LA MIA PRIMA VASCA
- Fiamma
-
Profilo Completo
LA MIA PRIMA VASCA
Quoto Gem, e comunque se eravamo rimasti alle specie dette da lui, metti subito le Caridina, dopo qualche giorno le Rasbore e dopo una settimana e per ultimo il Betta.
Nel frattempo, vaschetta o contenitore pulito con riscaldatore così fai pure un pò di quarantena che male non fa, e un riscaldatore in più serve sempre.
Anche il filtro che è appena maturo e " giovane " potrebbe non farcela se metti tutti i pesci insieme e potresti avere un nuovo picco dei nitriti.Meglio pure evitare il cibo il primo giorno di ogni nuova introduzione e andarci comunque piano con le dosi i primi giorni.
Però come siamo messi coi valori?
Se non ricordo male erano da sistemare alla fine della maturazione.
Nel frattempo, vaschetta o contenitore pulito con riscaldatore così fai pure un pò di quarantena che male non fa, e un riscaldatore in più serve sempre.
Anche il filtro che è appena maturo e " giovane " potrebbe non farcela se metti tutti i pesci insieme e potresti avere un nuovo picco dei nitriti.Meglio pure evitare il cibo il primo giorno di ogni nuova introduzione e andarci comunque piano con le dosi i primi giorni.
Però come siamo messi coi valori?
Se non ricordo male erano da sistemare alla fine della maturazione.
Posted with AF APP
- Cardonen98
-
Profilo Completo
LA MIA PRIMA VASCA
@gem1978 @roby70 @Fiamma Eccoci qua dopo 30 giorni di maturazione, i valori ottenuti sono praticameli identici tranne il KH che è sceso di 3 punti quindi sta a 8 … ho aggiunto una foglia di catappa taglia M (sulla scatola indicava una foglia ogni 60lt) e 6 pignatte di ontano ma purtroppo il pH fermo a 8…. Adesso che mi consigliate di levare 20lt e aggiungere 20 di acqua demineralizzata?
- roby70
-
Profilo Completo
LA MIA PRIMA VASCA
Con KH a 8 difficilmente il pH scende. Sono passati 30 giorni ma il picco dei nitriti lo hai visto? Se è passato direi che ci sta un cambio sostanzioso, diciamo anche del 70% con osmosi o demineralizzata. In entrambi i casi per sicurezza testa la loro conducibilità prima di usarle
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Cardonen98
-
Profilo Completo
LA MIA PRIMA VASCA
simpaticissime sicuramente (anche da quello che ho sbirciato sul sito) dalle piante acquistate online che si sono fatte più grandi e attualmente vedo anche dei microrganismi viventi non so come si chiamano e come descriverli ma comunque sono micro trasparenti e fanno anche degli “scattini” nell acqua … sul tronco si è formato ovviamente tutte le colonie dei batteri che ancora adesso in maniera molto lieve stanno andando via, quindi non so se domani magari posso fare il cambio del 70% ? Ma sopratutto con un rapporto così alto non devo aggiungere sali ecc?
Purtroppo il test l’ho fatto solo 5 giorni dopo che ho messo l’acqua e oggi che è finita la maturazione quindi non ne ho idea precisamente se è avvenuta ma comunque mi sono uscite le lumacheroby70 ha scritto: ↑27/04/2023, 20:24Con KH a 8 difficilmente il pH scende. Sono passati 30 giorni ma il picco dei nitriti lo hai visto? Se è passato direi che ci sta un cambio sostanzioso, diciamo anche del 70% con osmosi o demineralizzata. In entrambi i casi per sicurezza testa la loro conducibilità prima di usarle
- LouisCypher
-
Profilo Completo
LA MIA PRIMA VASCA
Se metti i sali il KH non scende, e se non scende il KH il pH non scenderà mai... ecco perché devi usare acqua osmotica o demineralizzata, appunto per abbassare il KH
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- roby70
-
Profilo Completo
LA MIA PRIMA VASCA
Metti un pizzico di mangime e dopo 3/4 ore misura NO2- e NO3- così vediamo se cambiano. Gli NO2- dovrebbero rimanere a 0.
Metti un pizzico di mangime e dopo 3/4 ore misura NO2- e NO3- così vediamo se cambiano. Gli NO2- dovrebbero rimanere a 0.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Cardonen98
-
Profilo Completo
LA MIA PRIMA VASCA
perfetto appena torno a casa faccio questa prova… se rimangono invariati devo cambiare il 70%???
- gem1978
-
Profilo Completo
LA MIA PRIMA VASCA
Devi abbassare il KH per riuscirci ad acidificare, quindi sì.
Assicurati della conducibilità dell'acqua del cambio.
Deve essere bassissima.
Assicurati della conducibilità dell'acqua del cambio.
Deve essere bassissima.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Cardonen98
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
LA MIA PRIMA VASCA
serve un conduttivimetroCardonen98 ha scritto: ↑28/04/2023, 14:54Che metodi posso utilizzare per controllare la conducibilità?

https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/conduttivimetro-acquario/
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...