Esplosione algale durante la maturazione

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 16/02/2023, 11:50

stefo75 ha scritto:
16/02/2023, 11:38
scelta

L'acqua di rubinetto la escludi a priori? Analisi gestore?

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 16/02/2023, 14:56

stefo75 ha scritto:
Magari è acqua di pozzo​
This

Ah ok, che valori ha?

stefo75
star3

Messaggio di stefo75 » 16/02/2023, 17:12

Platyno75 ha scritto:
16/02/2023, 11:50

stefo75 ha scritto:
scelta

L'acqua di rubinetto la escludi a priori? Analisi gestore?

No assolutamente, anzi....da ora in poi userò quella insieme a quella osmotica. Neanche io credevo ci fosse tutta questa differenza.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 16/02/2023, 18:12

stefo75, ciao come ti ha detto anche Platyno75, con quei valori idrici le piante sono in sofferenza, troppo alti e non adatti ne per le piante, né per i pesci in generale, salvo tu voglia ricreare un Malawi o Tanganica ma a quel punto il discorso cambia e le piante dovresti riportarle in negozio. Essendo le piante in sofferenza e quindi bloccate, hanno campo libero solo le alghe.
Altra cosa che non aiuta è la gradazione kelvin delle lampade, troppo blu per intenderci e adatte forse ad un marino. La gradazione ideale non dovrebbe superare i 7000k. Altro fattore che agevolare le alghe. Il fotoperiodo avresti dovuto alzarlo di mezz'ora a settimana, partendo da 4 ore ma vista la situazione forse è meglio lasciare così che ne gioverebbero solo le alghe.
In generale non è mai consigliabile fare cambi durante la maturazione ma nel tuo caso mi sentirei di consigliare un cambio del 50% con sola osmosi, intanto sembrerebbe che hai già passato il picco ni nitriti. Ciò che mi preoccupa sono i valori dell'acqua del tuo giardino, bisognerebbe conoscerli, soprattutto il Sodio.

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Ps. Conosci la conducibilità in vasca?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

stefo75
star3

Messaggio di stefo75 » 17/02/2023, 8:49

Ragnar ha scritto:
16/02/2023, 18:14
stefo75, ciao come ti ha detto anche Platyno75, con quei valori idrici le piante sono in sofferenza, troppo alti e non adatti ne per le piante, né per i pesci in generale, salvo tu voglia ricreare un Malawi o Tanganica ma a quel punto il discorso cambia e le piante dovresti riportarle in negozio. Essendo le piante in sofferenza e quindi bloccate, hanno campo libero solo le alghe.
Altra cosa che non aiuta è la gradazione kelvin delle lampade, troppo blu per intenderci e adatte forse ad un marino. La gradazione ideale non dovrebbe superare i 7000k. Altro fattore che agevolare le alghe. Il fotoperiodo avresti dovuto alzarlo di mezz'ora a settimana, partendo da 4 ore ma vista la situazione forse è meglio lasciare così che ne gioverebbero solo le alghe.
In generale non è mai consigliabile fare cambi durante la maturazione ma nel tuo caso mi sentirei di consigliare un cambio del 50% con sola osmosi, intanto sembrerebbe che hai già passato il picco ni nitriti. Ciò che mi preoccupa sono i valori dell'acqua del tuo giardino, bisognerebbe conoscerli, soprattutto il Sodio.

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Ps. Conosci la conducibilità in vasca?

Ciao Ragnar,
e grazie dei consigli.
Appena posso, misurerò anche i valori dell'acqua di pozzo ma, non avendo arredi o sabbia calcarea, tendo a pensare che siano gli stessi della vasca.
Come già accennato, da oggi in poi userò solo acqua del rubinetto mista ad osmotica (ho già il pro-blue system della Askoll), sperando di riportare il pH su un più consono 7 ed abbassare GH/KH.
Per la gradazione delle lampade sono d'accordo (anche se prima non avevo mai letto di tali problemi, con l'illuminazione in dotazione del Triagon, da nessuna parte); proverò a cercare tubi LED sostitutivi sui 7000°K. Alle brutte prenderò altri 2 tubi LED come quelli già presenti (per un totale di 4 uguali a 6500°K e 75W circa complessivi).
Proverò asap con un cambio parziale di sola acqua osmotica. 

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 17/02/2023, 9:38

stefo75 ha scritto:
17/02/2023, 8:49
(ho già il pro-blue system della Askoll), sperando di riportare il pH su un più consono 7 ed abbassare GH/KH.
lascia perdere i prodotti per abbassare KH, pH ecc ecc sono inutile e anzi talvolta controproducenti. Riguardo al pH che merita un discorso a parte, non si può semplicemente abbassare come gli altri valori in quanto non è una misura lineare come ad esempio il KH, ma è una misura logaritmica che dipende dalla concentrazione idrogenionica, dunque con un KH relativamente basso (almeno 3 o anche meno) puoi usare degli acidificanti naturali come ti hanno già suggerito per abbassare il pH sotto il 7, per il pangio sarebbe meglio 6/6.30 soprattutto se consideriamo che molti sono catturati in natura.
stefo75 ha scritto:
per un totale di 4 uguali a 6500°K
questa gradazione va benissimo!
stefo75 ha scritto:
Proverò asap con un cambio parziale di sola acqua osmotica
è esattamente ciò che farei io. L'unico modo per abbassare tutte le concentrazioni, conducibilità compresa che non conosciamo, è fare dei cambi abbondanti con acqua osmotica o demineralizzata, visto e considerato i tuoi valori di partenza. Lascia perdere i prodotti commerciali per abbassare questo e quello, non servono! Tieni inoltre presente che i pesci che hai citato vivono in acque con conducibilità bassissime, quasi demineralizzata!

Posted with AF APP

stefo75
star3

Messaggio di stefo75 » 17/02/2023, 10:59

Ragnar ha scritto:
17/02/2023, 9:38
stefo75 ha scritto:
(ho già il pro-blue system della Askoll), sperando di riportare il pH su un più consono 7 ed abbassare GH/KH.
lascia perdere i prodotti per abbassare KH, pH ecc ecc sono inutile e anzi talvolta controproducenti. Riguardo al pH che merita un discorso a parte, non si può semplicemente abbassare come gli altri valori in quanto non è una misura lineare come ad esempio il KH, ma è una misura logaritmica che dipende dalla concentrazione idrogenionica, dunque con un KH relativamente basso (almeno 3 o anche meno) puoi usare degli acidificanti naturali come ti hanno già suggerito per abbassare il pH sotto il 7, per il pangio sarebbe meglio 6/6.30 soprattutto se consideriamo che molti sono catturati in natura.
stefo75 ha scritto:
per un totale di 4 uguali a 6500°K
questa gradazione va benissimo!
stefo75 ha scritto:
Proverò asap con un cambio parziale di sola acqua osmotica
è esattamente ciò che farei io. L'unico modo per abbassare tutte le concentrazioni, conducibilità compresa che non conosciamo, è fare dei cambi abbondanti con acqua osmotica o demineralizzata, visto e considerato i tuoi valori di partenza. Lascia perdere i prodotti commerciali per abbassare questo e quello, non servono! Tieni inoltre presente che i pesci che hai citato vivono in acque con conducibilità bassissime, quasi demineralizzata!

Ciao Ragnar,
il pro-blue è un impianto per acqua osmotica, non è un prodotto chimico (sui quali la penso come te).
La teoria del pH la conosco bene, quello che ho sbagliato è nell'utilizzo di acqua non "testata" precedentemente.
Ora devo rimediare, a costo di ritardare la maturazione.....

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 17/02/2023, 19:44

stefo75 ha scritto:
17/02/2023, 10:59
il pro-blue è un impianto per acqua osmotica, non è un prodotto chimico
scusa ho frainteso! x_x
stefo75 ha scritto:
La teoria del pH la conosco bene, quello che ho sbagliato è nell'utilizzo di acqua non "testata" precedentemente.
ora non ricordo bene da quanto sia avviata la vasca ma pare che tu abbia già avuto il picco e che sia avvenuta la prima fase di maturazione, di conseguenza dovrebbe essere meno grave e inevitabile fare cambi con acqua osmotica! Il pH lascialo perdere per ora ma successivamente devi scendere ben al di sotto del 7 per i pangio ecc e quindi dovrei avere un KH bassissimo!!!!

Posted with AF APP

stefo75
star3

Messaggio di stefo75 » 20/02/2023, 10:04

Ragnar ha scritto:
17/02/2023, 19:44
stefo75 ha scritto:
il pro-blue è un impianto per acqua osmotica, non è un prodotto chimico
scusa ho frainteso! x_x
stefo75 ha scritto:
ora non ricordo bene da quanto sia avviata la vasca ma pare che tu abbia già avuto il picco e che sia avvenuta la prima fase di maturazione, di conseguenza dovrebbe essere meno grave e inevitabile fare cambi con acqua osmotica! Il pH lascialo perdere per ora ma successivamente devi scendere ben al di sotto del 7 per i pangio ecc e quindi dovrei avere un KH bassissimo!!!!

Ti confermo l'avvenuta maturazione.
Primo cambio 30% fatto con acqua di rubinetto (ho avuto un contrattempo con l'impiantino per l'acqua osmotica).
Il pH è già sceso a 7,5. GH 13 e KH 10. Nitrati 25 mg/l e Nitriti 0.
Non appena risolvo il problema, procedo ad un cambio 30% con acqua osmotica.
p.s.
perchè pensi che dovrò mettere i pangio? ​ :)

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 20/02/2023, 16:54

stefo75 ha scritto:
20/02/2023, 10:04
Ti confermo l'avvenuta maturazione.
Primo cambio 30% fatto con acqua di rubinetto
peccato, sarebbe stato ideale farlo con acqua RO. Per la situazione attuale dovrai abbassare ancora le durezza del 50% o più se rimani su quel tipo di fauna. Questo significa un cambio di almeno il 50% con acqua RO o più cambi.
stefo75 ha scritto:
20/02/2023, 10:04
perchè pensi che dovrò mettere i pangio?
Mi pare di averlo letto da qualche parte nella discussione o sbaglio?

Posted with AF APP

Rispondi