Nuovo laghetto
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto
Cascata si può far andare a pannello solare. Se no bisogna per forza portare li i cavi.
Come dice giustamente @Avvy meglio predisporre gli scavi per nascondere il tutto
Come dice giustamente @Avvy meglio predisporre gli scavi per nascondere il tutto
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Lollo78
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto
Domenica ho recuperato il laghetto. Oggi sono venuti i giardinieri a togliere il ceppo dell'agrifoglio che avevo nel prato dove va interrato il laghetto.
Ora la domanda è, ho visto che certe piante vanno da 0 a -5 dal pelo dell'acqua. Ma visto che vanno sul bordo estremo che ha una profondità di una decina di cm, come faccio ad invasarle? I vasi sono più profondi di 10cm...
Aggiunto dopo 10 minuti 17 secondi:
Comunque devo già modificare l'irrigazione interrata, quindi farò la traccia per acqua e corrente, così sono a posto.
Scusate se non vi ho risposto subito ma non mi erano arrivate le mail delle vostre risposte. Grazie delle vostre risposte e disponibilità
Ora la domanda è, ho visto che certe piante vanno da 0 a -5 dal pelo dell'acqua. Ma visto che vanno sul bordo estremo che ha una profondità di una decina di cm, come faccio ad invasarle? I vasi sono più profondi di 10cm...
Aggiunto dopo 10 minuti 17 secondi:
Comunque devo già modificare l'irrigazione interrata, quindi farò la traccia per acqua e corrente, così sono a posto.
Scusate se non vi ho risposto subito ma non mi erano arrivate le mail delle vostre risposte. Grazie delle vostre risposte e disponibilità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto
puoi mettere sotto un mattone. Ma vedrai che 10 cm andranno bene. Lo capirai Man mano che lo allestisci
Per la posizione forse starei un Po più lontano dalla ringhiera. Se ci metti altre piante intorno hai più spazio di manovra..
puoi mettere sotto un mattone. Ma vedrai che 10 cm andranno bene. Lo capirai Man mano che lo allestisci
Per la posizione forse starei un Po più lontano dalla ringhiera. Se ci metti altre piante intorno hai più spazio di manovra..
Posted with AF APP
trotasalmonata
trotasalmonata
- Pinny
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto
Potresti usare più vasetti più piccoli e piantare più piantine, vicine. Oppure potresti acquistare piccoli vasi rettangolari e forarli con un saldatore elettrico. Puoi mettere la Lysimachia nummullaria, l'Hydrocotyle vulgaris o della semplice ederina.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Lollo78
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto
Grazie a tutti ma continuo a non capire
Se va tenuta sotto il pelo d'acqua di 5cm, + altri 10 di vaso,la base del vaso starà 15cm sott'acqua. Quindi non potrò sistemare niente nel bordo della vasca, visto che è profonda una decina di cm...
quindi nel bordo le alternative sono piante tipo queste?
Sono ottuso, lo so 
Va beh, oggi sole, vediamo di continuare gli scavi

Se va tenuta sotto il pelo d'acqua di 5cm, + altri 10 di vaso,la base del vaso starà 15cm sott'acqua. Quindi non potrò sistemare niente nel bordo della vasca, visto che è profonda una decina di cm...
quindi nel bordo le alternative sono piante tipo queste?
Sono ottuso, lo so

Va beh, oggi sole, vediamo di continuare gli scavi
- Pinny
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto
Le altre piante, come ti ha suggerito trotasalmonata, le inserisci nel laghetto, sollevandole con qualche mattone o appoggiandole su un vaso di terracotta capovolto, per metterle alla giusta altezza 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Fiamma
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto
puoi mettere piante da terreno umido, che devono avere il terreno sempre bagnato ma stanno sopra l'acqua, come appunto quelle che ti ha detto Pinny, o altre.
puoi mettere piante da terreno umido, che devono avere il terreno sempre bagnato ma stanno sopra l'acqua, come appunto quelle che ti ha detto Pinny, o altre.
Posted with AF APP
- Lollo78
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto
Rieccomi al lavoro dopo 10 giorni di ferie in Sicilia e 2 chili in più...
In settimana ho riempito e messo le piante. Me ne manca una sola che metterò domani, visto che alla fine per le palustri da mettere nel bordo ho optato per stampare in 3d i vasi su misura del laghetto e ha appena finito l'ultimo che serve per ora.
Le domande ora sono, quali valori dell'acqua devo controllare? Ogni quanto? In quanto tempo si assesterà un po' il tutto, calcolando che non fa ancora troppo caldo? Cioè, al peggio, cosa mi devo aspettare? 
Buona serata a tutti
In settimana ho riempito e messo le piante. Me ne manca una sola che metterò domani, visto che alla fine per le palustri da mettere nel bordo ho optato per stampare in 3d i vasi su misura del laghetto e ha appena finito l'ultimo che serve per ora.
Le domande ora sono, quali valori dell'acqua devo controllare? Ogni quanto? In quanto tempo si assesterà un po' il tutto, calcolando che non fa ancora troppo caldo? Cioè, al peggio, cosa mi devo aspettare?

Buona serata a tutti
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto
Foto del laghetto...
Foto dei vasi stampati in 3D...
Alla peggio un satellite russo ti precipita sul laghetto...
Per ora aspetta..
Magari se trovi le analisi della tua acqua di rubinetto gli diamo un'occhiata..
Foto dei vasi stampati in 3D...
Alla peggio un satellite russo ti precipita sul laghetto...
Per ora aspetta..
Magari se trovi le analisi della tua acqua di rubinetto gli diamo un'occhiata..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Lollo78 (29/03/2023, 22:10)
trotasalmonata
trotasalmonata