ahimè dopo quasi 1 anno dal primo avvio ho deciso di riallestire l'acquario perchè ho avuto problemi di gestione (sia causa alghe, che causa trasferte lavorative).
Il mio obiettivo è un acquario che abbia una quantità di piante "normale" ma la cui gestione sia più facilitata rispetto ad un acquario simil-olandese.
Se serve ho intenzione di continuare a fornire CO2, luce, fertilizzanti, ecc ma in modo tale da ottenere semplicemente delle piante in salute e non per spingerne al massimo la velocità di crescita o per enfatizzarne i colori. Punterei quindi in primis a piante poco esigenti che non richiedono/richiedono poco di questi fattori.
In particolare avrei bisogno di una pianta da sfondo da metterei nei lati e una pianta da secondo piano da mettere davanti a questa(se c'è spazio anche una tipo pratino da mettere nel primissimo piano).
L'acquario: Vi chiederei quindi una lista di possibili candidate

Avevo pensato alla vallisneria perchè suppongo sia facile da gestire in quanto la poterei semplicemente 1 cm sotto il filo dell'acqua e via. Davanti se sopravvive potrei lasciare la stauro che ho oppure pesavo alla tripartita che poterei a mo di cespuglio buttando i getti asportati (e quindi eviterei il passaggio del ripianto e rimozione vecchio stelo, ergo gestione più facile).
Oppure ancora potrei mettere heteranthera (ma dovrei gestire la potatura) e una piccola cripto davanti.
O potrei mettere dell'egeria, lasciare la stauro che ho e aggiungere solo due ciuffi di tripartita o di indica...
Insomma ho qualche idea ma vorrei prima essere sicuro sulle possibili candidate da mettere nello sfondo prima di decidere altro. (ciò non toglie che potrei anche lasciare le piante che ho se dite che a gestione sono già le migliori)
Grazie
ps. @Monica @Pisu vi taggo perchè l'anno scorso mi avete aiutato moltissima nella scelta e credo che anche questa volta mi saprete consigliare bene