Hydrocotyle verticillata, consigli coltura extra acquario
- Catia73
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Ora ho questa pianta in un vasetto con terriccio comune e un po' d'acqua.
Forse perché lho tenuta vicino la finestra e non sotto una lampada, vista la stagione con pochissimo sole, che le foglie sono piccolissime?
Vorrei nutrirla , farla crescere. Devo darle le stesse cose che si darebbero in acquario?
Metto uno stick o do del pmdd? Nel caso cosa, come mi regolo? Tanto non ci sono pericoli...
Il vasetto è largo 20 cm. La pianta ha solo qualche foglia.
In acquario non c'era verso di farla stare a terra. È volata letteralmente in lunghissimi steli che volevano emergere nonostante avessi tanta luce (ma tanta) e pure CO2.
@kromi so che tu ce lhai.
Anche @crabro79 ( non so se si fa vivo)
Ora ho questa pianta in un vasetto con terriccio comune e un po' d'acqua.
Forse perché lho tenuta vicino la finestra e non sotto una lampada, vista la stagione con pochissimo sole, che le foglie sono piccolissime?
Vorrei nutrirla , farla crescere. Devo darle le stesse cose che si darebbero in acquario?
Metto uno stick o do del pmdd? Nel caso cosa, come mi regolo? Tanto non ci sono pericoli...
Il vasetto è largo 20 cm. La pianta ha solo qualche foglia.
In acquario non c'era verso di farla stare a terra. È volata letteralmente in lunghissimi steli che volevano emergere nonostante avessi tanta luce (ma tanta) e pure CO2.
@kromi so che tu ce lhai.
Anche @crabro79 ( non so se si fa vivo)
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- kromi
-
Profilo Completo
Ciao Catia, si la coltivo con successo (almeno questa mi riesce bene) , non mi preocuperei per le foglie piccine, nel caridinaio, dove non fertilizzo, no CO2, le sue foglie e la pianta in genere rimane piccola, come se si adattasse ad una vita di stenti, ma rallenta e si mantiene in proporzione alla vasca ospitante.
In pila cresce e si insinua fra le altre piante cercando più luce, se la lasciassi andare invaderebbe il tutto, come fa la tua
In terra boooo....
io gli metterei un po di acqua diluita con in ferti all in one molto diluito, ma poi perchè il fertilizzante, la terra comune dovrebbe essere già abbastanza fertile, non so da quanto l' hai messa a dimora nel vasetto?
Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
Per la luce aspetterei tempi migliori, siamo mooooto vicini alle scottature solari, devo mettere la tendina alle orchidee
In pila cresce e si insinua fra le altre piante cercando più luce, se la lasciassi andare invaderebbe il tutto, come fa la tua

In terra boooo....

Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
Per la luce aspetterei tempi migliori, siamo mooooto vicini alle scottature solari, devo mettere la tendina alle orchidee
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
È dall'estate che sta nella terra.
Mi pare peggiorare invece che migliorare.
Proverò con una goccia di concime liquido generico. E più luce ma no sole diretto
Vorrà andare peggio?
Mi pare peggiorare invece che migliorare.
Proverò con una goccia di concime liquido generico. E più luce ma no sole diretto
Vorrà andare peggio?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- kromi
-
Profilo Completo
Ciao Catia, proverò anche io appena posso a coltivarne un pochino in semi emersione, mi piace troppo sta piantina e la farò in tre diverse colture: tutte in ammollo con acqua di RO e con substrato di :

giusto due ciccetti a vasetto
tu cosa pensi sulla riuscita dell'esperimento, su quale substrato scommetti?
- Perlite
- Argilla espansa
- Torba bionda
- 20% Torba 60% Perlite 20% Argilla espansa
- Terriccio a pH neutro

giusto due ciccetti a vasetto

► Mostra testo
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Sì, magari!
Vuoi utilizzare 3 mix diversi di terre?
Mi chiedo se sta pianta la vuole la terra! Non vedo a che le serva! Boh nel mio caso è stato così: fuggiva dal fondo.
Forse la tanta luce le interessa di più .
Dai, fa le prove, se vuoi posso farne anche io con quel che ne rimane. Anche a me piace un mondo sta pianta. In genere proprio mi piacciono le foglie rotonde.
Metti qualche foto della tua. Voglio vedere
Vuoi utilizzare 3 mix diversi di terre?
Mi chiedo se sta pianta la vuole la terra! Non vedo a che le serva! Boh nel mio caso è stato così: fuggiva dal fondo.
Forse la tanta luce le interessa di più .
Dai, fa le prove, se vuoi posso farne anche io con quel che ne rimane. Anche a me piace un mondo sta pianta. In genere proprio mi piacciono le foglie rotonde.
Metti qualche foto della tua. Voglio vedere
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- kromi
-
Profilo Completo
Fatto Catia,
in sei bicchieri sei diversi substrati, solo in uno un pochino di terra
Poi akadama in Un altro perlite ecc.
in sei bicchieri sei diversi substrati, solo in uno un pochino di terra
Poi akadama in Un altro perlite ecc.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
- Certcertsin (06/03/2023, 13:25)
- Catia73
-
Profilo Completo
Che forza! Detto fatto!
Ora dove li riponi? Che luce? Naturale o artificiale?
Ora dove li riponi? Che luce? Naturale o artificiale?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Hai fatto un buchino per drenare eventuale acqua in eccesso ?
Mi piacciono sti esperimenti seguo!
Hai fatto un buchino per drenare eventuale acqua in eccesso ?
Mi piacciono sti esperimenti seguo!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- kromi (06/03/2023, 14:01)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- kromi
-
Profilo Completo

Hmmmm......io contavo di tenere mezza piantina completamente a mollo, per il momento, voglio vedere in qual substrato vegeta meglio, negli inerti metterò una spolverata di stick compo, come ho già fatto quì Giudica te Cert
...e tengo anche la mini samla chiusa! Aperta 
Questa vaschetta ha 70 giorni, piantine che in vasca non mi campano, quì sembra....che vadano avanti bienin.
Aggiunto dopo 1 minuto :

Certcertsin ha scritto: ↑06/03/2023, 13:26Hai fatto un buchino per drenare eventuale acqua in eccesso ?
Hmmmm......io contavo di tenere mezza piantina completamente a mollo, per il momento, voglio vedere in qual substrato vegeta meglio, negli inerti metterò una spolverata di stick compo, come ho già fatto quì Giudica te Cert
...e tengo anche la mini samla chiusa! Aperta

Questa vaschetta ha 70 giorni, piantine che in vasca non mi campano, quì sembra....che vadano avanti bienin.
Aggiunto dopo 1 minuto :
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
Hai anche la pogostemon helferi
che avevo , è morta, e adoro. Vuole un botto di luce, lentissima. Che terriccio le hai dato?
Io credevo, come credo di aver capito che metti i terricci con acqua nei vasetti. O no?
Io credevo, come credo di aver capito che metti i terricci con acqua nei vasetti. O no?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1