LA MIA PRIMA VASCA

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Cardonen98
star3

LA MIA PRIMA VASCA

Messaggio di Cardonen98 » 01/05/2023, 20:00

roby70 ha scritto:
01/05/2023, 9:42
La vecchia puoi anche lasciarla.
Per il filtro adesso che materiali contiene?
Invece per fertilizzare intanto ti lascio una cosa da leggere e poi ne parliamo; prima di iniziare a fertilizzare dai il tempo alle piante di adattarsi.
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Ah bene ma comunque l'ambrata non dura 30 giorni!! ​ :ahhh-*
vabbè comunque in che senso che materiali contiene?? è un filtro a carboni attivi della tetra easycrystal l'ho alzato e ovviamente è marrone in questo momento!..
Per il fertilizzante si adesso ci do un occhio grazie! 

Aggiunto dopo 8 minuti 49 secondi:

Mentre per quanti riguarda i valori di oggi dopo i 20lt cambiati ieri sono 
pH 7.5
 GH 7 
KH 5
NO2- 0.0 mg/l
NO3- 0.5 mg/l

Cosa faccio adesso ? 

LouisCypher
PRO Allestimento

LA MIA PRIMA VASCA

Messaggio di LouisCypher » 01/05/2023, 20:24

Se hai il carbone attivo, per forza ti dura poco...

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Cardonen98
star3

LA MIA PRIMA VASCA

Messaggio di Cardonen98 » 01/05/2023, 20:29

LouisCypher ha scritto:
01/05/2023, 20:24
Se hai il carbone attivo, per forza ti dura poco...

mmm ah ecco 😅 ma sono uscite già nel kit dell acquario quindi magari le prossime prendo le normali! 

roby70
Assistente Tecnico

LA MIA PRIMA VASCA

Messaggio di roby70 » 02/05/2023, 7:45

Cardonen98 ha scritto:
01/05/2023, 20:09
che senso che materiali contiene

che materiali contiene il filtro: spugne, cannolicchi, lana di perlon, Carboni attivi, ..?
Che ha i Carboni lo hai scritto e conviene toglierli ma bisogna capire se ha tutto quello che serve.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cardonen98
star3

LA MIA PRIMA VASCA

Messaggio di Cardonen98 » 02/05/2023, 8:34

roby70 ha scritto:
02/05/2023, 7:45

Cardonen98 ha scritto:
01/05/2023, 20:09
che senso che materiali contiene

che materiali contiene il filtro: spugne, cannolicchi, lana di perlon, Carboni attivi, ..?
Che ha i Carboni lo hai scritto e conviene toglierli ma bisogna capire se ha tutto quello che serve.

allora continente i canolicchi e il filtro praticamente è a spugna con i carboni se vuoi ti giro la foto … 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

LA MIA PRIMA VASCA

Messaggio di roby70 » 02/05/2023, 11:02

Ok, i carboni si esauriscono in 7/10 giorni quindi direi che ormai puoi lasciare e diventa una spugna normale. Magari se devi cambiarla metti una spugna normale senza carboni dentro; la cosa importante è che ci siano i cannolicchi.

Aggiunto dopo 54 secondi:
Però... non è che l'uscita dell'acqua dal filtro smuove la superficie? Se è così sarà difficile far scendere il pH.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cardonen98
star3

LA MIA PRIMA VASCA

Messaggio di Cardonen98 » 02/05/2023, 11:11

roby70 ha scritto:
02/05/2023, 11:03
Ok, i carboni si esauriscono in 7/10 giorni quindi direi che ormai puoi lasciare e diventa una spugna normale. Magari se devi cambiarla metti una spugna normale senza carboni dentro; la cosa importante è che ci siano i cannolicchi.

Aggiunto dopo 54 secondi:
Però... non è che l'uscita dell'acqua dal filtro smuove la superficie? Se è così sarà difficile far scendere il pH.

si diciamo che il getto che va a finire in acqua crea giustamente la corrente proprio sotto che poi gira per l’acquario però è abbastanza ferma l’acqua… se vuoi quando torno ti allego un video così ti è più chiaro anche a te! Non sapevo comunque che il movimento dell acqua può influire sul pH… poi sul gruppo su Facebook mi consigliano questo… devo comprare anche i sali per aggiustare i valori ? Oggi che devo fare un altro cambio di 20lt sempre di demineralizzata? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

LA MIA PRIMA VASCA

Messaggio di roby70 » 02/05/2023, 13:34

Il movimento della superficie dell’acqua disperde CO2 e di conseguenza il pH si abbassa.
Se non pensi di erogare CO2 il KH va ancora abbassato direi del 40/50% altrimenti difficilmente il pH lo abbassi con le foglie. Però non mi torna .. hai cambiato 20 litri su 30 giusto? Se si KH doveva scendere molto di più

Aggiunto dopo 59 secondi:
E lascia stare chi suggerisce un punto in più o in meno di GH che non cambia nulla e complichi solo le cose 
(Albert Einstein)

Cardonen98
star3

LA MIA PRIMA VASCA

Messaggio di Cardonen98 » 02/05/2023, 15:45

roby70 ha scritto:
02/05/2023, 13:35
Il movimento della superficie dell’acqua disperde CO2 e di conseguenza il pH si abbassa.
Se non pensi di erogare CO2 il KH va ancora abbassato direi del 40/50% altrimenti difficilmente il pH lo abbassi con le foglie. Però non mi torna .. hai cambiato 20 litri su 30 giusto? Se si KH doveva scendere molto di più

E lascia stare chi suggerisce un punto in più o in meno di GH che non cambia nulla e complichi solo le cose
A ecco non ne avevo idea comunque sì non so se è normale ma il filtro cacciando l’acqua crea delle bollicine che poi rimangono in superficie ovviamente poche bollicine e non sempre… adesso anche qualche centimetro sotto la linea che sta sul filtro. Non penso per il momento di aggiungere un impianto di CO2. L’acquario è di 80lt e 60 l netti ed ho cambiato sì 20 l di acqua demineralizzata poi per quanto riguarda il ragazzo che mi ha scritto su Facebook sì ho appreso il concetto ma non lo prendo alla lettera come vedi do sempre un peso maggiore a voi che mi sembrate più esperti 🙏🏼 Per il video purtroppo non me lo fa aggiungere non so il motivo e per il movimento dell’acqua mi sembra basso non so come potertelo mandare magari sei su Facebook??

Aggiunto dopo 52 secondi:

Cardonen98 ha scritto:
02/05/2023, 15:45

roby70 ha scritto:
02/05/2023, 13:35

A ecco non ne avevo idea comunque sì non so se è normale ma il filtro cacciando l’acqua crea delle bollicine che poi rimangono in superficie ovviamente poche bollicine e non sempre… adesso anche qualche centimetro sotto la linea che sta sul filtro. Non penso per il momento di aggiungere un impianto di CO2. L’acquario è di 80lt e 60 l netti ed ho cambiato sì 20 l di acqua demineralizzata poi per quanto riguarda il ragazzo che mi ha scritto su Facebook sì ho appreso il concetto ma non lo prendo alla lettera come vedi do sempre un peso maggiore a voi che mi sembrate più esperti 🙏🏼 Per il video purtroppo non me lo fa aggiungere non so il motivo e per il movimento dell’acqua mi sembra basso non so come potertelo mandare magari sei su Facebook??

Ah cosa importantissima posso ordinare le Caridina??

roby70
Assistente Tecnico

LA MIA PRIMA VASCA

Messaggio di roby70 » 02/05/2023, 16:22

Cardonen98 ha scritto:
02/05/2023, 15:46
Per il video purtroppo non me lo fa aggiungere

Devi caricarlo su youtube e poi mettere qui il link.

Cardonen98 ha scritto:
02/05/2023, 15:46
Ah cosa importantissima posso ordinare le Caridina??
Prima sistemerei i valori così poi sono a posto e non c'è bisogno di fare altri cambi.

(Albert Einstein)

Bloccato