pH KH e acidificanti per betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 23/03/2023, 17:42

Ciao, ho atteso un pò piu di un mesetto per la maturazione del mio acquario da 17 l, il picco di nitriti c'è già stato 3 settimane fa ed è passato.
Ora i valori dell'acqua sono
NO2- : 0
NO3-: 0
KH: 4
GH: 7
Nh4: 0
pH 7.6 prima era a 8, ho acidificato con 2 pignette di ontano e una foglia di catappa.
Come mi consigliate di procedere? Abbasso il KH con acqua osmotica, rischio oscillazioni nei cambi acqua? (La mia acqua ha KH 3 ma pH alto a 8)
Procedo con la torba della sera che ho già in casa? L'unica cosa è che avevo fatto un esperimento con la vaschetta da 5 l e se ne usavo 2 gr al litro mi portava il KH a 0/1 con pH a 6.2, però le piante? Se ne uso meno l'effetto dura poco e torna a pH 6.8-7 in breve tempo.
Cosa dite? Io vorrei mettere un plakat..

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 23/03/2023, 17:51

La vasca ha un filtro?
Una foto panoramica,  giusto per capire da dove partiamo?

In linea generale,  comunque,  con quelle durezze sarà dura acidificare con gli acidificanti naturali, quindi sicuramente saranno da abbassare!

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 23/03/2023, 19:54

LouisCypher ha scritto:
23/03/2023, 17:51
La vasca ha un filtro?
Una foto panoramica, giusto per capire da dove partiamo?

In linea generale, comunque, con quelle durezze sarà dura acidificare con gli acidificanti naturali, quindi sicuramente saranno da abbassare!

Sì, ha un filtro a zainetto ma è regolato bassissimo, il flusso è quasi nullo. 
Allora dici di abbassare il KH? A quanto? 1, 2? 0, basteranno in questo caso gli acidi umici a tamponare?

Allego la foto che avevo fatto quando avevo allestito, in più c'è solo qualche galleggiante.​
IMG-20230216-WA0007.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 23/03/2023, 20:05

La vasca è uno spettacolo, ora me la ricordo!

Ribadisco i miei consigli estetici sulla megaroccia di sinitra e sul filtro, che leverei...se hai abbastanza galleggianti non avrei nessun timore ed eviti che ti alzi il pH smuovendo l'acqua! Dove c'è ora il filtro poi ci metti un po di Pothos, e sei a posto [a po(s)tho(s)]  ​ =))

Per i valori, secondo me quando arrivi a 1-2 di KH e 3-4 di GH sei a posto, a quel punto pigne, foglie o corteccia di Catappa acidificheranno senza problemi senza bisogno di scomodare la torba 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
Annamatte (23/03/2023, 20:11) • Starman (23/03/2023, 21:08)

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 23/03/2023, 20:24

LouisCypher ha scritto:
23/03/2023, 20:05
La vasca è uno spettacolo, ora me la ricordo!

Ribadisco i miei consigli estetici sulla megaroccia di sinitra e sul filtro, che leverei...se hai abbastanza galleggianti non avrei nessun timore ed eviti che ti alzi il pH smuovendo l'acqua! Dove c'è ora il filtro poi ci metti un po di Pothos, e sei a posto [a po(s)tho(s)] ​ =))

Per i valori, secondo me quando arrivi a 1-2 di KH e 3-4 di GH sei a posto, a quel punto pigne, foglie o corteccia di Catappa acidificheranno senza problemi senza bisogno di scomodare la torba

la famosa megaroccia! ​ :))  Infatti, la tolgo perché tra l'altro mi rompe le scatole se devo pulire i vetri o altro.
Per il filtro non me la sento, ho paura di fare dei casini essendo neofita, tra un annetto magari lo tolgo, prima mi faccio un pò di esperienza. Anche perché allora dovrei mettere più piante a crescita rapida..anche il Pothos non son mica capace a metterlo ​ :-?
Quindi vado di osmotica, e poi acidifico quando sono a KH basso. E poi per i cambi come mi regolo? Acidifico l'acqua dei cambi? Anche con il filtro si può rabboccare e basta o sono costretta a fare cambi più spesso rispetto al senza filtro? 

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 23/03/2023, 20:46

Mettere il Pothos è la cosa più facile del mondo!
-Prendi un ramo CON le radici, le lavi bene e le metti in acqua con il fusto fuori
-Tagli un ramo, lo lasci in un bicchiere d'acqua finché fa le radici e poi lo metti in vasca

Per i cambi... se non sono necessari per qualche strano motivo, non farli. Rabbocca l'evaporazione con osmotica/demineralizzata/S.Anna e basta. 
La progressiva decomposizione dei tuoi acidificanti farà il resto, se vedi che il pH tende a salire aggiungi qualcosa  altrimenti no

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Annamatte (23/03/2023, 20:55)

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 23/03/2023, 21:00

LouisCypher ha scritto:
23/03/2023, 20:46
Mettere il Pothos è la cosa più facile del mondo!
-Prendi un ramo CON le radici, le lavi bene e le metti in acqua con il fusto fuori
-Tagli un ramo, lo lasci in un bicchiere d'acqua finché fa le radici e poi lo metti in vasca

Per i cambi... se non sono necessari per qualche strano motivo, non farli. Rabbocca l'evaporazione con osmotica/demineralizzata/S.Anna e basta.
La progressiva decomposizione dei tuoi acidificanti farà il resto, se vedi che il pH tende a salire aggiungi qualcosa altrimenti no

Grazie mille dei consigli! ​ :-bd ​ 
Per il pothos, se più in là toglierò il filtro, proverò allora!

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 23/03/2023, 21:02

Adesso vado di là e faccio quattro chiacchiere con Zeal il Negromante,  e lui comparirà nei tuoi sogni (o meglio nei tuoi incubi) ogni notte per sempre sussurrando

LEVALO! LEVALO! LEVALOOOOOOO! 

Posted with AF APP

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 23/03/2023, 21:06

LouisCypher ha scritto:
23/03/2023, 21:02
Adesso vado di là e faccio quattro chiacchiere con Zeal il Negromante, e lui comparirà nei tuoi sogni (o meglio nei tuoi incubi) ogni notte per sempre sussurrando

LEVALO! LEVALO! LEVALOOOOOOO!
%-(:ahhh-* ​​​​​​​

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 23/03/2023, 21:09

LouisCypher ha scritto:
23/03/2023, 20:05
posto [a po(s)tho(s)]  ​

ti banno​ :-??

Aggiunto dopo 32 secondi:

LouisCypher ha scritto: