Danio margaritatus

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Filippoge
star3

Danio margaritatus

Messaggio di Filippoge » 16/03/2023, 11:07

Ciao a tutti. Ho già letto l'articolo sui Danio margaritatus...ma mi piacerebbe leggere le vostre esperienze di allevamento. Io li ho inseriti in vasca sabato scorso insieme a Rasbora eteromorpha e Corydoras pigmei. Mi piacciono tanto! Hanno dei colori bellissimi! Come carattere sono timidi...ma quando è il momento di mangiare, si fanno rispettare anche dalle rasbore. Mi sembra che in mezzo alla folta vegetazione della mia vasca, si trovano molto bene. Grazie a tutti 

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Posted with AF APP
Mai, in nessuna circostanza, combinare un lassativo e un sonnifero, nella stessa notte

Matias
Moderatore

Danio margaritatus

Messaggio di Matias » 16/03/2023, 21:17

Ciao Filippo, sicuramente specie bellissima e interessantissima, neanche impossibile da riprodurre :)

Filippoge ha scritto:
16/03/2023, 11:07
Come carattere sono timidi...ma quando è il momento di mangiare, si fanno rispettare anche dalle rasbore
Vedrai col passare del tempo, saranno sempre più audaci. A breve dovresti vedere i maschi inseguire e corteggiare le femmine, riproduzioni o no è un comportamento comune quando sono a loro agio. 

L'unica vera difficoltà e punto di vulnerabilità di questa specie è sicuramente la temperatura. Sono molto resistenti alle basse, ma particolarmente suscettibili alle alte. Con loro meglio non salire sopra i 25-26. Purtroppo per molti italiani d'estate non è per nulla scontato mantenere una temperatura più bassa...

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Filippoge
star3

Danio margaritatus

Messaggio di Filippoge » 16/03/2023, 22:03

Matias, grazie mille per aver riportato la tua esperienza! Sinceramente, ho visto che i colori sono più accesi rispetto a quando li ho presi. 
Al momento li tengo a 24°. Mi attrezzerò prima dell'estate per mantenere una temperatura adeguata. Grazie ancora 😉

Posted with AF APP
Mai, in nessuna circostanza, combinare un lassativo e un sonnifero, nella stessa notte

Matias
Moderatore

Danio margaritatus

Messaggio di Matias » 16/03/2023, 23:18

24° è ottima perché metti d'accordo tutte le specie. Qualunque cosa scrivi pure​ ​ :D  ​​​​​
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Filippoge (17/03/2023, 6:52)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato