Intolleranza? A cosa???
- Catia73
-
Profilo Completo
Intolleranza? A cosa???
Ciao a tutti, leggendo un post di @bitless
...intolleranze....
Vi faccio sta domanda.
So che tra i test riconosciuti dalla nostra medicina che danno risultati supercerti ci sono quelli per il glutine e il lattosio, il favismo.
I test citotossici non sono attendibili.
Se bevo latte tutto ok ma se mangio un cucchiaio di stracchino o bevo un po' di vino addio. Una volta ho preso una sottospecie di birra mista a non so che (sono matta di birra) : 2.5% di alcol " questa certo non puo farmi male" e dopo 15 min alla guardia medica gonfia come un rospo.
Rinuncia della birra salvo quella analcolica che beve mio figlio.
L'unica salvezza è il bicarbonato. Per me è l'antidoto.
Che test dovrei fare?
Mi scoccia fare le prove " non lo mangio per 15 gg, poi lo rimangio per vedere che mi fa"
non c'è qualcosa di piu immediato e definitivo?
...intolleranze....
Vi faccio sta domanda.
So che tra i test riconosciuti dalla nostra medicina che danno risultati supercerti ci sono quelli per il glutine e il lattosio, il favismo.
I test citotossici non sono attendibili.
Se bevo latte tutto ok ma se mangio un cucchiaio di stracchino o bevo un po' di vino addio. Una volta ho preso una sottospecie di birra mista a non so che (sono matta di birra) : 2.5% di alcol " questa certo non puo farmi male" e dopo 15 min alla guardia medica gonfia come un rospo.
Rinuncia della birra salvo quella analcolica che beve mio figlio.
L'unica salvezza è il bicarbonato. Per me è l'antidoto.
Che test dovrei fare?
Mi scoccia fare le prove " non lo mangio per 15 gg, poi lo rimangio per vedere che mi fa"
non c'è qualcosa di piu immediato e definitivo?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Dommenico888
-
Profilo Completo
Intolleranza? A cosa???
Questo non lo so ma visto che faccio parte del fantastico mondo dei celiaci ti racconto come l'ho scoperto, magari può aiutare.
Inizialmente stavo male sporadicamente, ma da un esame del sangue è uscito che avevo tutti i valori fuori norma peggio di quelli dell'acquario
A quel punto io mi sono rivolto a un gastroenterologo e considerata la familiarità con la celiachia (mia cugina diretta) mi ha consigliato la gastroscopia.
Da questa poi hanno fatto i test e tadaaa, mi è arrivata la "piacevole" sorpresa.
Quindi secondo il mio parere (da ignorante, ma che ci è passato) potresti provare a parlare con uno di loro, probabilmente sapranno indicarti che esami poter fare
Questo non lo so ma visto che faccio parte del fantastico mondo dei celiaci ti racconto come l'ho scoperto, magari può aiutare.
Inizialmente stavo male sporadicamente, ma da un esame del sangue è uscito che avevo tutti i valori fuori norma peggio di quelli dell'acquario

A quel punto io mi sono rivolto a un gastroenterologo e considerata la familiarità con la celiachia (mia cugina diretta) mi ha consigliato la gastroscopia.
Da questa poi hanno fatto i test e tadaaa, mi è arrivata la "piacevole" sorpresa.
Quindi secondo il mio parere (da ignorante, ma che ci è passato) potresti provare a parlare con uno di loro, probabilmente sapranno indicarti che esami poter fare

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare 

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Intolleranza? A cosa???
nel caso dei solfiti (che, a dirla tutta mi parrebbe anche il tuo)
magari l'opzione migliore sarebbe quella di evitare per un
certo periodo alimenti che li contengono
sinceramente? non ho idea!
nel caso dei solfiti (che, a dirla tutta mi parrebbe anche il tuo)
magari l'opzione migliore sarebbe quella di evitare per un
certo periodo alimenti che li contengono
mm
- ghino
-
Profilo Completo
Intolleranza? A cosa???
Da quello che so io, l'unico test ufficialmente riconosciuto per la celiachia è la biopsia della mucosa duodenale fattibile tramite gastroscopia.
Mia moglie è intollerante al glutine, al lattosio, allergica al nichel e alle graminacee (prick test)
Il tutto scoperto verso i 30 anni
Non vi dico cosa è diventato fare la spesa 
Mia moglie è intollerante al glutine, al lattosio, allergica al nichel e alle graminacee (prick test)
Il tutto scoperto verso i 30 anni
Non vi dico cosa è diventato fare la spesa

Se volere è potere, volare è potare.
- Catia73
-
Profilo Completo
Intolleranza? A cosa???
Sto sudando.
Mi dispiace per voi...Sarà faticoso starci attenti, che bballe!
La gastroscopia è quella che da qualche parte entra... Dalla bocca fin laggiù?
stanno pure nello stracchino, le mozzarelle fresche, formaggi molto bianchi e freschi?
Nei formaggi ci sono solfiti?
Capisco nel vino e birra ma questi!
Per caso "muoiono" dopo cottura? Mi sa di no. Son sostanze che non mutano col calore come certe vitamine
C'è una razza di formaggio che anche dopo cotto tenta di ammazzarmi , mi pare il provola.
Mi dispiace per voi...Sarà faticoso starci attenti, che bballe!
La gastroscopia è quella che da qualche parte entra... Dalla bocca fin laggiù?

stanno pure nello stracchino, le mozzarelle fresche, formaggi molto bianchi e freschi?
Nei formaggi ci sono solfiti?
Capisco nel vino e birra ma questi!
Per caso "muoiono" dopo cottura? Mi sa di no. Son sostanze che non mutano col calore come certe vitamine
C'è una razza di formaggio che anche dopo cotto tenta di ammazzarmi , mi pare il provola.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- ghino
-
Profilo Completo
Intolleranza? A cosa???
Si la gastroscopia è proprio quella cosa li. Ed è anche per questo che pare che (dal sito AIC) 2/3 dei celiaci siano senza diagnosi.
Si la gastroscopia è proprio quella cosa li. Ed è anche per questo che pare che (dal sito AIC) 2/3 dei celiaci siano senza diagnosi.
Se volere è potere, volare è potare.
- Catia73
-
Profilo Completo
Intolleranza? A cosa???
A me ogni tanto fa male qualcosa .
Se fossi celiaca starei male ogni giorno tra pane pizza, pasta, e dolci, no?
Se fossi celiaca starei male ogni giorno tra pane pizza, pasta, e dolci, no?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Intolleranza? A cosa???
mi sa che forse è intolleranza al lattosio
intolleranze doppie, lattosio e solfiti, sono poco frequenti,
ma di certo non rare
no, che io sappia, sono vietati nelle carni e nei prodotti caseari
mi sa che forse è intolleranza al lattosio
intolleranze doppie, lattosio e solfiti, sono poco frequenti,
ma di certo non rare
esatto
mm
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Intolleranza? A cosa???
al glutine o si è allergici (celiachia) oppure è
una patologia diversa (dismicrobiosi) che
provoca comunque gravi fastidi intestinali
per quel che ne so io, questa cosa non esiste:
al glutine o si è allergici (celiachia) oppure è
una patologia diversa (dismicrobiosi) che
provoca comunque gravi fastidi intestinali
mm
- Dommenico888
-
Profilo Completo
Intolleranza? A cosa???
Non è così tremendo come intervento, però è considerato invasivo (quindi di solito ti addormentano totalmente e non ti accorgi di nulla) 
Per esperienza, posso dirti che non è detto. Io ero "normale" e stavo male circa una volta al mese, però gli ultimi due mesi prima della diagnosi diciamo 1 volta a settimana.
Poi credo dipenda da caso a caso, da quel che so la celiachia è classificata in gradi (più o meno leggera), io in teoria ho quella più leggera (grado A).

Non è così tremendo come intervento, però è considerato invasivo (quindi di solito ti addormentano totalmente e non ti accorgi di nulla)

Per esperienza, posso dirti che non è detto. Io ero "normale" e stavo male circa una volta al mese, però gli ultimi due mesi prima della diagnosi diciamo 1 volta a settimana.
Poi credo dipenda da caso a caso, da quel che so la celiachia è classificata in gradi (più o meno leggera), io in teoria ho quella più leggera (grado A).

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare