Sono arrivate purtroppo
- massi73
-
Profilo Completo
Sono arrivate purtroppo
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
0.25 fosfati e sembra zero nitrati?
Aggiunto dopo 55 secondi:
Scusate ma il profito easylife dice 10 ml a settimana oppure un settimo giornaliero che corrisponde a ?
Aggiunto dopo 32 secondi:
Io metto 0.5 ml al giorno
Aggiunto dopo 5 minuti 45 secondi:
Tds 125 ppm e microsimens 250
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
0.25 fosfati e sembra zero nitrati?
Aggiunto dopo 55 secondi:
Scusate ma il profito easylife dice 10 ml a settimana oppure un settimo giornaliero che corrisponde a ?
Aggiunto dopo 32 secondi:
Io metto 0.5 ml al giorno
Aggiunto dopo 5 minuti 45 secondi:
Tds 125 ppm e microsimens 250
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Sono arrivate purtroppo
Io lo doso settimanalmente. Dividi il dosaggio settimanale per 7 se vuoi darlo giornalmente.
Sul dosaggio di azoto, viste le alghe che hai ancora in giro, aspetterei.
- massi73
-
Profilo Completo
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Sono arrivate purtroppo
Stai rilevando solo i nitrati. L'azoto è presente in acquario in varie forme. Se dai Seachem nitrogen, inoltre, inserisci una componente ureica in acqua. Questa, una volta degradata in ammonio è sì disponibile per le piante, ma anche alle alghe.
Aspetterei che rientri la fioritura algale prima di somministrare azoto. Ma questo è il mio pensiero.
- massi73
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Sono arrivate purtroppo
Se i nitrati sono davvero a zero e fosse la mia vasca penserei ad un inizio graduale di fertilizzazione con azoto. Magari aspetta qualche giorno e prima dai fosforo. Scusa non ricordo quali prodotti hai per N e P.
Solo per curiosità, non voglio essere polemico anche perché sono ben accetti tutti i punti di vista. Vedi tante alghe o sono io che a furia di averle nelle mie vasche mi sto abituando tollerarle 
A parte gli scherzi, è vero che nitrati a zero non vuol dire zero azoto e hai perfettamente ragione, è che la vasca mi sembra ben piantumata e non vorrei che nonostante il fondo fertile non ci sia ciò che serve.
Alex Carbonari ha scritto: ↑17/04/2023, 18:19dosaggio di azoto, viste le alghe che hai ancora in giro, aspetterei.
Solo per curiosità, non voglio essere polemico anche perché sono ben accetti tutti i punti di vista. Vedi tante alghe o sono io che a furia di averle nelle mie vasche mi sto abituando tollerarle

A parte gli scherzi, è vero che nitrati a zero non vuol dire zero azoto e hai perfettamente ragione, è che la vasca mi sembra ben piantumata e non vorrei che nonostante il fondo fertile non ci sia ciò che serve.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- massi73
-
Profilo Completo
Sono arrivate purtroppo
Platyno ho seachem nitrato e fosfato per alzare e Easy life profito metto tutti i giorni adesso dose 1.5 ml mi ero sbagliato prima davo 0.5 ml e le piante a crescita rapida ho aggiunto venerdì le alghe ci sono anche perché ho fatto un bel cambio ed aspirate molte ma sono tornate penso serve un esercito di amano
Aggiunto dopo 11 minuti 33 secondi:
Aggiunto dopo 20 secondi:
Aggiunto dopo 22 secondi:
Aggiunto dopo 28 secondi:
Aggiunto dopo 11 minuti 33 secondi:
Aggiunto dopo 20 secondi:
Aggiunto dopo 22 secondi:
Aggiunto dopo 28 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- massi73
-
Profilo Completo
Sono arrivate purtroppo
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Sono arrivate purtroppo
Beh, il post è stato aperto per questo. Nelle ultime foto poi, si vedono, specie nell'ultima.
Diciamo che in una vasca simile, prima di spingere bene e visto anche il substrato, è meglio aspettare che la fase algale sia superata. Rispetto alle prime foto mi sembra già che sia sulla buona strada, ma iniziare a dare azoto e fosforo per me è prematuro.
Tieni presente, inoltre, che ADA prevede di somministrare azoto dal terzo mese dall'allestimento, prevedendo la fase algale già dopo due settimane. Qui i tempi sono altresì dilatati, quindi un po' di pazienza, dal mio punto di vista, gioverebbe. Viste anche le forme azotate che possiede massi73 (Seachem nitrogen, con azoto ureico non solo nitrico).
In ogni caso, se si evidenziassero carenze di azoto, fa sempre in tempo ad addizionarlo, anche perché ha luci ridotte. A spingere ci vuole poco. Ribadisco, dal mio punto di vista, e alla luce delle crescite, specie del pratino di callitrichoides, non manca nulla.
Ultima modifica di Alex Carbonari il 17/04/2023, 23:57, modificato 1 volta in totale.
- massi73
-
Profilo Completo
Sono arrivate purtroppo
Grazie ragazzi per i vostri consigli non mi abbandonate
il pratino e la Montecarlo la luce sto dando come suggerito 8 ore 6500k al 70% rosso 80 verde 40 blu 70