Il mio acquario 30 litri per betta
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Buongiorno.
Vi mostro il mio acquario per avere qualche idea per megliorarlo ancora, dove vive un esemplare di Betta Splendens halfmoon Super dumbo, 10 Caridina e 4 pangio.
I valori solo pH 6 / KH 3 / GH 6, con un impianto di CO2 dell’Aquili dove inserisco una bolla e mezza ogni due minuti tenuta accesa h24. La temperatura la tengo dai 26 ai 28 gradi. Le piante che sono in acquario sono una Vallisneria, una criptocorina, anubias nana, e il pratino con la pianta centrale che non ricordo il nome.
Grazie per il vostro consigli.
Vi mostro il mio acquario per avere qualche idea per megliorarlo ancora, dove vive un esemplare di Betta Splendens halfmoon Super dumbo, 10 Caridina e 4 pangio.
I valori solo pH 6 / KH 3 / GH 6, con un impianto di CO2 dell’Aquili dove inserisco una bolla e mezza ogni due minuti tenuta accesa h24. La temperatura la tengo dai 26 ai 28 gradi. Le piante che sono in acquario sono una Vallisneria, una criptocorina, anubias nana, e il pratino con la pianta centrale che non ricordo il nome.
Grazie per il vostro consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo

CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑19/03/2023, 13:04con un impianto di CO2 dell’Aquili dove inserisco una bolla e mezza ogni due minuti

- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Niente,ma come fai a contare una bolla e mezza
?Non è un'unita' di misura ,ma ad occhio mi sembra un po' poca la CO2....
Niente,ma come fai a contare una bolla e mezza

- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao (21/03/2023, 9:12)
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Ho calcolato il pH e KH con reagenti e piano piano regolando la CO2 con questa emissione di una bolla e mezza tramite un conta bolle è la giusta quantità. E nelle istruzione della CO2 c’era una tabella con le quantità approssimative di quante bolle erogare al minuto in base al KH in vasca e la grandezza di essa(ovviamente da prendere con le pinze ) però sono partito da quella base e mano mano l’ho aggiustata in base all’esigenza del mio acquario e delle mie piante. Non credo di essermi sbagliato ma se conosci un modo migliore per calcolarla spiegamelo anche. Grazie.
- Tiziano92
-
Profilo Completo
C'è dell'acqua in quei tannini

Fai la prova del pH shakerato così vedi che differenza hai tra CO2 e non.
Può essere che quel pH sia dovuto solo alla leggggggggera ambratura dell'acqua.
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Ma il betta... c'è?

Fai la prova del pH shakerato così vedi che differenza hai tra CO2 e non.
Può essere che quel pH sia dovuto solo alla leggggggggera ambratura dell'acqua.
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Ma il betta... c'è?

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Tiziano92 per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Lo so è tanto scura 

Però mi piace tanto così , si il betta c’è ma faccio fatica a vederlo dal vivo figuriamoci in foto , aggiungiamoci anche che è blu scuro

Il pH così basso e perché faccio bollire la quantità di foglie e pigne per 30 litri in 3 litri ogni cambio d’acqua, e in più ne tengo per i rabocchi 10 litri ma sempre precedentemente fatta bollire con il doppio di foglie e pigne necessarie. Il pH senza CO2 è di 6.5 con la CO2 diventa 6/6.1
Però mi piace tanto così , si il betta c’è ma faccio fatica a vederlo dal vivo figuriamoci in foto , aggiungiamoci anche che è blu scuro
Il pH così basso e perché faccio bollire la quantità di foglie e pigne per 30 litri in 3 litri ogni cambio d’acqua, e in più ne tengo per i rabocchi 10 litri ma sempre precedentemente fatta bollire con il doppio di foglie e pigne necessarie. Il pH senza CO2 è di 6.5 con la CO2 diventa 6/6.1
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Bello, anche a me piace l'acqua scura e il mio forse è pure peggio!
Io non ho grossi consigli, forse potresti pensare di abbassare la temperatura di un paio di gradi e magari ridurre un filo le durezze, così ti risparmi un po' di CO2
Io non ho grossi consigli, forse potresti pensare di abbassare la temperatura di un paio di gradi e magari ridurre un filo le durezze, così ti risparmi un po' di CO2
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Io l’acqua così scura ho preso spento quando ho fatto il viaggio in Thailandia, allevatori con acque talmente scure che dicevo ma ci sono i betta?
Te ne accorgevi ci fossero solamente perché li tenevano in 5 litri di acqua.
Comunque grazie per il consiglio lo terrò in considerazione.
Comunque grazie per il consiglio lo terrò in considerazione.
- emanuele14
-
Profilo Completo
CiaoSimoneCiao, a me l'acqua così ambrata piace davvero tanto 
Forse mi viene da dire che potresti fare a meno della CO2? Non so quanto senso abbia erogarla con così poca luce che filtra.
Poi come ti hanno già detto, tieni la temperatura più bassa, ne il Betta e ne gli altri ospiti sono particolarmente termofili.

Forse mi viene da dire che potresti fare a meno della CO2? Non so quanto senso abbia erogarla con così poca luce che filtra.
Poi come ti hanno già detto, tieni la temperatura più bassa, ne il Betta e ne gli altri ospiti sono particolarmente termofili.
- Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao (21/03/2023, 17:14)