Xiphophorus multilineatus "Arroyo tambaque"
- dammo
-
Profilo Completo
Un topic diverso dal solito :D
Si tratta di un piccolo poecilide diffuso in Mexico nel Rio Potosí. Definito anche northern swortail abita corsi d'acqua con forte corrente, acqua molto pulita ed ossigenata ed un fondo prevalentemente composto la rocce e poca vegetazione marginale.
Questa specie é caratterizzata da maschi con elevate differenze fenotipiche, infatti possiamo trovare esemplari con spade sviluppate, scure o gialle, oppure esemplari che non hanno raggi allungati. La colorazione di fondo é giallo-grigio con riflessi blu che si intensificano nei display. Ho notato principalmente una modalità di copula corcettiva e pochi corteggiamenti. Le femmine sono un pó piú grandi con fondo del corpo giallo-crema e bande orizzontali scure.
Dopo un periodo di quarantena li ho spostati in una vasca da 80 cm di lunghezza per apprezzare al meglio i comportamenti intraspecifici. La vasca é allestita con uno spesso strato in sabbia fine e un buon numero di rocce che forniscono nascondigli. Le piante presenti sono esclusivamente vallisneria spiralis.
Si tratta di un piccolo poecilide diffuso in Mexico nel Rio Potosí. Definito anche northern swortail abita corsi d'acqua con forte corrente, acqua molto pulita ed ossigenata ed un fondo prevalentemente composto la rocce e poca vegetazione marginale.
Questa specie é caratterizzata da maschi con elevate differenze fenotipiche, infatti possiamo trovare esemplari con spade sviluppate, scure o gialle, oppure esemplari che non hanno raggi allungati. La colorazione di fondo é giallo-grigio con riflessi blu che si intensificano nei display. Ho notato principalmente una modalità di copula corcettiva e pochi corteggiamenti. Le femmine sono un pó piú grandi con fondo del corpo giallo-crema e bande orizzontali scure.
Dopo un periodo di quarantena li ho spostati in una vasca da 80 cm di lunghezza per apprezzare al meglio i comportamenti intraspecifici. La vasca é allestita con uno spesso strato in sabbia fine e un buon numero di rocce che forniscono nascondigli. Le piante presenti sono esclusivamente vallisneria spiralis.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @dammo complimentissimi 
La vaschetta mi piace davvero molto!
Anche i pesci sono molto particolari, sono vivaci?

La vaschetta mi piace davvero molto!
Anche i pesci sono molto particolari, sono vivaci?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- dammo (16/03/2023, 8:14)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- dammo
-
Profilo Completo
In realtà sarebbe anche migliorata, le diatomee sono scomparse e le rocce sono tornate splendenti.
Al momento stanno sui 18/20 gradi ma nonostante questo vedo inseguimenti in flotte a scapito delle femmine.
Sono piú timidi e schizzinosi di altri poecilidi, sicuramente comportamenti piú naturali dei classici guppy etc
In realtà sarebbe anche migliorata, le diatomee sono scomparse e le rocce sono tornate splendenti.
Al momento stanno sui 18/20 gradi ma nonostante questo vedo inseguimenti in flotte a scapito delle femmine.
Sono piú timidi e schizzinosi di altri poecilidi, sicuramente comportamenti piú naturali dei classici guppy etc
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Peccato
era molto piu naturale
Quando ti capita fai qualche video
E magari presenta pure la vasca nella sezione apposita se non lo hai fatto
Peccato

Quando ti capita fai qualche video

E magari presenta pure la vasca nella sezione apposita se non lo hai fatto

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- dammo
-
Profilo Completo
GIà ne ho fatto qualcuno ma sono lunghetti, oggi li carico!!
Non pensavo potesse interessare, lo faró allora
GIà ne ho fatto qualcuno ma sono lunghetti, oggi li carico!!
Non pensavo potesse interessare, lo faró allora

- emanuele14
-
Profilo Completo
Molto interessante
seguo e grazie per condividere la tua esperienza con questi pesci diversi dai soliti noti
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Se hai qualche altra chicca su questo pesce, ci farebbe molto piacere

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Se hai qualche altra chicca su questo pesce, ci farebbe molto piacere
- Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
- dammo (18/03/2023, 13:37)
- dammo
-
Profilo Completo
Ancora sono circa 6 mesi che sono con me, ma per quello che posso vedere saró felice si condividere 
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
@EnricoGaritta detto fatto
Si vede qualche interazione e soprattutto come siano comunque abbastanza legati alle rocce, quasi mai li vedo in superficie.
Ancora sono circa 6 mesi che sono con me, ma per quello che posso vedere saró felice si condividere

Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
@EnricoGaritta detto fatto

Si vede qualche interazione e soprattutto come siano comunque abbastanza legati alle rocce, quasi mai li vedo in superficie.
- dammo
-
Profilo Completo
Avannotto 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
che livrea particolare
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater