Guppy apatici, statici con diversi esemplari morti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 27/02/2023, 17:22

Ho fatto un video veloce per mostrarvi meglio la situazione

Quello che sembra morto ancora respira in realtà ma mi pare tanto che la situazione stia precipitando.
Ho tolto un pesce morto ieri, due stamattina e da come vanno le cose dovrò toglierne altri due ora di sera...
Aggiunto dopo 34 secondi:

Catia73 ha scritto:
27/02/2023, 17:20
Hai CO2? No mi pare

No, niente CO2
Ultima modifica di Daddyguitar il 27/02/2023, 17:27, modificato 1 volta in totale.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 27/02/2023, 17:27

Hai profumi nella stanza, spray, tavolette, incensi?
Se non è  fuori è  dentro. ( che genio che sono​ x_x )
Hai fumo o cucinato grassi arrosti?
( da me succede)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 27/02/2023, 17:28

Catia73 ha scritto:
27/02/2023, 17:27
Hai profumi nella stanza, spray, tavolette, incensi?
Se non è  fuori è  dentro. ( che genio che sono​ )

Zero

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:

Catia73 ha scritto:
27/02/2023, 17:27
Hai fumo o cucinato grassi arrosti?
( da me succede)

nemmeno questo lavoro in un laboratorio dove al massimo faccio un po' di segatura di tanto in tanto ma l'acquario è chiuso e nelle stesse condizioni ambientali da un anno e mezzo

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Immagine WhatsApp 2023-02-27 ore 17.31.29.jpg
tutti questi sono da ore nella stessa posizione nuotando a malapena sul posto

Ne ho appena trovato un altro morto probabilmente da qualche giorno

Se do del mangime si riattivano ma per il resto del tempo sembrano degli zombie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 27/02/2023, 18:53

Dovresti procurarti il necessario x trattarli con medicinali,  allora. Avranno qualche batterio...

Aggiunto dopo 28 secondi:
Però  c'è  bisogno di un esperto qua
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 27/02/2023, 19:06

Ho solo il rivamor qui con me.
Non so se aprire un nuovo post.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 27/02/2023, 20:35

Daddyguitar ha scritto:
27/02/2023, 13:27
almeno 8 pesci

Daddyguitar ha scritto:
27/02/2023, 13:27
Acquario da 52 litri
un primo problema è questo, quanti ne avevi in totale?

Daddyguitar ha scritto:
27/02/2023, 14:29
ho cominciato da un paio di mesi a fertilizzare
ti ha seguito qualcuno qui o usi un qualche protocollo? le dosi sei sicuro siano corrette vero? (sennò taggo qualcuno di fertilizzazione)

Daddyguitar ha scritto:
27/02/2023, 17:32
in un laboratorio

non è che a qualcuno è caduto qualcosa e ha fatto lo gnorri?

Quello che farei io sarebbe isolare i pesci, conta un 4 lt per animale, in acqua 50% dell'acquario e il resto pulita, vediamo come evolve la faccenda, monitora le feci e se si grattano
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 27/02/2023, 23:44

Almeno 8 pesci era fino a quando ho scritto il post, nel frattemo ne sono morti altri due e ne stanno morendo altri due.
Non so quanti ne avessi in tutto...ma ne ho avuti più di così...saranno stati una trentina in tutto.
In laboratorio ci siamo solo io, il mio cane e i pesci e non c'è caduto nulla di strano in acqua.​
sp19 ha scritto:
27/02/2023, 20:35
ti ha seguito qualcuno qui o usi un qualche protocollo? le dosi sei sicuro siano corrette vero? (sennò taggo qualcuno di fertilizzazione)
Più o meno, ho chiesto sul forum ma ricevevo poche risposte e poco concordi. Ho scelto di riprendere coi fertilizzanti che già avevo ovvero il flora Y e invece che metterne 5ml una volta alla settimana come consiglia amtra per un acquario da 5l ne ho cominciati a dare 1ml un giorno si e un giorno no perchè avendo problemi di alghe ho supposto che dare 5ml di fertilizzante in una botta sola non fosse una buona scelta rispetto a dare poco un giorno si e uno no. Ho monitorato i valori che sono rimasti sempre bassissimi a prte il PO43-(che fino a prima era sempre a zero) e ho effettivamente visto un grosso miglioramento sia nella crescita delle piante che nella riduzione delle alghe.

Non so cos intendi con "grattano" ma se intendi dire che fanno movimenti rapidi contro il substrato allora si, li ho visti farlo più volte e non solo di recente.
Riguardo le feci ho osservato e notato che più di qualcuno le fa bianche e a tratti anche trasparenti.

In laboratorio ci siamo solo io, il mio cane e i pesci e non c'è caduto nulla di strano in acqua.​

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 28/02/2023, 4:45

Cavoli possibile che nessuno si è accorto nel video che sta vasca non ce ossigenazione, poveri pesci l'acqua e pure leggermente lattiginosa. e piena di batteri aerobici che consumano ossigeno, ecco perché i pesci ANNASPANO. metti una pompa di movimento fai circolare e ossigenare bene questa vasca, e risolvi il problema ribadisco Nitrati e Fosfati mai a zero mai in eccesso se no le alghe ce l'avrei a vita in vasca.

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Non ce abbastanza ossigeno in vasca acqua stagnante
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 28/02/2023, 9:07

Ma come devo ossigenare,  non mi avevi detto di togliere subito l'areatore? L'acqua non è lattiginosa e non lo era nemmeno prima del cambio del 30% che ho fatto ieri. Come fai a dire che è lattiginosa e che l'acquario è pieno di batteri aerobici?

Aggiunto dopo 42 minuti 56 secondi:
Comunque sono appena arrivato in laboratorio e adesso mi metto a fare manutenzione sul filtro cosi fa circolare l'acqua a pieno regime anche se poi a quel punto poveri guppi saranno un bel po' in balia della corrente.
Comunque al momento, che ci sono ancora le luci spente sono proprio TUTTI dal primo all'ultimo a pelo d'acqua.

Ma l'acqua è cristallina

Aggiunto dopo 19 minuti 8 secondi:
Sto leggendo articoli sulle cause di bassa ossigenazione e queste a quanto leggo possono riassumersi in questo elenco:
  • Affollamento (Contando che che ne ho avuti più di quanti ne avevo fino a una settimana fa' e che ora sono almeno 10 in meno dire di no)
  • Elevata temperatura dell’acqua (tengo l'acquario a 23° quindi no)
  • Mancanza di movimento dell’acqua (riesco a vedere le piante che oscillano ma sicuramente una pulizia del filtro può migliorare il flusso)
  • Rifiuti in eccesso (qui è vero che avendo tante piante e pesci che muoiono mi è capitato in almeno 2 occasioni di cercare il pesce morto senza riuscire a trovarlo in nessun modo MA ho NO2- e NO3- a zero!)
  • Bassa illuminazione con piante vive
  • Uso di determinate sostanze chimiche (uso solo il Flora Y che a parte il PO43- un po' alto mi sta aiutando davvero a contrastare le alghe e a far crescere rigogliose le piante)
  • L’acqua calda non può contenere tanto ossigeno quanto l’acqua più fredda. Nei periodi caldi dell’anno, questo può causare l’esaurimento di ossigeno nell’acqua. (Come già detto ho 23°)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 28/02/2023, 10:56

Devi mettere una pompa supplementare in vasca per muovere l'acqua, in questo modo avviene l'ossigenazione naturale.  e si evitano sviluppi di batteri aerobici punti stagnanti di acqua cianobatteri zone morte ecc ascolta i suggerimenti...........tenere l'acqua in movimento e ossigenare la vasca con aeratore sono du cose diverse l'aeratore non serve. 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Bloccato