E' il momento di fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho notato che ultimamente le piante della vasca stanno rallentando la loro crescita, così chiedo aiuto a voi.
Cominciamo col presentare le vasca: è un cilindro di 32cm di diametro per 50 di altezza.
Era un biorb a cui ho tolto aeratore e filtro, coperchio e luci.
Come lampada ho scelto una Chihiros c2 da 18W 1850 lumen a 8000k che attualmente sta lavorando al 75% per 6h al giorno.
Come fondo un ghiaino fine da 2/3mm policromo, ho mantenuto parte delle pietruzze vendute assieme alla vasca (utili per l'insediamento delle colonie batteriche), un paio di rocce non calcaree ed una porzione di tronco che domina la vasca.
Come flora ho egeria, vallisneria, myriophyllum roraima, microsorum petite mini, salvinia cucullata, Cryptocoryne (lo so, allelopatia con la vicina vallisneria), anubias ed un simpatico marimo. (credo di non aver dimenticato nulla)
La fauna è composta da un betta splendens e da tre Caridina multidentata.
La vasca è stata (ri)avviata il 14/12, riempita con acqua Sant'Anna e con una (o due?) bottiglia di acqua Guizza.
Essendo la vasca aperta i rabbocchi sempre con acqua distillata.
Tornando a noi, riporto i dati ricavati:
EC: 310
NO3-: 3
PO43-: 0
pH: 7.5
KH: 4.5
GH: 4
CO2: 5
NO2-: 0,03
FE: 5
Temp: 25,4
Riporto che in data 18/02 ho inserito in vasca un pezzetto di stick NPK 13-6-10 sotto le due crypto ed un altro pezzetto grossolanamente sminuzzato in acqua.
Cominciamo col presentare le vasca: è un cilindro di 32cm di diametro per 50 di altezza.
Era un biorb a cui ho tolto aeratore e filtro, coperchio e luci.
Come lampada ho scelto una Chihiros c2 da 18W 1850 lumen a 8000k che attualmente sta lavorando al 75% per 6h al giorno.
Come fondo un ghiaino fine da 2/3mm policromo, ho mantenuto parte delle pietruzze vendute assieme alla vasca (utili per l'insediamento delle colonie batteriche), un paio di rocce non calcaree ed una porzione di tronco che domina la vasca.
Come flora ho egeria, vallisneria, myriophyllum roraima, microsorum petite mini, salvinia cucullata, Cryptocoryne (lo so, allelopatia con la vicina vallisneria), anubias ed un simpatico marimo. (credo di non aver dimenticato nulla)
La fauna è composta da un betta splendens e da tre Caridina multidentata.
La vasca è stata (ri)avviata il 14/12, riempita con acqua Sant'Anna e con una (o due?) bottiglia di acqua Guizza.
Essendo la vasca aperta i rabbocchi sempre con acqua distillata.
Tornando a noi, riporto i dati ricavati:
EC: 310
NO3-: 3
PO43-: 0
pH: 7.5
KH: 4.5
GH: 4
CO2: 5
NO2-: 0,03
FE: 5
Temp: 25,4
Riporto che in data 18/02 ho inserito in vasca un pezzetto di stick NPK 13-6-10 sotto le due crypto ed un altro pezzetto grossolanamente sminuzzato in acqua.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @YrbaFFo
Che particolare la tua vasca! Metteresti qualche foto? Un po' per curiosità ma anche per vedere bene le piante che dicono.
Soprattutto l'egeria, se riesci.
La vasca ha solo poco più di due mesi, giusto?
Non hai fertilizzato con nient'altro che un pezzo di Stick, in colonna?
Cosa contengono esattamente?
Sicuro sia a 5? Mi pare strano. Forse hai scordato lo zero virgola?
Anche qui non ci siamo. Manca magnesio a vedere i valori.
In totale quanti litri sono, la vasca? Effettivi
Che particolare la tua vasca! Metteresti qualche foto? Un po' per curiosità ma anche per vedere bene le piante che dicono.
Soprattutto l'egeria, se riesci.
La vasca ha solo poco più di due mesi, giusto?
Non hai fertilizzato con nient'altro che un pezzo di Stick, in colonna?
Cosa contengono esattamente?
Sicuro sia a 5? Mi pare strano. Forse hai scordato lo zero virgola?
Anche qui non ci siamo. Manca magnesio a vedere i valori.
In totale quanti litri sono, la vasca? Effettivi
Posted with AF APP
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
Hai ragione!!! 0,05
Mea culpa!
Aggiunto dopo 39 minuti 51 secondi:
Per il mg non ho come misurarlo.
Sono 24-25 litri netti.
Ora che mi ci fai pensare avevo fertilizzato con max 1 ml di rinverdente, 1 di mg, 1 di nk14-46 e qualche goccia di ferro chelato. Ma ti parlo di (credo) 2/3 settimane fa.
Aggiunto dopo 42 minuti 59 secondi:
Allego le immagini
Hai ragione!!! 0,05
Mea culpa!
Aggiunto dopo 39 minuti 51 secondi:
Per il mg non ho come misurarlo.
Sono 24-25 litri netti.
Ora che mi ci fai pensare avevo fertilizzato con max 1 ml di rinverdente, 1 di mg, 1 di nk14-46 e qualche goccia di ferro chelato. Ma ti parlo di (credo) 2/3 settimane fa.
Aggiunto dopo 42 minuti 59 secondi:
Allego le immagini
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
Allego altre immagini
Aggiunto dopo 43 minuti 41 secondi:
Vedo in difficoltà soprattutto la salvinia (che prima era bella verde, rigogliosa e prolifica), la microsorum (alcune foglie con chiazze scure e la punta appassita) e la crypto mini (questa mi preoccupa di meno visto che l'ho inserita da poco quindi immagino stia adattandosi)
Aggiunto dopo 43 minuti 41 secondi:
Vedo in difficoltà soprattutto la salvinia (che prima era bella verde, rigogliosa e prolifica), la microsorum (alcune foglie con chiazze scure e la punta appassita) e la crypto mini (questa mi preoccupa di meno visto che l'ho inserita da poco quindi immagino stia adattandosi)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Non serve. Ti basta sapere che il GH (che è influenzato solo dai sali di calcio e magnesio) deve essere superiore al KH (che è influenzato solo dai bicarbonati e soprattutto da quello di calcio).
Nemmeno di chissà quanto.
Ma se è inferiore è molto plausibile dedurre che manchi il magnesio.
È molto piccola. Sì potrebbe pensare ad un cambio d'acqua per rimpolpare un po' certi elementi.
Allora, se sono tutti flaconi preparati con la ricetta PMDD dovresti aver apportato:
NO3- 5,8 mg/l e 3,8 mg/l di K (che non è male)
Mg 1,2 mg/l (che è davvero poco)
1 ml di Rinverdente (quale hai esattamente) è un po' troppo, tutto in una botta, in quei litri.
Il fosforo a zero non va, hai nulla per reintegrarlo? I litri sono pochi, ma serve anche lui.
Dalle foto, devo dire, che non vedo una carenza di magnesio. Probabilmente lo Stick e la tua aggiunta in colonna hanno tamponato il problema.
Da quanto è un vasca?
Le chiazze potrebbero essere da imputare ad una carenza di ferro. Ne dai oltre che col Rinverdente?
Le punte non mi paiono appassite 
Non serve. Ti basta sapere che il GH (che è influenzato solo dai sali di calcio e magnesio) deve essere superiore al KH (che è influenzato solo dai bicarbonati e soprattutto da quello di calcio).
Nemmeno di chissà quanto.
Ma se è inferiore è molto plausibile dedurre che manchi il magnesio.
È molto piccola. Sì potrebbe pensare ad un cambio d'acqua per rimpolpare un po' certi elementi.
Allora, se sono tutti flaconi preparati con la ricetta PMDD dovresti aver apportato:
NO3- 5,8 mg/l e 3,8 mg/l di K (che non è male)
Mg 1,2 mg/l (che è davvero poco)
1 ml di Rinverdente (quale hai esattamente) è un po' troppo, tutto in una botta, in quei litri.
Il fosforo a zero non va, hai nulla per reintegrarlo? I litri sono pochi, ma serve anche lui.
Dalle foto, devo dire, che non vedo una carenza di magnesio. Probabilmente lo Stick e la tua aggiunta in colonna hanno tamponato il problema.
Che temperatura hai in vasca? La salvinia è una gran divoratrice di elementi. Potrebbe accusare le carenze prima e più delle altre.
Da quanto è un vasca?
Le chiazze potrebbero essere da imputare ad una carenza di ferro. Ne dai oltre che col Rinverdente?
Le punte non mi paiono appassite

Posted with AF APP
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
Allora, grazie per la risposta innanzitutto. Per la preparazione dei flaconi ho seguito le ricette pmdd alla lettera.
Il rinverdente è quello come consigliato dalla guida: del supermercato prodotto dalla Orvital (se ti serve stasera posto la foto).
Stavo riflettendo se fosse più conveniente per me rabboccare l'acqua evaporata invece che con la distillata con l'acqua Levissima magari che mi sembra sia leggermente mineralizzata.
Dimmi tu se sia meglio addirittura un cambio d'acqua e in che percentuale. Ribadisco: ho riempito con tutta sant'anna, una o due di guizza e i rabbocchi con acqua distillata.
Avendo a casa l'addolcitore per l'acqua corrente mi avevate sconsigliato categoricamente di usare l'acqua di rete.
Per il fosforo ho preso per l'appunto gli stick come suggeriva la guida pmdd avanzata.
La temperatura misurata era a 25.4°.
La salvinia è in vasca da quando ho riallestito, quindi da metà dicembre.
Sì, del ferro chelato fino a notare un leggero arrossamento dell'acqua.
Dalle foto di nota molto poco, aspetta che te le metto in evidenza.
Il rinverdente è quello come consigliato dalla guida: del supermercato prodotto dalla Orvital (se ti serve stasera posto la foto).
Stavo riflettendo se fosse più conveniente per me rabboccare l'acqua evaporata invece che con la distillata con l'acqua Levissima magari che mi sembra sia leggermente mineralizzata.
Dimmi tu se sia meglio addirittura un cambio d'acqua e in che percentuale. Ribadisco: ho riempito con tutta sant'anna, una o due di guizza e i rabbocchi con acqua distillata.
Avendo a casa l'addolcitore per l'acqua corrente mi avevate sconsigliato categoricamente di usare l'acqua di rete.
Per il fosforo ho preso per l'appunto gli stick come suggeriva la guida pmdd avanzata.
La temperatura misurata era a 25.4°.
La salvinia è in vasca da quando ho riallestito, quindi da metà dicembre.
Sì, del ferro chelato fino a notare un leggero arrossamento dell'acqua.
Dalle foto di nota molto poco, aspetta che te le metto in evidenza.
Posted with AF APP
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
Questa sera ho provveduto ad un ciclo di fertilizzazione seguendo le dritte di @Marta .
Pertanto ho versato ancora 1 ml di soluzione NK, 2 di Mg, 0,5 di rinverdente ed 1 ml (scarso) di ferro chelato.
Domanda: gli stick che ho inserito in vasca si consumano man mano che passa il tempo o devo essere io a capire quando si "scaricano" di nutrienti e giunge quindi il momento di cambiarli??
Pertanto ho versato ancora 1 ml di soluzione NK, 2 di Mg, 0,5 di rinverdente ed 1 ml (scarso) di ferro chelato.
Domanda: gli stick che ho inserito in vasca si consumano man mano che passa il tempo o devo essere io a capire quando si "scaricano" di nutrienti e giunge quindi il momento di cambiarli??
Posted with AF APP