La seconda oasi

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Filippoge
star3

La seconda oasi

Messaggio di Filippoge » 09/04/2023, 11:45

Buongiorno e buona Pasqua a tutti. 
Vi presento la mia nuova vaschetta...è un juwel trigon 190. Alla base di questa vasca c'è il lapillo vulcanico. L'ho utilizzato per tutto. Fondo con granulometria 10-15 e sopra 3-5. Rocciata con roccia vulcanica. Questo perché voglio provare a sfruttare la loro  porosità ed utilizzarli come fossero un secondo filtro. Come filtro ho messo un esterno. Un sera 130 uv. Sottodimensionato rispetto alla vasca, appunto per utilizzare le proprietà della roccia vulcanica. Per il momento nessun riscaldatore e temperature tra i 21 e 23 gradi. Illuminazione fai da te con faretti LED. Sono 2 da 20 watt e 1 da 10 watt. Tutti a 6400 kelvin e 5000 lumen complessivi. Flora importata dalla precedente vasca. Al momento limnophila sessiliflora, echinodorus e vallisneria e l'immancabile lemna...ma voglio inserire anche delle anubias qua e la sulla rocciata (se qualcuno in zona ne ha, la prenderei volentieri) della pistia e un bel pothos per coprire l'impianto luci.
Per il momento come ospiti ci sono delle lumache incluse nelle piante🤣🤣. Oggi primo controllo valori, dopo 10 giorni dall'avvio. pH 7,5 KH 6, GH 8, NO2- 0,1. 
È il primo acquario che ho con vetro curvo...e devo dirvi che mi piace davvero molto! Dà un effetto di profondità impressionante! 
A voi le foto e sono sempre ben accetti consigli, suggerimenti e ovviamente anche critiche!
Immagine

Immagine

Buona giornata a tutti 
Dimenticavo...legni raccolti in natura! Castagno e quercia...che dopo 10 giorni devono ancora affondare bene...

Posted with AF APP
Mai, in nessuna circostanza, combinare un lassativo e un sonnifero, nella stessa notte

cicerchia80
Amministratore

La seconda oasi

Messaggio di cicerchia80 » 09/04/2023, 18:47

Eh si...non sono amante dei Juwel, ma il trigon mi piace

Ma perché hai caricato le foto da un server esterno?
Stand by

Filippoge
star3

La seconda oasi

Messaggio di Filippoge » 09/04/2023, 18:59

@cicerchia80 sinceramente non so come farlo da app🤣🤣🤣😐

Posted with AF APP
Mai, in nessuna circostanza, combinare un lassativo e un sonnifero, nella stessa notte

cicerchia80
Amministratore

La seconda oasi

Messaggio di cicerchia80 » 10/04/2023, 23:32

Filippoge ha scritto:
09/04/2023, 18:59
@cicerchia80 sinceramente non so come farlo da app🤣🤣🤣😐
oddio non uso l'app ma dovrebbe avere il tasto aggiungi file com da browser
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Filippoge (11/04/2023, 5:20)
Stand by

Filippoge
star3

La seconda oasi

Messaggio di Filippoge » 16/04/2023, 18:59

Aggiornamento ad oggi...valori vasca stabili da 3 giorni...avrei voluto aspettare ancora un pò...ma una perdita dal vecchio acquario mi ha costretto ad un trasferimento in urgenza...

Aggiunto dopo 31 secondi:
@cicerchia80 ho scoperto come inserire le immagini da forum🤣🤣🤣

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Filippoge
star3

La seconda oasi

Messaggio di Filippoge » 17/04/2023, 19:03

Ad oggi pesci in gran forma...direi che non hanno accusato per nulla del trasferimento...i Danio margaritatus hanno perso quel poco di timidezza che avevano, mostrandosi in primo piano senza problemi. Hanno atteggiamenti amorosi e inseguimenti maschio-femmina e maschio-maschio a non finire.
Le Rasbore heteromorpha come da abitudine mattutina, dopo la colazione ci hanno dato dentro, deponendo qualche uovo( chiedo a te @mmarco se normale).
I corydoras pigmei fanno gruppo un pò con eteromorpha e un pò con margaritatus...e appena c'è qualche bollicina in superficie si lanciano dal fondo a salire, che sembrano squali bianchi a caccia di foche. Non pensavo sinceramente che sarebbe andata così...ma ne sono molto felice!!
Il futuro programma è quello di inserire degli P. scalare nanay. Credo che fra un mesetto arriveranno...buona serata a tutti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

La seconda oasi

Messaggio di mmarco » 17/04/2023, 19:53

Filippoge ha scritto:
17/04/2023, 19:03
Le Rasbore heteromorpha come da abitudine mattutina, dopo la colazione ci hanno dato dentro, deponendo qualche uovo( chiedo a te @mmarco se normale).

Normale.... 
Ciao 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Filippoge (17/04/2023, 19:55)

Filippoge
star3

La seconda oasi

Messaggio di Filippoge » 21/04/2023, 19:12

Buonasera a tutti! Proseguo con il diario di bordo. Dopo 6 giorni dell'inserimento dei pesci tutto va bene per fortuna. Tutti attivi, nessun segno di problemi respiratori o di movimento.
Ho aggiunto alla flora della Pistia, Najas, Anubias, Ceratophyllum e Hygrophila. Tutte in fase di adattamento, ma senza evidenti segni di cedimento.
Valori odierni sono pH 6,9 KH 5, GH 7, NO2- 0, NO3- 10, EC 210.
Proseguo la preparazione per l'arrivo dei nanaj.
Qualsiasi critica, opinione, consiglio o quant'altro, sarà ben accetto! Grazie a tutti!!!

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

La seconda oasi

Messaggio di LouisCypher » 21/04/2023, 22:28

Un'idea... un bel ciuffo di muschio sotto la "zampa" del legno davanti?

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Filippoge
star3

La seconda oasi

Messaggio di Filippoge » 22/04/2023, 9:21

LouisCypher ha scritto:
21/04/2023, 22:28
Un'idea... un bel ciuffo di muschio sotto la "zampa" del legno davanti?
Bell'idea! Ne ho un ciuffo che svolazza in giro...dopo lo posiziono!😉
Grazie mille!!

Posted with AF APP

Bloccato