EQUO carbonio organico detto anche CO2 liquida

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 06/04/2023, 23:59

kromi ha scritto:
02/04/2023, 18:13
Non direi solo un disinfettante, è uno sporicida, battericida, virucida e fungicida si usa nella sterilizzazione disinfezione di alto livello di strumenti medicali.
Giusto come riferimento, lo può essere anche l'acqua ossigenata in determinate concentrazioni:
perossido di idrogeno - disinfettante.png
kromi ha scritto:
02/04/2023, 19:19
quale è la centrazione di glutaraldeide nel flacone, ad esempio della Equo?
Tra il 2% e il 2.5% , dalla scheda di sicurezza:
Equo Florido C7 - concentrazione.png
cicerchia80 ha scritto:
02/04/2023, 19:56
è un agente riducente
cicerchia80 ha scritto:
02/04/2023, 20:56
E proprio un addetto del loro centro ricerche (Andrea Ongaro che ora è Oase) mi ha confermato quello che giá sapevo comunque
Toglie ossigeno in vasca
Si, lo dichiarano apertamente proprio nella descrizione del prodotto sul loro (illustrando ovviamente i vantaggi dell'azione riducente per il ferro, anche perché nella loro linea i nutrienti sono complessati e non chelati).
Ti quoto invece una risposta del loro supporto tecnico che risale al lontano 2007, alla domanda sulla possibile tossicità sui pesci:
Hello,
Flourish Excel is a reducing agent and has the capability to remove some oxygen from the water. If you already have a low oxygen content in the tank and dose Excel, this could potentially have an impact on very sensitive fish.
However, this is a rare situation. We have these types of fish in our tanks here and we dose Flourish Excel on a daily basis with no problem. If you are using another reducing agent along with the Flourish Excel, it is possible that the fish are becoming stressed due to lack of oxygen. Most water conditioners are reducing agents.
You may just need to add the Excel on days when you do not add any other supplements and add less than the recommended dose. As I said, this is not a typical reaction with Flourish Excel. It is most likely not the Flourish Excel alone, but a combination of factors.

Tech Support
10201
Tech Support
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Seachem Laboratories, Inc.
1000 Seachem Drive, Madison, GA 30650
888-SEACHEM Fax 706-343-6070
Traduzione:
Salve,
Excel è un agente riducente e ha la capacità di rimuovere ossigeno dall'acqua. Se nell'acquario hai già un basso contenuto di ossigeno e dosi Excel, questo può potenzialmente avere un impatto sui pesci più sensibili.
Comunque, è una situazione molto rara. Abbiamo questo tipo di pesci nelle nostre vasche qui e dosiamo giornalmente Flourish Excel senza problemi.
Se stai usando un altro agente riducente insieme a Fluorish Excel, è possibile che i pesci inizino a diventare stressati per carenza di ossigeno. Molti biocondizionatori sono agenti riducenti.
Potresti avere la necessità di aggiungere l'Excel nei giorni in cui non aggiungi gli altri supplementi e darne meno della dose raccomandata. Ma come ho detto, non è una reazione tipica con il Flourish Excel. Verosimilmente non è l'Excel da solo, bensì una combinazione di fattori.
Ho letto anche un utente che ha chiesto alla Seachem quale fosse il limite di "sovradosaggio", dopo averlo dosato a circa 25 ml al giorno in 100 litri (circa 20 volte la dose raccomandata!) per provare a spingere al massimo le piante, che al dosaggio standard sembravano non incrementare la crescita. Poco carico organico, tre Otocinclus, una coppia di ramirezi e una di apistogramma, che hanno perfino deposto un paio di volte in quel periodo. Ma si è andata formando una nebbia persistente (probabilmente batterica), che è scomparsa solo quando è tornato al dosaggio normale, e i pesci iniziavano a stare sempre di più in superficie. La sua convinzione quindi era che fosse più pericoloso per alghe e batteri che per pesci e piante (e direi, visto l'effetto nullo o quasi su pesci e piante del suo esperimento folle :D ).
https://forum.seachem.com/forum/general ... rish-excel
pietromoscow ha scritto:
04/04/2023, 11:29
marko66 rifatti gli occhi
Ma è... orribile @-)
Vabbè, la bellezza è negli occhi di chi guarda! ;) :-bd
cicerchia80 ha scritto:
04/04/2023, 13:39
Che come integratore di CO2, è sicuramente meno economico ed efficiente di un impianto
Esatto, una volta però qui su AF c'era uno che aveva un acquario minuscolo ed escludeva l'impianto CO2; in quel caso secondo me poteva avere senso valutarla.
Pisu ha scritto:
04/04/2023, 21:28
A dosaggi elevati toglie le alghe ma fa casini, tipo arrivo volvox o comunque squilibri batterici.
Ecco...
pietromoscow ha scritto:
05/04/2023, 13:38
godetevi il mio giardino acquatico.
:-s x_x
► Mostra testo
pietromoscow ha scritto:
06/04/2023, 11:36
il povero Maestro Takaschi Amano
Poverino perché purtroppo non c'è più, ma di certo il "fotografo" non è morto povero: alla morte il suo patrimonio netto era di 8 milioni di dollari! :D
cicerchia80 ha scritto:
06/04/2023, 14:49
Il Business è business
E direi che almeno lui era bravo, visti i risultati economici ottenuti :D
E del resto l'ADA riesce ancora a vendere un grammo di azoto ad un costo 160 volte maggiore di quello del Cifo:
confronto prodotti azoto.png
aldopalermo ha scritto:
06/04/2023, 17:08
Se la vasca ha bisogno di Fosfati perchè dovrei aggiungere anche potassio?
A parte che lo ha anche il Cifo, ma quanto è rilevante il pochissimo potassio che aggiungi con i dosaggi calibrati per i fosfati? :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
kromi (07/04/2023, 0:17)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 07/04/2023, 0:17

nicolatc ha scritto:
06/04/2023, 23:59
lo può essere anche l'acqua ossigenata in determinate concentrazioni
Ed infatti a me non piace nemmeno lei.
E non la userei, ma mai dire mai. ^:^ !

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 07/04/2023, 0:25

kromi ha scritto:
07/04/2023, 0:17
Ed infatti a me non piace nemmeno lei.
E non la userei, ma mai dire mai.
Però qui su AF quella non la chiamiamo "sostanza biocida", la chiamiamo semplicemente acqua ossigenata. Poraccia, la stiamo proprio declassificando, umiliando e offendendo! :))

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/04/2023, 0:30

nicolatc ha scritto:
07/04/2023, 0:25
Però qui su AF quella non la chiamiamo "sostanza biocida", la chiamiamo semplicemente acqua ossigenata. Poraccia, la stiamo propr
non offenda
Lo abbiamo scritto che è più oericolosa della glutaraldeide
Stand by

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 07/04/2023, 0:38

nicolatc ha scritto:
07/04/2023, 0:25
Poraccia
Poraccia non direi ,il realtà l'ho usata quella volta che un pezzettino di pratino di hemiantus callitricoides
si stava propagando sulla mia sabbiolina, quando ad un cero punto della breve vita della mia Pila( solo 4 anni) si aggrapan le filamentose al pratino, allora che faccio ci butto 10 ml di acqua ossiggenata, quella della farmacia, poca poca, ma che vuoi che sia? %-( Accenno di pratinen caput, morto squagliato, liqueso, adesso aspetto, se ciò le alghe e non le cojo vedè, come ho fatto pochi giorni fa, ho rimosso pratino e alghe, in uña volta e col mio piacere e siddisfazione. Scusate lo sfogo ^:^ . Penso anzi credo, che in certi casi può essere indispensabile ed anche risolutiva.
I❤H2O2
=))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
nicolatc (07/04/2023, 0:39)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 07/04/2023, 11:47

La vostra e solo invidia ​ :)) stressatevi prima che riuscite a trovare i dosaggi ideali con il vostro protocollo da giardino le alghe vi hanno già divorato la faccia ​ :))   ma non dovete preoccuparvi arrivo io con..........Seachem Excel il nome dice già tutto​​ :))

Aggiunto dopo 17 minuti 16 secondi:
Non ve la do vinta .............:)) CARBONIO ORGANICO
Fonte di carbonio per piante d’acquario, fornisce carbonio organico direttamente alle piante. È una fonte integrativa di C02. Facilita la
trasformazione di Fe3+ in Fe2+, semplificandone l’assorbimento da parte delle piante nell’acquario.
Riduce efficacemente la proliferazione delle alghe in acquario. Si consiglia di abbinare questo prodotto con Macro Elementi
(fonte essenziale di macronutrienti), Micro Elementi (fonte essenziale di
micronutrienti) e ad un impianto di anidride carbonica, per ottenere un risultato ottimale.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 07/04/2023, 12:24

pietromoscow ha scritto:
07/04/2023, 12:04
ma non dovete preoccuparvi arrivo io

Donne è arrivato l arrotino!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
marko66 (07/04/2023, 12:29)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 07/04/2023, 12:28

pietromoscow ha scritto:
Si consiglia di abbinare questo prodotto con Macro Elementi
(fonte essenziale di macronutrienti), Micro Elementi (fonte essenziale di
micronutrienti) e ad un impianto di anidride carbonica, per ottenere un risultato ottimale.
E questo ci dice gia' tutto sulla sua effettiva utilita'..... :))
pietromoscow ha scritto:
trasformazione di Fe3+ in Fe2+, semplificandone l’assorbimento da parte delle piante nell’acquario.
Pietro mi spieghi cosa vuol dire questa parte con parole tue?
Io sono ignorante in chimica,ma tu che lo usi mi saprai senz'altro spiegare.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/04/2023, 13:39

nicolatc ha scritto:
Giusto come riferimento, lo può essere anche l'acqua ossigenata in determinate concentrazioni:
hai il link?
Sono curioso di leggere, così su due piedi mi viene da pensare che se lo hanno testato in acqua (pulita?) Avrá reagito con quello che ha trovato
Nel caso si scelga di usare il periossido (anche ad 1 mg/l litro di 12 vol), probabilmente avrá aggredito molte altre cose

nicolatc ha scritto:
La sua convinzione quindi era che fosse più pericoloso per alghe e batteri che per pesci e piante (e direi, visto l'effetto nullo o quasi su pesci e piante del suo esperimento folle ).
letto, vabbe comunque anche con i pesci lo sapevamo che la tolleranza fosse più alta, a concentrazioni pist cambio se non ricordo male poteva essere tossico solo per le dafnia mi sembra di ricordare
... però dalla sua aveva anche un filtro ad aria, ed oltre al carico organico, non sappiamo nemmeno la gestione (tipo poteva avere un areatore o oxydator )e soprattutto come è andata a finire
Che gli stava diventando nero il fondo, mi fa pensare che ha avuto culo, piuttosto :))

cicerchia80 ha scritto:
07/04/2023, 0:30
non offenda
Lo abbiamo scritto che è più oericolosa della glutaraldeide
mi sono dimenticato di quotarmi

cicerchia80 ha scritto:
03/04/2023, 15:38
Inoltre che differenza c'e' nell'usare la piu' semplice e meno pericolosa acqua ossigenata rispetto a questi prodotti?
Il periossido può essere anche più aggressivo

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
pietromoscow ha scritto:
Facilita la
....ma se usi il Drake in tal senso è inutile (usavo il Kramerdrake che è il più potente della linea giá 6 anni fa lo conosco benissimo)
È un chelato, della glutaraldeide non saprebbe che farsene
Resta solo la dispendiosa disponibilità di CO2
Stand by

Moderatore

Messaggio di Topo » 07/04/2023, 13:50

Sor Pietro…. Te sei fatto sto copia e incolla😂😂😂😂
C3A70E76-903C-494D-A312-AD6F0A326C38.png
🥰
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi