non mi arrendo! - alghe a pelliccia!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 06/02/2023, 20:27

Artic1 ha scritto:
06/02/2023, 16:58
Questa non l'ho capita.

gli P. scalare litigano tanto e ce n'è uno assolutamente sottomesso e picchiato, spero che dando più spazio la situazione migliori

Artic1 ha scritto:
Metti foto della vasca nell'insieme?

certo! la parte con il rettangolino rosso è l'echino che vorrei rimuovere. Poi a fine cure, tolgo l'altra echino ed al suo posto sposto le ludwigia e metto l'hydrocotyle leucocephala, che dovrebbe essere a crescita rapida e non allelopatica con le altre

2023-02-06 20.23.19.jpg

Artic1 ha scritto:
Se sale il torbido potrebbero cibarsene i pesci ed andare in blocco intestinale.

tranquillo non lo faccio salire, so come fare ;)

ok per tutto il resto!
Riguardo il possibile elemento carente, qualche micro? provo a metterne una settimana si e due no? Intanto ora faccio come hai detto!

grazie mille
Mark
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/02/2023, 1:26

markfree ha scritto:
06/02/2023, 20:27
gli P. scalare litigano tanto e ce n'è uno assolutamente sottomesso e picchiato, spero che dando più spazio la situazione migliori

Ho seri dubbi. Di solito se togli i ripari è anche peggio!

markfree ha scritto:
06/02/2023, 20:27
provo a metterne una settimana si e due no?

Io li metto tutte le settimane. Se riduci gli intervalli per non andare in eccesso basta ridurre le dosi. Meglio averne pochi spesso che tanti solo ogni tanto. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 07/02/2023, 11:10

Artic1 ha scritto:
07/02/2023, 1:26
Io li metto tutte le settimane. Se riduci gli intervalli per non andare in eccesso basta ridurre le dosi. Meglio averne pochi spesso che tanti solo ogni tanto.

mi piace, provo con 0,4ml a botta, vediamo che succede. Facendo mente locale, la crisi della ludwigia è iniziata pochi mesi dopo che ho ridotto l’uso del rinverdente.

Artic1 ha scritto:
07/02/2023, 1:26
Ho seri dubbi. Di solito se togli i ripari è anche peggio!

ammetto che il dubbio c’è, in passato ha funzionato ma erano anche più piccoli. 
Va detto che l’echino a destra non da riparo, a differenza di quella a sinistra su cui si nasconde sempre. 

Dopo la cura contro il camallanus vado in overstocking di P. scalare adulti, almeno i litigi vengono divisi

Ne avevo già parlato in un thread dedicato, magari lo riesumo…

Ti tengo aggiornato!
Grazie mille

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 12/02/2023, 17:42

rieccomi!

situazione alghe solito disastro, lato sx del vetro sporchissimo mentre lato destro ombreggiato pulito. Anche il ceratophylium era pieno di alghe, molto pieno in realtà (v. foto), mentre le altre piante algate come al solito

2023-02-12 15.10.06.jpg

2023-02-12 15.10.10.jpg

2023-02-12 15.10.21.jpg

i valori sono

NO2-: 0
NO3-: direi sul 30
PO43-: poco piu di 0
fe: 0,1
K: 8
ec: 284

dai valori direi che finalmente le piante hanno iniziato ad assorbire gli NO3- (ne avrei dovuti avere circa 40mg considerato l'introduzione del nitrato di potassio) ed anche i fosfati di conseguenza son scesi di più (normalmente li ritrovavo a 0,5) ed anche l'ec è diminuita, pur essendo passati da K = 0 a K = 8; direi che il rinverdente ha fatto piacere alle piante. Mi aspettavo invece di trovare il ferro a 0, invece era ancora parzialmente li...

come fertilizzazione, porterei i fosfati a 2, metterei 5mg/l ipotetici di NO3- con il cifo, il ferro lo lascerei intatto (ho potato il ceratophyllium, non mi aspetto grandi consumi questa settimana) e metterei 0,4ml di rinverdente (da dare ogni settimana) 
grazie mille e buona serata
Mark
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/02/2023, 2:38

Ok. Approvato. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
markfree (13/02/2023, 11:22)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 20/02/2023, 14:53

Ciao Artic
settimana purtroppo disastrosa dal punto di vista della alghe (tantissime, come all'inizio) e dei pesci (a furia di litigare, due hanno l'esolftamo monolaterale ed io ho finito le vaschette di quarantena oltre che la pazienza), buona per i valori i quali sono

NO3-: fra 10 e 25, direi proprio a metà
PO43-: fra 0,5 ed 1, più vicino all'1
fe: non 0 ma quasi
ec: 274

le buona notizie sono che, fornendo i micro, i nitrati son finalmente scesi sotto i 25 e l'ec è scesa di altri 10punti! Quindi qualcosa è cambiato. 
La ludwigia mi pare stia crescendo un pelo più veloce, però le foglie non in cima (definirle basse è troppo) si rovinano sempre e cadono. 

2023-02-20 14.48.13.jpg

​
2023-02-20 14.46.04.jpg

So che è una scocciatura, ma riproverò a dare i fertilizzanti in giorni separati, non vorrei che pur gettandoli sul bocchettone di uscita del filtro qualcosa stia andando storto

L'echinodorus ha ripreso ad avere diverse filamentose, non so dirti invece riguardo il cerato e le valli perchè non ho pulito e di conseguenza scoperchiato la vasca

Come fertilizzazione, riporterei i fosfati a 2mg/l, stavolta metterei 2mg/l di Fe rinforzato + 0,4ml di rinverdente, ed infine 5mg/l di cifo azoto, che dici?

Il prox we se tutto va bene faccio la cura contro i vermacci, per cui niente test e cambio dell'80% di acqua, speriamo bene!

OT: se fra l'inserimento dei micro ed i cambioni di acqua le filamentose rimangono li, potrebbe avere senso un po di buio (dopo profondissima pulizia)? 
la sensazione è che le piante stiano anche abb bene ma le alghe sono troppo in forma ed in qualche modo devo indebolirle per fare spazio alle piante stesse

ti ringrazio
Mark

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 21/02/2023, 1:51

markfree ha scritto:
20/02/2023, 14:53
So che è una scocciatura, ma riproverò a dare i fertilizzanti in giorni separati, non vorrei che pur gettandoli sul bocchettone di uscita del filtro qualcosa stia andando storto

Come vuoi ma ti confermo che è inutile e se lo chiedi a Cicerchia di la te lo dice anche lui. 

markfree ha scritto:
2mg/l di Fe rinforzato

Vuoi dire 0,2 mg/l? 

markfree ha scritto:
infine 5mg/l di cifo azoto

NO3- totali ipotetici? 

markfree ha scritto:
Il prox we se tutto va bene faccio la cura contro i vermacci

Che brutte bestie. 

markfree ha scritto:
OT: se fra l'inserimento dei micro ed i cambioni di acqua le filamentose rimangono li, potrebbe avere senso un po di buio (dopo profondissima pulizia)?

Per me non ha senso fare il buio per le filamentose. Ma ti lascio libertà di scelta.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 21/02/2023, 9:08

Artic1 ha scritto:
21/02/2023, 1:51
Come vuoi ma ti confermo che è inutile e se lo chiedi a Cicerchia di la te lo dice anche lui.
Lo so, giuro che ti credo, ma hai presente nel poker, quando tutto va male e fai tre giri di sedia per far cambiare la sorte? Non c’è base scientifica però funziona, qui è lo stesso.
Fertilizzo più e meglio di prima, ma le ludwigia è entrata in crisi: non credo dipenda dalla fertilizzazione al in one ma ci provo

Artic1 ha scritto:
Vuoi dire 0,2 mg/l?

si scusami. Con piccola aggiunta di rinverdente, da quando l’ho messo i nitrati sono scesi ed è un buon segno, vuol dire che l’ammonio in vasca non basta più

Artic1 ha scritto:
NO3- totali ipotetici?

si

Artic1 ha scritto:
Che brutte bestie.

lo so, sono già sopravvissuti a due cure. I pesci invece no

Artic1 ha scritto:
Per me non ha senso fare il buio per le filamentose. Ma ti lascio libertà di scelta.

Tranquillo non ci tengo, era un pour parler. Vorrei trovare il modo di indebolirle, ho paura che anche con pochissimo ammonio possano farla da padrone consumando loro tutta la fertilizzazione che inserisco

Attendo tue news prima di procedere
Sempre grazie mille per l’aiutoe la pazienza
Mark

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 21/02/2023, 14:19

Con le filamentose serve solo avere pazienza e lasciare che si svilupoino i batteri nitrificanti.
Poi pian piano regrediscono. 

Per la concimazione ok. 

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 24/02/2023, 20:30

ciao Artic

appena messo il medicinale, la cura dovrebbe terminare intorno lunedi sera, poi tre gg di carbone, diciamo che questa settimana salto la fertilizzazione

Volevo dirti che lato alghe la situazione è invariata, con forse un piccolo peggioramento sulla vallisneria, però i nitrati e la ec son scesi ancora,

NO3-: direi 15
ec: 266
fe: 0,1 (tanto quanto ne ho inserito, ma l'avevo messo mercoledi per cui ci sta)

Quindi sicuramente il rinverdente ha sbloccato qualcosa lato consumi delle piante, vediamo alla ripresa come va

Grazie mille e buon we
Mark

Rispondi