É passato un anno dall'avvio del mio "primo" acquario tramite dsm supportato dal forum.
Nel mentre ne son giunti altri tre e man mano che son passati i mesi ho fatto svariate modifiche e imparato la sacrosanta regola del Mani in tasca.
Ora non sto a pubblicare le vecchie foto ma nel caso basta cerchiate i vecchi post di Asuna e Taiga per i primi e soprattutto Dsm let's try diario di bordo.
Nel primo, sicuramente qualcuno di voi si ricorderà della devastazione prima con filamentose poi con ciano che ricoprirono letteralmente tutto.
Dry start di un mese a maggio 2022, partito con filtro interno originale del Cayman 80 e CO2 artigianale con plafo da 144watt neon t5, sostituita con una hifi plafo di @AleDisola a settembre, passato a filtro esterno in luglio con CO2 inline. 3 mesi di filamentose e poi ciano un mese (Forse si ricorderà della mia bambina @Certcertsin hehehe). Fino a 2 mesi fa sovrana erano limnophila che copriva tutta la parte dx dove ora c'è la montecarlo e java moss che ora è circa 3/4 in meno e l'illuminazione causa guasto e in riparazione è stata sostituita con una chihiros wrgb 2 plus 80. L'akadama ha iniziato a rilasciar carbonati quindi dal stabile KH 3 si alza lentamente e quindi son obbligato a far dei cambi d'acqua.
Ospita boraras brigittae e una colonia non facile da contare di neocaridine davidi blue dream
Nata in principio come paludario low tech, con guppy addottati e fondo inerte che non mi ha convinto è passato ad essere un acquario a filtro esterno impossibile da gestire causa calcaree e KH in continuo aumento oltre alla presenza di crispata. Dopo aver travasato l'acqua, regalato i guppy ho riallestito dando un minimo di escape con le stesse rocce in un layout piu ottimale e con fondo akadama. Alghe sparite ma con la plafo che usavo a neon non avevo efficenza luminosa per cui di recente son passato a una chihiros vivid 2 10th anniversary che fa fare dell ottimo pearling assieme ai suoi 12klmn e shadows a specchio. In quanto al KH , si alza ma è piu gestibile.
Ospita Caridina japonica, una bellissima coppia di Apistogramma cacatuoides, qualche danio choprae e INPAICHTHYS KERRI
Partito a dicembre come iwagumi ma dopo invaso da volvox son ripartito tentando di far un olandese che mi è uscito male pero mi piace così. Fondo tropica con un substrato fertile argilloso (che secondo me ha reso piu difficile le cose in fase iniziale). Sempre CO2 inline come negli altri e chihiros wrgb2 slim 60 con shadows a specchio.
Ospita un piccolo numero di Caridina galaxy bw e una decina di Hypphessobrycon elachy.
In fine lui che è stato tutto e niente, una sorta di laboratorio da 10l netti che uso per sfogare la voglia di allestire e disallestire , è stato terrario, acquario senza filtro, hard escape, ora è un escape iwagumi per riscattarmi dal fallimento iniziale. Chihiros c2 rgb CO2 fzone S e filtro a cascata bps con dentro na spugna e un bel po di siporax mini. 3 settimane di maturazione e filamentose. Niente di piu.
Ecco, ringrazio il forum, seppure non son attivo studio molto qui.
Aggiunto dopo 11 minuti 26 secondi:
Ps se volete domani posto foto migliori