Mi sa che ho fatto una c…ta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 27/03/2023, 7:48

:((
Ieri sera ho voluto sciacquare i cannolicchi…c’era un po’ di melma che ritrovavo nell’acquario, così visto che dovevo fare il cambio d’acqua….
Solo che l’acqua che usavo per sciacquare la prendevo dall’acquario e la versavo sui cannolicchi e l’acqua riscendeva nell’acquario (sporca).
Poi ho sfiondato un po’ e fatto il cambio…
Ma ancora stamattina vedo l’acqua che sembrerebbe avere un po’ di nebbia…non è tantissima ma c’è…
Come posso fare, prima che mi muoiano i pesci?
Ho un aeratore usato ma non so perchè le bolle non escono…
Grazie

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 27/03/2023, 7:55

Chd pesci hai ? Come si comportano ? 
Controlla i NO2- !

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 27/03/2023, 8:08

Pasqualerre ha scritto:
27/03/2023, 7:55
Chd pesci hai ? Come si comportano ? 
Controlla i NO2- !

pesci rossi
Per ora sembrano sereni…
Non ho test in casa devo andare a comprarli, insieme a un aeratore, questo non funziona 🤬

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/03/2023, 8:11

Seguo
Stand by

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 27/03/2023, 8:20

RaffaellaG ha scritto:
27/03/2023, 8:08
insieme a un aeratore

Conviene sempre averne uno per le emergenze 😅

Aggiunto dopo 52 secondi:
Per sicurezza poco cibo ai pesciotti !

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 27/03/2023, 8:44

Pasqualerre ha scritto:
27/03/2023, 8:21
Conviene sempre averne uno per le emergenze

Più tardi vado a comprarlo, questo me lo hanno dato insieme all’acquario nuovo che ho comprato da privato.
Devo comprare anche i test a reagente, consigliatemi una marca e quali comprare, non ho assolutamente nulla di nulla mai usati

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 27/03/2023, 8:51

Io mi sono trovato bene con i Sera e JBL, non tanto con gli Aquili.
Eviterei test a strisce.

Per iniziare NO2- e NO3- 

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 27/03/2023, 9:28

RaffaellaG ha scritto:
27/03/2023, 7:48
Ieri sera ho voluto sciacquare i cannolicchi…c’era un po’ di melma che ritrovavo nell’acquario

Ciao, innanzitutto sbagliando si impara, quindi tranquilla che ci siamo passati tutti. Diciamo che il tuo errore è stato questo che ho citato, perché una dei punti fondamentali e imprescindibili nella gestione di un acquario, è che i cannolicchi non si toccano mai, ma proprio mai mai, anche quando sono totalmente seppelliti nella melma, non vanno mai mossi, toccati o sciacquati. La parte del filtro che puoi sciacquare per rimuovere lo sporco, è quella meccanica, ovvero la prima spugna in entrata del filtro.
La nebbia(acqua torbida) non arreca nessun danno ai pesci, quindi tranquilla, quello che invece può arrecare danno sono gli eventuali nitriti(NO2-), causati appunto dall'aver sciacquato i cannolicchi. Però io non mi allarmerei troppo, i pesci rossi sono molto resistenti e se sei fortunata, il rilascio dei nitriti non sarà così elevato da ucciderli. Quello che puoi fare oltre a mettere un areatore, è tenere monitorato i valori di nitriti ed eventualmente anche di ammoniaca con degli affidabili test a reggenti(marche sera, prodac, JBL), nel caso dovessero alzarsi tali valori, intervenire con cambi d'acqua. Se entro un mese non avrai rilevato problemi, puoi ritenere il pericolo scampato.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 27/03/2023, 10:29

RaffaellaG ha scritto:
27/03/2023, 7:48
usavo per sciacquare la prendevo dall’acquario e la versavo sui

non ho capito, ma la "melma" labributtavi dentro in vasca o giù dal lavandino? Perchè nel primo caso non aveva senso sciacquarli 😅 
In ogni caso se li hai solo lavati con acqua della vasca (non calda o con detergenti) e senza grattare non preoccuparti, sempre fatto quando avevo il filtro e non ho mai avuto problemi, l'importante è che non li lavi ogni volta che pulisci le spugne però
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 27/03/2023, 10:35

sp19 ha scritto:
27/03/2023, 10:29
non ho capito, ma la "melma" labributtavi dentro in vasca o giù dal lavandino? Perchè nel primo caso non aveva senso sciacquarli  
In ogni caso se li hai solo lavati con acqua della vasca (non calda o con detergenti) e senza grattare non preoccuparti, sempre fatto quando avevo il filtro e non ho mai avuto problemi, l'importante è che non li lavi ogni volta che pulisci le spugne però

Guarda, in realtà era la prima volta che lo facevo da quando ho l’acquario (2 anni)…avevo notato dei fiocchetti che svolazzavano in acqua e ho visto che dai fori della vaschetta dei cannolicchi usciva un po’ di melma…
Allora, prima di cambiare l’acqua, con una bottiglietta ho prelevato l’acqua dall’acquario e l’ho versata sui cannolicchi senza toglierli dalla loro sede, per mandar via il deposito di melma…poi ho sifonato e ho cambiato 1/3 dell’acqua e ho messo quella nuova e lana perlon pulita.
La maggior parte dei fiocchetti è venuta via sifonando, qualcuno è rimasto, altri se li sono mangiati i pesci 😁
Però stamattina ho notato che l’acqua non è bella limpida come quando cambio l’acqua, la nebbia è poca ma c’è…comunque sto andando a comprare aeratore e reagenti e vediamo…
So che I cannolicchi non si toccano mai, mi ero allarmata a vedere i fiocchi di melma in vasca e avevo sentito in un video che se proprio erano così tanto sporchi allora si potevano velocemente sciacquare con l’acqua della vasca…

Bloccato