non esistono, alla fine avete dei punti d'incontro ma vi focalizzate sullo scontro.
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
N -> azoto
Mattia, rimaniamo nei limiti di una sfera di rispetto delle persone.
Questi sono topic di confronto che mettono in risalto la libertà di pensiero che adottiamo su questo forum.
Quello che ho scritto vale per tutti. Le verità assolute non esistono, alla fine avete dei punti d'incontro ma vi focalizzate sullo scontro.
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
N -> azoto
Posted with AF APP
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Sotto cosa c'è scritto?
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Ingrandisco
- nicolatc
-
Profilo Completo

Sto al cellulare e sto invecchiando, puoi ingrandire ancora un po'?

Scherzo, comunque intendevo che volendo essere precisi 1.5% è la concentrazione di azoto totale. L'azoto ureico è la metà, e la corrispondente concentrazione di urea è un valore ancora diverso. Tutto qui.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Artic1
-
Profilo Completo
Ed io ti ho già chiesto molte volte:
Perché bisognerebbe prendere Seachem come riferimento per i dosaggi? Loro sanno quanto consuma la tua vasca? No! Loro scrivono una cosa che vada bene per tutti che è la cosa più illogica che ci sia visto che le vasche sono enormememte diverse tra di loro.
Perché devono vendere e non possono star li ad insegnare a tutti il ciclo dell'azoto etc etc. Quindi la fanno facile e ti danno un dosaggio indicativo. Ma se la tua vasca vuole il quadruolo, glielo si da.
Hai ragione ma ho solo risposto nel medesimo tono.
Capisco che questo intero topic sia un po' sopra alle righe ma i toni non sono io ad averli azlati.
Faccio domande a cui non ottengo risposte, faccio osservazioni che non vengono prese in considerazione, cerco di spiegare e ogmi volta si fa uno shift del discorso verso altri punti da affrontare senza aver chiuso i punti precedenti.
Il comportamento di Alex di non rispondere e di voler affermare le sue verità senza dare degna risposta alle domande più che lecite che gli si pongono, è un comportamento tuttvaltro che civile ed è irrispettoso perché rende vano tutto il tempo che dedico a rispondergli e spiegargli, a chiedere ed a cercare di farlo approfondire gli argomenti.
Quindi farò così:
Finché non ottengo risposta alle domande di cui sopra che riporto qui sotto, io non rispondo più. Almeno sono educato e lui può continuare a sproloquiare su di me.
Certo. Ma una cosa è la libertà di pensiero, un'altra è accusarmi di aver avvelenato l'acquario di German per 10 mesi.
E visto che anche accusare senza prove è reato, che lo dimostri e che sia anche lui a comportarsi civilmente.
Quindi quell'1,5% di azoto deriva in parte da urea ed in parte da nitrato.
Alex Carbonari ha scritto: ↑15/02/2023, 7:29Sono i dosaggi consigliati (0,4 ml inizialmente, poi a salire) che contesto e che ritengo eccessivi, se confrontati con quelli suggeriti da un produttore come Seachem che si attestano su dosi inferiori di 3 volte e che prevede cambi d'acqua settimanali.
Ed io ti ho già chiesto molte volte:
Perché bisognerebbe prendere Seachem come riferimento per i dosaggi? Loro sanno quanto consuma la tua vasca? No! Loro scrivono una cosa che vada bene per tutti che è la cosa più illogica che ci sia visto che le vasche sono enormememte diverse tra di loro.
Perché devono vendere e non possono star li ad insegnare a tutti il ciclo dell'azoto etc etc. Quindi la fanno facile e ti danno un dosaggio indicativo. Ma se la tua vasca vuole il quadruolo, glielo si da.
Hai ragione ma ho solo risposto nel medesimo tono.
Capisco che questo intero topic sia un po' sopra alle righe ma i toni non sono io ad averli azlati.
Faccio domande a cui non ottengo risposte, faccio osservazioni che non vengono prese in considerazione, cerco di spiegare e ogmi volta si fa uno shift del discorso verso altri punti da affrontare senza aver chiuso i punti precedenti.
Il comportamento di Alex di non rispondere e di voler affermare le sue verità senza dare degna risposta alle domande più che lecite che gli si pongono, è un comportamento tuttvaltro che civile ed è irrispettoso perché rende vano tutto il tempo che dedico a rispondergli e spiegargli, a chiedere ed a cercare di farlo approfondire gli argomenti.
Quindi farò così:
Finché non ottengo risposta alle domande di cui sopra che riporto qui sotto, io non rispondo più. Almeno sono educato e lui può continuare a sproloquiare su di me.
Artic1 ha scritto: ↑14/02/2023, 22:34- non ha calcolato l'apporto di azoto del mangime nell'alimentazione dei pesci,
- non ha risposto quando ho chiesto di avere dati che dimostrino che l'ammonio diventa tossico nelle piante se il pH dell'acqua sale da 6 a 7 (ma anche ad 8 cambia poco)
- non ha risposto quando ho chiesto di sapere se il suo concime Seachem contiene nitrato di potassio
- non ha risposto quando ho chiesto dati concreti sul come deve essere composto un fondo fertile oer non dover concimare in colonna,
- non ha risposto quando gli ho chiesto i tempi di degradazione dell'urea in ambiente acquatico che lui annuncia essere la causa della forte infestazione algale di German.
Certo. Ma una cosa è la libertà di pensiero, un'altra è accusarmi di aver avvelenato l'acquario di German per 10 mesi.
E visto che anche accusare senza prove è reato, che lo dimostri e che sia anche lui a comportarsi civilmente.
C'è scritto quellonche dice Nicola e ciò che ha ribadito Scheccia, ossia che l'azoto di cui parlano è sia derivato sia dal nitrato di potassio, sia dall'urea.
Quindi quell'1,5% di azoto deriva in parte da urea ed in parte da nitrato.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Ancora peggio! Grazie per la precisazione. Questo vuol dire che la concentrazione di azoto ureico nel cifo azoto non è superiore di 10 volte rispetto al Nitrogen, ma anche di più.
- Artic1
-
Profilo Completo
Comunque fa piacere vedere che non è solo con me che si attacca con i fucili. Anche con Nicola e Scheccia ha lo stesso comportamento.
Uno gli fa notare una cosa con calma e lui continua ad asserire la sua falsità come verità anche davanti alle evidenze.
Non fa retromarcia nemmeno se sta fine do in un pozzo.
Non chiede nemmeno scusa per aver provato ad usare i dati del calcolatore contro di me. Nonostante tutto è lui ad aver ragione, sempre.
Quindi come detto, seguo. Magari è la volta che riuscite a farlo ragionare voi
Uno gli fa notare una cosa con calma e lui continua ad asserire la sua falsità come verità anche davanti alle evidenze.
Non fa retromarcia nemmeno se sta fine do in un pozzo.
Non chiede nemmeno scusa per aver provato ad usare i dati del calcolatore contro di me. Nonostante tutto è lui ad aver ragione, sempre.
Quindi come detto, seguo. Magari è la volta che riuscite a farlo ragionare voi
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi