PMDD QUESTI PRODOTTI VANNO BENE?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 17/02/2023, 20:46

cicerchia80 ok PERFETTO Direi che non cè altro da aggiunge! ora so come muovermi. e questo discorso è chiuso.

comunque alla tua risposta:
Semmai aggiungendo Nitrato di potassio hai inserito anche azoto, tienine conto

si ne tengo conto infatti io di azoto dovevo dosare su 60 litri 0,17 ma ne sto dosando 0,14 e parliamo di calcoli fatti per una vasca da 60 litri mentre in realta io ne ho 70 quindi mi tengo sempre molto basso...come dicevi prima si fa sempre in tempo a dosarne alto ​ :a)

e questo discorso non vale solo per l'azoto ma per tutti i calcoli che mi sono fatto come il magnesio e potassio che invece da dare 5ml di entrambi ne do 3ml e 3 ml ne dovevo dare 5 e 5 ogni settimana...(ovviamente se le piante stanno bene non doso) e aspetto prossima settimana la tabella che uso non significa che doso precisamente quei ml in quei precisi giorni se vedo che è tutto ok salto la dose e valuto prossima settimana in base alle piante e testok PERFETTO Direi che non cè altro da aggiunge! ora so come muovermi. e questo discorso è chiuso.

comunque alla tua risposta:
Semmai aggiungendo Nitrato di potassio hai inserito anche azoto, tienine conto

si ne tengo conto infatti io di azoto dovevo dosare su 60 litri 0,17 ma ne sto dosando 0,14 e parliamo di calcoli fatti per una vasca da 60 litri mentre in realta io ne ho 70 quindi mi tengo sempre molto basso...come dicevi prima si fa sempre in tempo a dosarne alto ​ :a)

e questo discorso non vale solo per l'azoto ma per tutti i calcoli che mi sono fatto come il magnesio e potassio che invece da dare 5ml di entrambi ne do 3ml e 3 ml ne dovevo dare 5 e 5 ogni settimana...(ovviamente se le piante stanno bene non doso) e aspetto prossima settimana la tabella che uso non significa che doso precisamente quei ml in quei precisi giorni se vedo che è tutto ok salto la dose e valuto prossima settimana in base alle piante e test

direi che possiamo chiudere anche il post dei commenti. non devo fare nessun altra domanda per il momento ti ringrazio per la disponibilità sei stato gentilissmo! ​ :-bd

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 18/02/2023, 11:23

cicerchia80

ULTIMISSIMA DOMANDA DATO CHE CI SIAMO

facciamo che io ho una boccia di potassio nk13-46 con 250gr e 1 litro d'acqua demineralizzata diciamo che l'azoto non deve superare i 10mg/l facendo il test NO3-, aggiungendo 5ml della soluzione appena creata potassio 13-46  quanto azoto sto introducendo in una vasca da 60 LITRI

TE LA FACCIO PIU ESTREMA LA DOMANDA IO IN UNA VASCA DA 60 LITRI QUANDO FACCIO IL TEST SERA NO3- PER AZOTO  PER ARRIVARE A 10Mg/L CON IL POTASSIO 13-46 QUANTO POTASSIO DEVO AGGIUNGERE PER ARRIVARE A QUELLA SOGLIA DI AZOTO DA AVERE IN VASCA ? 40ML 70ML?

Tu che sei bravo con i calcoli.

perche se devo dosare come detto prima 0,17 di cifo azoto per stare sui 5mg/l netti in vasca se io doso anche potassio 13-46 i 0,17 li supero come dose quindi andrei in eccesso di azoto

la mia domada era quanto azoto stavo introducendo anche con il potassio

Aggiunto dopo 51 minuti 21 secondi:
Immagine

ALLORA SE NELLA SCHEDA 2
ci siamo fatti i calcoli infatti nel cerchio arancione non superiamo i 4,9 nitrati totale ipotetico se dosiamo 0,17 cifo azoto E FINO A QUI TUTTO OK, MA mettimao caso noi dosiamo ANCHE il potassio 2,1ML lo stesso giorno IL RISULTATO CHE DA è : nitrati totale ipotetico da 5

5+5 siamo a 10mg/l totali in vasca di azoto

IO STAREI IN QUESTA STOGLIA CHE VOGLIO RESTARE GIUSTO?: PERCHE SE è COSI MI STA BENE
Immagine

MA mettiamo caso io quel giorno devo dosare potassio e azoto dovrei dosare 2,1ml di potassio e 0,17 di cifo azoto giusto? per non superare i 10mg/l NO3- e restare su questa concentrazione perfetta in vasca giusto COME LA FOTO APPENA POSTATA SOPRA QUESTA SCRITTA?

per quanto riguarda il cerchio verde della scheda 1 possibile che se io inserisco potassio il valore è cosi basso 3,3 rispetto i 5 di azoto (DELLA SCHEDA 1 CERCHIO ARANCIONE)? non doveva essere un 46% in piu rispetto l'azoto perche esce un numero cosi basso di potassio se il 13% è di azoto e 46% potassio?

quindi i conti che mi sono fatto sono giusti? se sono giusti mi domando perche consigliate di dosare 5ml di nk13-46% se dosiamo 5ml come dose iniziale gia andiamo a sbattere a 12mg/l di azoto in vasca non stiamo in eccesso anche se di 2mg/L?

Aggiunto dopo 7 minuti 44 secondi:
tu mi avevi scritto anche di dosare potassio 6ml ma se io doso 6ml dipotassio 13-46 avrò una concentrazionealta di azoto nitrico in vasca e vado a sbattere a 14,4mg/l che sommati hai 0,17 di cifo azoto  che da 4,9 azoto nitrico totale io avrei in vasca un totale di 19,3mg/l di azoto nitrico totale, non è troppo???? QUINDI NON MI RITROVEREI QUI NEL CERCHIO VERDE? DOSANDOLI ENTRAMBI 6ML+0,17MG DI CIFO AZOTO?

Immagine

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 18/02/2023, 14:07

Valhall ha scritto:
18/02/2023, 12:22
facciamo che io ho una boccia di potassio nk13-46 con 250gr e 1 litro d'acqua demineralizzata diciamo che l'azoto non deve superare i 10mg/l facendo il test NO3-, aggiungendo 5ml della soluzione appena creata potassio 13-46  quanto azoto sto introducendo in una vasca da 60 LITRI
12 mg/l, semplicemente usando il calcolatore:
dosaggio NK.png
Valhall ha scritto:
IN UNA VASCA DA 60 LITRI QUANDO FACCIO IL TEST SERA NO3- PER AZOTO  PER ARRIVARE A 10Mg/L CON IL POTASSIO 13-46 QUANTO POTASSIO DEVO AGGIUNGERE PER ARRIVARE A QUELLA SOGLIA DI AZOTO DA AVERE IN VASCA ? 40ML 70ML?
Sempre col calcolatore, si va a tentativi variando continuamente il dosaggio fin quando non appare 100 sul risultato dei nitrati (risultato 41.7 ml:
dosaggio NK-2.png
Valhall ha scritto:
perche se devo dosare come detto prima 0,17 di cifo azoto per stare sui 5mg/l netti in vasca se io doso anche potassio 13-46 i 0,17 li supero come dose quindi andrei in eccesso di azoto
Non vai in eccesso di azoto: il dosaggio di Cifo suggerito era prudenziale perché appunto il Cifo contiene azoto anche in forma ureica e ammoniacale che potrebbe creare problemi di nitriti se sovradosato. Da qui il suggerimento di non superare in un singolo dosaggio i 5 mg/l di nitrati totali "ipotetici", almeno inizialmente. Quindi, se per dosare il potassio (3 mg/l nel tuo esempio) vai ad aggiungere un po' di azoto nell'innocua forma nitrica (5 mg/l nel tuo esempio) non è un problema.
Valhall ha scritto:
IO STAREI IN QUESTA STOGLIA CHE VOGLIO RESTARE GIUSTO?: PERCHE SE è COSI MI STA BENE
cartina test SERA.jpg
Non è che arancione nel test significa pericolo, sono solo colori diversi per permetterti di distinguerli ed avere quindi un risultato! 10 mg/ di nitrati non costituiscono un problema, e del resto le stesse istruzioni pongono un limite ben più alto, 50 mg/l:
istruzioni test Sera.png
JBL nel suo test NO3- si tiene prudenzialmente più in basso (30 mg/l), ma come vedi è su ammonio e nitriti che mette i veri limiti stringenti:
istruzioni test JBL.png
Valhall ha scritto:
per quanto riguarda il cerchio verde della scheda 1 possibile che se io inserisco potassio il valore è cosi basso 3,3 rispetto i 5 di azoto (DELLA SCHEDA 1 CERCHIO ARANCIONE)? non doveva essere un 46% in piu rispetto l'azoto perche esce un numero cosi basso di potassio se il 13% è di azoto e 46% potassio?
Questo lo trovi spiegato alla quinta pagina dell'articolo sul PMDD avanzato:
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... vanzato/5/
In pratica, 13% e 46% indicati nelle etichette del prodotto si riferiscono non a nitrati (NO3-) e potassio (K), bensì ad azoto (N) ed ossido di potassio (K2O).
Facendo le opportune conversioni, quel 13% di azoto lo devi moltiplicare per 4,43 per ottenere gli equivalenti nitrati, e diventa 58%. Quel 46% di ossido di potassio lo devi moltiplicare per 0,83 per ottenere l'equivalente potassio, e diventa 38%.
Quindi come vedi, il rapporto tra gli elementi nella forma che interessa a noi (nitrati e potassio), si ribalta da quel 13-46 a 58-38. Ecco perché quando aggiungi 3.3 mg/l di potassio, il calcolatore ti mostra correttamente che aggiungi anche 5 mg/l di nitrati
Valhall ha scritto:
quindi i conti che mi sono fatto sono giusti?
si
Valhall ha scritto:
se sono giusti mi domando perche consigliate di dosare 5ml di nk13-46% se dosiamo 5ml come dose iniziale gia andiamo a sbattere a 12mg/l di azoto in vasca non stiamo in eccesso anche se di 2mg/L?
Chi ti ha consigliato 5 ml di nk 13-46% lo ha fatto perché ritiene che sia un buon dosaggio per il potassio. L'azoto in più aggiunto (in forma nitrica) non è certo un problema. Verrà smaltito.
Nell'appendice all'articolo del PMDD viene spiegato bene il perché, leggilo con attenzione:
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... lo-pmdd/5/
Valhall ha scritto:
tu mi avevi scritto anche di dosare potassio 6ml ma se io doso 6ml dipotassio 13-46 avrò una concentrazionealta di azoto nitrico in vasca e vado a sbattere a 14,4mg/l che sommati hai 0,17 di cifo azoto  che da 4,9 azoto nitrico totale io avrei in vasca un totale di 19,3mg/l di azoto nitrico totale, non è troppo???? QUINDI NON MI RITROVEREI QUI NEL CERCHIO VERDE? DOSANDOLI ENTRAMBI 6ML+0,17MG DI CIFO AZOTO?
SSSSSSSS.jpg
Si, in teoria ti ritrovi nel cerchio verde che hai segnato (dico "in teoria" perché i nitrati totali del Cifo Azoto sono ipotetici, in quanto prima che urea e ammonio vengano trasformati dai batteri in nitrati, una buona parte viene assorbita dalle piante). Ma come ti ho scritto (e come leggi nelle istruzioni del test), l'azoto in forma nitrica a 19 mg/l non costituisce comunque un problema. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
cicerchia80 (18/02/2023, 14:09)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 18/02/2023, 14:23

@nicolatc

ok perfetto quindi quando dici nell'ultima frase:

Si, ti ritrovi nel cerchio verde che hai segnato. Ma come ti ho scritto (e come leggi nelle istruzioni del test), l'azoto in forma nitrica a 19 mg/l non costituisce un problema.

i 19mg/l intendi solo quelli del potassio giusto che non sono un problema?
stesso discorso vale per il cifo azoto?

comunque ora mi leggo tutti i files che mi avevi linkato e

----- tanto per chiudere il cerchio ed i miei dilemmi quindi se io doso in una vasca con tutti i valori a 0 sia di potassio e azoto cioè che non è stata mai fertilizzata se doso  0,17mg cifo azoto + 2,1ml di potassio usando e comparando i calcolatori a vostra disposizione i calcoli che mi ero fatto sono giusti quindi mi ritroverei ad avere in vasca 10mg/l  come questa foto giusto?

Immagine
link internet

Aggiunto dopo 7 minuti 15 secondi:
intendo in una vasca da 60 liti

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 18/02/2023, 14:57

Valhall ha scritto:
18/02/2023, 14:30
quando dici nell'ultima frase:

Si, ti ritrovi nel cerchio verde che hai segnato. Ma come ti ho scritto (e come leggi nelle istruzioni del test), l'azoto in forma nitrica a 19 mg/l non costituisce un problema.

Un secondo dopo aver postato ho esteso proprio quella frase per una maggior chiarezza, ma tu avevi già letto e risposto ~x(
La quoto qui per chiarezza:
nicolatc ha scritto:
18/02/2023, 14:07
Si, in teoria ti ritrovi nel cerchio verde che hai segnato (dico "in teoria" perché i nitrati totali del Cifo Azoto sono ipotetici, in quanto prima che urea e ammonio vengano trasformati dai batteri in nitrati, in tempi diversi, una buona parte viene assorbita dalle piante). Ma come ti ho scritto (e come leggi nelle istruzioni del test), l'azoto in forma nitrica a 19 mg/l non costituisce comunque un problema.
Valhall ha scritto:
Intendo quelli totali (ipotetici), somma di nitrato di potassio e Cifo. La porzione di urea e ammonio introdotti col Cifo sono stati comunque dosati in modo da non costituire alcun pericolo. L'azoto che aggiungi ancora come nitrati per fornire ad esempio il potassio tramite il nitrato di potassio, o magari il calcio col nitrato di calcio, NON costituiscono un pericolo.
Valhall ha scritto:
Vedi sopra
Valhall ha scritto:
comunque ora mi leggo tutti i files che mi avevi linkato e
Si, leggi con calma tutto che è interessante.
Valhall ha scritto:
----- tanto per chiudere il cerchio ed i miei dilemmi quindi se io doso in una vasca con tutti i valori a 0 sia di potassio e azoto cioè che non è stata mai fertilizzata se doso  0,17mg cifo azoto + 2,1ml di potassio usando e comparando i calcolatori a vostra disposizione i calcoli che mi ero fatto sono giusti quindi mi ritroverei ad avere in vasca 10mg/l  come questa foto giusto?
Ti trovi 5 mg/l di nitrati introdotti con il nitrato di potassio, e questi sono certi, e 5 mg/l di nitrati totali "ipotetici" introdotti con il Cifo. I nitrati certi ed immediati introdotti dal Cifo sono solo 1.2 mg/l, il resto dell'azoto è introdotto nelle altre due forme, che nel corso delle ore o dei giorni viene convertito in nitrati SE E SOLO SE non viene prima assorbito dalla piante:
nitrati immediati Cifo.png
Quindi il totale dei nitrati che misuri con il test SERA dei nitrati (reali) sarà qualcosa tra i 6 e i 10 mg/l. Perché i 5 mg/l di nitrati del Cifo sono totali "ipotetici", e di certo non sono immediati, nel senso che se fai il test pochi minuti dopo la somministrazione di certo non li trovi, è ancora urea o ammonio. Al massimo potresti fare un test dell'ammonio per la parte ammoniacale introdotta.

Prevengo la tua ulteriore domanda:
Allora perché ti hanno suggerito col Cifo di dosare una quantità tale da ottenere 5 mg/l di nitrati totali ipotetici, se poi non sappiamo se effettivamente i nitrati sono 6, 8 oppure 10 mg/l ?
Semplice, è un dosaggio singolo iniziale di azoto complessivo che tiene basso il rischio di trovarsi con i nitriti alti, anche questi ben indicati in basso a tutto nel calcolatore, sempre "ipotetici" per lo stesso motivo: cioè che prima di diventare nitriti, tra l'altro in tempi diversi, grazie alla degradazione dell'urea in ammonio e dell'ossidazione batterica dell'ammonio, quell'azoto può essere assorbito in toto o in parte dalle piante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 18/02/2023, 15:33

@nicolatc  comunque io per tagliare la testa al toro in caso nella mia vasca da 70litri se vedo delle carenze queste sono i miei dosaggi che metterò in base alle esigenze , in base hai test , in base alle piante

premetto sono dosi fatte per una vasca da 60litri quando io realmente ne ho 70 quindi mi sono tanuto ancora piu basso (perche si fa sempre in tempo ad aggiungere in base alle esigenze , in base hai test)

Immagine

Direi che come dosi ci siamo.. sicuramente non andrò mai in eccesso. ovviamente fertilizzerò con un'acquario ben piantumato e non con 3 piantine a crescita lentissima ​ :a-B  quindi ti ringrazio per avermi ampliato la mente! Molto gentile.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 18/02/2023, 15:41

Valhall ha scritto:
18/02/2023, 15:33
perche si fa sempre in tempo ad aggiungere in base alle esigenze , in base hai test
Esatto, aumentare (o eventualmente anche ridurre in certi casi) in base a quello che osservi e all'eventuale supporto dei test.
Valhall ha scritto:
18/02/2023, 15:33
ti ringrazio per avermi ampliato la mente! Molto gentile.
Figurati. Non sono molto bravo a semplificare, spero di essere stato sufficientemente chiaro!

Posted with AF APP

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 18/02/2023, 15:43

@nicolatc  si si chiarissimo e gentilissimo volevo solo un parere sulla foto che ti avevo mandato delle mie dosi poi per me possiamo anche chiudere il mio post perche ho finito le domande da fare ​ =a)):aymapplause:

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 18/02/2023, 15:49

Valhall ha scritto:
18/02/2023, 15:43
volevo solo un parere sulla foto che ti avevo mandato delle mie dosi
Per me puoi tranquillamente iniziare così se l'acquario è ben piantumato.
Poi appunto, ci si regola vedendo la risposta delle piante nel tempo.
E in quel caso come supporto, oltre all'osservazione e ai test, hai anche gli esperti in fertilizzazione! :-bd

Posted with AF APP

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 18/02/2023, 15:55

@nicolatc   Questa è la mia vasca per ora...mi devono arrivare altre piante compreso pratino:

non sto dosando niente anche perche non vedo problemi....kmq credo che farò un diario di bordo su questo pagina un nuovo post dove giorno dopo giorno faccio vedere la vasca come cresce...solo non so in quale sezione creare il post comunque

Immagine

Bloccato