Dove sarebbe il problema di GH e KH medio alti?
Prendiamo ad esempio dei pesci che vengono allevati da molti acquariofili, cioè i Guppy, viene indicata come ideale un acqua con valori superiori ai miei, quindi perché dovrei abbassare le durezze?
In favore di una semplicità di assimilazione dei nutrienti delle piante?
Eppure in tutti gli acquari con Guppy ci sono piante e non penso stiano tutte soffrendo...
Io penso che il problema principale del mio acquario sia che ho usato un acqua di rubinetto povera (soprattutto di magnesio) e ora, dopo oltre un mese di maturazione, le piante non hanno quasi più nulla da mangiare, vorrei integrare appunto questo aspetto.
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Certcertsin ha scritto: ↑23/03/2023, 14:33
Abituati a ragionare in mg/l(il calcolatore ti dà una mano) loro almeno non cambiano mai che tu abbia una caraffa o una piscina .
Partirei un po' meno accelerato pure qua, ad aggiungere se serve si fa presto.
Detto questo calcola quanto per apportare 10 mg/l di potassio utilizzando il nitrato di potassio.
Intorno ai 7 ml.
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Ferro...
Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento
Questo l'hai già letto?
Ne darei ad arrossamento,nella tua vasca fermati intorno ai 6/7 ml.
Se rosso pure prima.
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Rinverdente lo vediamo prossima settimana.
Da già fatti un diario di ferti.
Foglio concimazioni AF in excel puoi prendere spunto da questo.
Mie osservazioni la vasca non ha tutta questa fame al momento,vuoi per la luce ,vuoi per l età ,vuoi per le alghette.
Quindi piano con la pappa
Ok quindi procedo con:
- magnesio 11/12 ml (+1gh)
- nitrato potassio 7 ml
- ferro fino ad arrossamento (utilizzerò i bicchierini perché la mia acqua è un po' ambrata e farei fatica a vedere variazioni)
Tutto corretto?
Magnesio e potassio posso metterli insieme in qualsiasi momento e ferro a luci spente giusto?