Buongiorno, chiedo a chi più di me ne capisce di chimica.....
Premetto che ho un impianto ad osmosi inversa a 4 stadi della aquili, devo sostituire la resina della cartuccia e siccome lavoro in un impianto industriale che produce acqua demi per alimentare le caldaie ho a disposizione un sacchetto di resina cationica forte che utilizza un'apparecchiatura dell'impianto.
volevo capire se utilizzandola nella cartuccia specifica dell'impianto questa riesce ad eliminare gli NO2- - NO3- - PO43- - sio2 come quella originale, anche perchè a vista sembrano le stesse come colore e granulometria.
resto in attesa di vs. risposte/consigli
resina per impianto osmosi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Esatto...e neanche le deboli!
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
No, perchè questi sono degli anioni, dato che hanno tutti almeno una carica negativa!
Invece i cationi sono ioni con almeno una carica positiva (ammonio, sodio, calcio, magnesio, potassio, ferro...)
cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2023, 17:03A quanto ne so le cationiche forti non tratterrebbero gli anioni
No, perchè questi sono degli anioni, dato che hanno tutti almeno una carica negativa!
Invece i cationi sono ioni con almeno una carica positiva (ammonio, sodio, calcio, magnesio, potassio, ferro...)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- peppe979
-
Profilo Completo
faccio un'altra cartuccia inserendo la resina anionica forte visto che ho a disposizione anche questa e volendo potrei avere anche la cationica debole è l'anionica debole.... in pratica tutte e 4 ..... a sacchetti da 25kg tutto free.....
fatemi sapere e consigliatemi.....
quindi: SEDIMENTI..... CARBONE ATTIVO.... MEMBRANA E POI DITEMI L'ORDINE DELLE RESINE CONSIDERANDO CHE HO A DISPOSIZIONE ANIONICA FORTE E DEBOLE + CATIONICA FORTE E DEBOLE
ASPETTO
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
lucazio00 ha scritto: ↑26/03/2023, 11:59
cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2023, 17:03A quanto ne so le cationiche forti non tratterrebbero gli anioni
faccio un'altra cartuccia inserendo la resina anionica forte visto che ho a disposizione anche questa e volendo potrei avere anche la cationica debole è l'anionica debole.... in pratica tutte e 4 ..... a sacchetti da 25kg tutto free.....
fatemi sapere e consigliatemi.....
quindi: SEDIMENTI..... CARBONE ATTIVO.... MEMBRANA E POI DITEMI L'ORDINE DELLE RESINE CONSIDERANDO CHE HO A DISPOSIZIONE ANIONICA FORTE E DEBOLE + CATIONICA FORTE E DEBOLE
ASPETTO
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE