RaffaellaG ha scritto: ↑27/03/2023, 7:48
Ieri sera ho voluto sciacquare i cannolicchi…c’era un po’ di melma che ritrovavo nell’acquario
Ciao, innanzitutto sbagliando si impara, quindi tranquilla che ci siamo passati tutti. Diciamo che il tuo errore è stato questo che ho citato, perché una dei punti fondamentali e imprescindibili nella gestione di un acquario, è che i cannolicchi non si toccano mai, ma proprio mai mai, anche quando sono totalmente seppelliti nella melma, non vanno mai mossi, toccati o sciacquati. La parte del filtro che puoi sciacquare per rimuovere lo sporco, è quella meccanica, ovvero la prima spugna in entrata del filtro.
La nebbia(acqua torbida) non arreca nessun danno ai pesci, quindi tranquilla, quello che invece può arrecare danno sono gli eventuali nitriti(NO
2-), causati appunto dall'aver sciacquato i cannolicchi. Però io non mi allarmerei troppo, i pesci rossi sono molto resistenti e se sei fortunata, il rilascio dei nitriti non sarà così elevato da ucciderli. Quello che puoi fare oltre a mettere un areatore, è tenere monitorato i valori di nitriti ed eventualmente anche di ammoniaca con degli affidabili test a reggenti(marche sera, prodac, JBL), nel caso dovessero alzarsi tali valori, intervenire con cambi d'acqua. Se entro un mese non avrai rilevato problemi, puoi ritenere il pericolo scampato.