Somministro in acquario CO2 "fatta in casa" con lievito e zucchero e per abbassare il pH chiaramente avevo primariamente pensato di aumentarne l'erogazione, ma così facendo eccederei. Dovrei per questo abbassare prima il KH, eventualmente con un cambio d'acqua. Il punto è che ho appena effettuato un cambio d'acqua attorno al 40% con demineralizzata (quindi KH=0) e ciò nonostante il KH come detto è a 12 (ammetto di aver un po' trascurato la vasca ed era da tempo che non facevo un cambio, forse per questo nonostante il cambio fatto ieri il KH ha ancora quel valore).
Ora, volendo evitare un ulteriore cambio avendolo fatto ieri come detto, ho sempre saputo dell'esistenza di prodotti appositi per modificare questi valori (ad esempio ce ne è uno Tetra che serve proprio ad abbassare sia pH che KH) ma la mia domanda è la seguente: come funzionano questi prodotti? Una volta somministrata la quantità necessaria a raggiungere i valori da me desiderati, per quanto tempo rimarranno tali? Vanno somministrati con costanza per mantenere i valori?
Chiaramente mi pongo questa domanda per pensare ad una soluzione alternativa al cambio d'acqua, fermo restando che magari tra un paio di settimane rifarò il cambio così da abbassare i valori in modo "legittimo", cioè senza l'ausilio dei prodotti.
Grazie mille in anticipo a chiunque potrà aiutarmi
