Nitriti nel nitrato di potassio o test Aquili inaffidabile?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 20/05/2023, 13:29

Ciao, ho un 30 litri senza filtro blackwater avviato da più di un mese. Il carico organico fin dall'avvio è stato: foglie di catappa, pignette di ontano e legni. L'unica pianta presente è la Pistia Stratiotes che ora ha occupato tutta la superficie della vasca. 
Prima di inserire i pesci ho misurato i nitriti col test Aquili per una settimana. Sono stati sempre a 0 quindi martedì scorso ho inserito 4 Trichopsis Pumila. 
Ieri mattina ho notato che alcune foglie di Pistia si stavano sciogliendo quindi ho aggiunto 1 ml di nitrato di potassio del pmdd (prima volta che fertilizzo in questo acquario). Poi il pomeriggio, visto che i Pumila è da quando li ho inseriti che non fanno altro che specchiarsi sui vetri, ho inserito 3 lastre di pvc nei 3 lati dell'acquario per non farli specchiare più, ho mosso un po la sabbia e gli arredi per inserirle ma niente di rivoluzionario, non ho cambiato acqua.
Stamattina per scrupolo (e perchè non vedevo pesci) ho rimisurato i nitriti, risultato: 0,05 mg\l. Ho misurato anche i nitrati col test jbl e sono a 5 mg\l mentre prima sono stati sempre a 0 (questo risultato me lo aspettavo visto che il nitrato di potassio aggiunge anche azoto in forma NO3- oltre al potassio appunto)
Allora ho fatto un esperimento, ho preso 5ml di acqua demineralizzata, aggiunto una goccia di nitrato di potassio e fatto il test: 0,5 mg\l di nitriti.

Ora potendo escludere ragionevolmente che i nitriti rilevati siano colpa del mio acquario (altrimenti il test su acqua demineralizzata avrebbe dovuto dare 0) le cose sono due, o nel nitrato di potassio c'è del nitrito, o il test aquili NO2- rileva anche i nitrati o scambia i nitrati per nitriti, dunque è inaffidabile.
Secondo voi?

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 20/05/2023, 14:37

Hai foto della fialetta che stava misurando i nitriti ?
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 20/05/2023, 14:46

Catia73 ha scritto:
20/05/2023, 14:37
Hai foto della fialetta che stava misurando i nitriti ?

Non l'ho fatta ma ti assicuro che è si tinge nettamente di rosa nel caso dell'acqua del mio acquario e rosso nel caso dell'esperimento della demineralizzata. Essendo la mia acqua marroncina dato i tannini ho pure riempito un altra provetta con acqua non testata e si vede la differenza anche così. Prima di inserire il nitrato in acquario il test non colorava proprio l'acqua.

Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 21/05/2023, 13:45

IMG_20230521_133530.jpg
IMG_20230521_133556.jpg

Comunque stamattina ho trovato 3 trichopsis pumila morti. 
A questo punto posso rispondermi da solo, il test Aquili funziona, è il nitrato di potassio del pmdd che ha i nitriti.
Era inutilizzato da circa un anno in una bottiglia nera sempre chiusa. A questo punto rifarò la soluzione e ritesterò i nitriti in quella soluzione per capire se si formano subito o è il tempo a farli formare (magari c'è ammonio in soluzione e quello col tempo viene trasformato in nitriti, boh...)
Sarebbe interessante se qualcun altro facesse lo stesso esperimento che ho fatto io col suo nitrato di potassio e vedesse cosa esce fuori...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 21/05/2023, 14:28

Daedalus ha scritto:
21/05/2023, 13:45
Era inutilizzato da circa un anno in una bottiglia nera sempre chiusa. A questo punto rifarò la soluzione e ritesterò i nitriti in quella soluzione per capire se si formano subito

Quindi l'NK era già in soluzione...
Mi sa che è come dici .. si saranno formati nitriti col tempo
Da quanto tempo era stata preparata?

Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Questo è argomento da chimici
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 21/05/2023, 14:40

Catia73 ha scritto:
21/05/2023, 14:31

Daedalus ha scritto:
21/05/2023, 13:45
Era inutilizzato da circa un anno in una bottiglia nera sempre chiusa. A questo punto rifarò la soluzione e ritesterò i nitriti in quella soluzione per capire se si formano subito

Quindi l'NK era già in soluzione...
Mi sa che è come dici .. si saranno formati nitriti col tempo
Da quanto tempo era stata preparata?

Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Questo è argomento da chimici

Circa 6 anni. La soluzione è quella classica del pmdd, 1 litro demineralizzata+ 250 grammi nitrato di potassio (tra l'altro marca identica a quella dell'articolo sul pmdd, NitroK 13-46). Sto a metà bottiglia.
E' una cosa che andrebbe approfondita per evitare che capiti anche ad altre persone di ammazzare pesci inserendo nitriti col nitrato di potassio pmdd. Dal calcolatore infatti risulta che si inseriscono solo nitrati e potassio.
Magari in un acquario con filtro il problema dei nitriti non si nota perchè vengono subito trasformati in nitrati dai batteri ma in un senza filtro, per di più blackwater, in cui la filtrazione la fanno quasi sempre le piante il problema può essere grave (e infatti oggi mi girano parecchio le scatole, non mi morivano pesci da anni, non avessi fertilizzato sarebbero ancora vivi)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/05/2023, 15:00

Daedalus ha scritto:
21/05/2023, 14:40
E' una cosa che andrebbe approfondita per evitare che capiti anche ad altre persone di ammazzare pesci inserendo nitriti col nitrato di potassio pmdd
...approfondiamola
Ma i casini non vengono da li
Vero, può esserci una riduzione in nitrito, ma non tanto da ammazzare i pesci (soprattutto anabantidi che difficilmente muoiono per nitriti...respirano aria atmosferica)

Daedalus ha scritto:
20/05/2023, 13:29
Stamattina per scrupolo (e perchè non vedevo pesci) ho rimisurato i nitriti, risultato: 0,05 mg\l. Ho misurato anche i nitrati col test jbl e sono a 5 mg\l mentre prima sono stati sempre a 0 (questo risultato me lo aspettavo visto che il nitrato di potassio aggiunge anche azoto in forma NO3- oltre al potassio appunto)
Allora ho fatto un esperimento, ho preso 5ml di acqua demineralizzata, aggiunto una goccia di nitrato di potassio e fatto il test: 0,5 mg\l di nitriti.
Una goccia di nitrato di potassio equivale a 0.05 ml
Che hai messo in 5 ml
È l'equivalente di aver messo 1500 mg/l di nitrato...
È come se avessi svutato l'intera bottiglia (non dico per dire) in 100 L
Stand by

Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 21/05/2023, 16:47

cicerchia80 ha scritto:
21/05/2023, 15:00
Daedalus ha scritto:
21/05/2023, 14:40
E' una cosa che andrebbe approfondita per evitare che capiti anche ad altre persone di ammazzare pesci inserendo nitriti col nitrato di potassio pmdd
...approfondiamola
Ma i casini non vengono da li
Io non vedo altre cause per le quali possano essere morti questi pesci. 
Come ho già scritto li ho introdotti Martedì, erano in ottime condizioni già quando mi sono arrivati e si sono ambientati subito, mostrandosi anche molto vivaci visto che si specchiavano continuamente sui quattro vetri dell'acquario. Nitriti già presenti nella vasca non ce n'erano, li ho testati la settimana prima di inserirli e l'acquario era già stato avviato da un mese. 
L'acquario è questo:
IMG20230520115516.jpg
All'avvio era così:
IMG20230415115954.jpg
Carico organico come si vede c'era fin dall'inizio, avevo aggiunto anche delle pignette di ontano a metà mese. La Pistia come si vede dalle foto ha invaso completamente la vasca sia in superficie che con l'apparato radicale. Come fauna ci sono diverse physa, planarie e ostracodi.
Dubito che inserire 4 pesci da massimo 2cm ciascuno, senza mai peraltro nutrirli, abbia causato un picco di nitriti in una vasca di questo tipo. I pesci infatti sono stati sempre bene fino a Venerdì quando ho inserito 1ml di nitrato di potassio e poi ho messo 3 pannelli di forex pvc (peraltro già utilizzati in un altra vasca in passato) per limitare questo comportamento di specchiarsi sui vetri. Sono stato attento e non ho alzato il fondo ne tolto acqua o arredi. Dopo aver messo questi pannelli i pesci hanno smesso di andare contro i vetri e si sono messi a esplorare la vasca normalmente. Il giorno dopo, Sabato, mi stupisco perchè non vedo nessun pesce in giro, faccio i test ed è successo quello che ho descritto nel primo post. Nel pomeriggio poi vedo solo l'esemplare più grande (che ad oggi è ancora vivo) che è quasi sempre fermo o si muove lentamente e quando mi vede scappa nel retro dell'acquario che è buio.
Oggi ritrovo 3 esemplari a pancia all'aria sotto la Pistia.
Se ci fossero stati i nitriti fin dall'inizio i pesci sarebbero stati male subito, anzi un pesce che va in carenza di ossigeno di sicuro non si mette a sprecare energie cercando di socializzare con la sua immagine riflessa sul vetro.
Un altra ipotesi possono essere i tannini, ma anche li ho messo 4 pignette circa due settimane fa, e una foglia di catappa più di un mese fa, mi sembra strano si arrivi a una tossicità tale da ammazzare i pesci, in più anche in questo caso i pesci avrebbero dovuto star male subito. 

cicerchia80 ha scritto:
Vero, può esserci una riduzione in nitrito, ma non tanto da ammazzare i pesci (soprattutto anabantidi che difficilmente muoiono per nitriti...respirano aria atmosferica)
Da quello che ho letto io, il nitrito nell'acqua non riduce l'ossigeno disciolto, riduce soltanto la capacità dell'emoglobina di trasportare ossigeno, dunque il fatto che il pesce prenda ossigeno dall'aria cambia poco.
cicerchia80 ha scritto:
Daedalus ha scritto:
20/05/2023, 13:29
Una goccia di nitrato di potassio equivale a 0.05 ml
Che hai messo in 5 ml
Non so se ho messo più o meno di una goccia, ho semplicemente preso una pipetta, l'ho inserita nel flacone e l'ho sgocciolata dentro la provetta. Per fare le cose precise andrebbero presi 30 litri d'acqua demineralizzata e 1ml di fertilizzante e poi vedere se esce fuori 0,05 come nel mio acquario. 
Vedo se riesco a fare la prova con un litro 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/05/2023, 17:53

Daedalus ha scritto:
21/05/2023, 16:47
Dubito che inserire 4 pesci da massimo 2cm ciascuno, senza mai peraltro nutrirli, abbia causato un picco di nitriti in una vasca di questo tipo.
premesso che ho detto che non possono essere stati i nitriti....i Pumila se ne fregherebbero anche se fossero 5 mg/l per solo 24 ore (come tutti i pesci per lo stesso arco di tempo ne tollerano 1 mg/l senza problemi)
5.0.1.-toxic-chemicals-levels-2022-04-01.jpg

...non l'ho fatta io, viene da aquariumscience.org

0.05 non sono nitriti...si è colorato il test

Daedalus ha scritto:
Da quello che ho letto io, il nitrito nell'acqua non riduce l'ossigeno disciolto, riduce soltanto la capacità dell'emoglobina di trasportare ossigeno, dunque il fatto che il pesce prenda ossigeno dall'aria cambia poco.
Il che è sostanzialmente la stessa cosa, non essendoci limiti alla quantità di ossigeno, una minima parte (che non c'ê) non impedirebbe all'emoglobina, diventando metaemoglobina di portare ossigeno nel sangue
Peró carico organico parlando, i nitriti devono necessariamente passare da ammonio/ammoniaca prima
....e che la pistia abbia tolto completamente ossigeno all'acqua e resa anossica non è un problema da escludere (quanto prima sarà vietata apposta)

Daedalus ha scritto:
Un altra ipotesi possono essere i tannini,
assolutamente no, soprattutto se parliamo delle pignette che sono blandissime, ma anche con la catappa che è la più tossica di tutte, ci vorrebbero parecchi grammi

Daedalus ha scritto:
Non so se ho messo più o meno di una goccia, ho semplicemente preso una pipetta, l'ho inserita nel flacone e l'ho sgocciolata dentro la provetta. Per fare le cose precise andrebbero presi 30 litri d'acqua demineralizzata e 1ml di fertilizzante e poi vedere se esce fuori 0,05 come nel mio acquario. 
Mi ripeto...

cicerchia80 ha scritto:
Fosse mezza goccia, sono sempre 750 mg/l di nitrato, se fosse ridotto tutto a nitrito (750:4.43) x 2.88 (riduzione da nitrato ad N e ossidazione da N a NO2-) di nitriti ne avresti dovuti rilevare parecchi

Daedalus ha scritto:
3 litri almeno e 0.1 di fertilizzanti
Ma fidati, il problema mon viene da li
Vai a vedere chi usa cifo azoto quanti nitriti inserisce a 5 mg/l di nitrati finali

Sto pvc può essere stato a contatto con qualche agente contaminante?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
Daedalus (21/05/2023, 18:26) • lucazio00 (11/02/2024, 11:59)
Stand by

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 21/05/2023, 18:13

Ciao Daedalus,
Eroghi CO2? Dal profilo vedo KH 9 e pH 7, corretto? 
Non vorrei dipendesse da quello, acqua troppo acida e nitrificazione rallentata.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Bloccato