Suggerimenti inquilini per due vasche
- emanuele14
-
Profilo Completo
rargoth, i Cory come spiegato da Monica, darebbero fastidio agli Apistogramma durante la riproduzione, sta a te vedere cosa ti interessa di più. Nel senso che io ad esempio non saprei dove mettere i piccoli ciclidi nani che nascerebbero, quindi tengo insieme ai Cory perché non sono interessato a tirare su la prole. Quindi vedi tu.
- rargoth
-
Profilo Completo
Se i cory mi aiutano a non avere prole sono ben contento, vero che è uno dei comportamenti più interessanti dei nani, ma non saprei come gestire i nuovi nati. Se però c'è il rischio di lotte con ferite meglio evitare uno dei due.
Vada per i venti esemplari di ladegesia allora!
Vada per i venti esemplari di ladegesia allora!
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- emanuele14
-
Profilo Completo
Dalla mia esperienza non ho mai avuto ferite, più che altro una femmina cazzuta di ciclidi nani come facilmente potrai avere nel caso dei pulcher, magari riesce anche a difendere, anche solo in parte, la prole, ma a costo di grande stress ed energia e questo andrebbe a discapito della salute della povera femmina. Però appunto non è detto, va un po' da caso a caso, una femmina poco cazzuta si farebbe predare subito le uova e fine della storia, niente stress ed energie perse per nessuno.
Insomma Monica ha ragione a manifestare perplessità sulla convivenza, però a mio parere non è impossibile, io li ho tenuti spesso insieme proprio per evitare di dover gestire decine e decine di nuovi nati e perchè sono un patito di corydoras, e se dovessi fare una scelta tra i due, opterei per i cory
(ma non i paleatus che proprio non mi piacciono, ma questo è un gusto puramente personale)
Insomma Monica ha ragione a manifestare perplessità sulla convivenza, però a mio parere non è impossibile, io li ho tenuti spesso insieme proprio per evitare di dover gestire decine e decine di nuovi nati e perchè sono un patito di corydoras, e se dovessi fare una scelta tra i due, opterei per i cory

- rargoth
-
Profilo Completo
Va beh, io dico paleatus ma visto che anche i trilineatus sono adatti vedrei chi più fa gli occhi dolci in negozio

Altrimenti l'altra opzione è tenere i cory e non mettere nessuna coppia di nani
mi eviterei il problema della prole. Mi dispiacerebbe ma davvero non saprei come "liberarmene"..
Uff, scelte difficili!
emanuele14 ha scritto: ↑20/05/2023, 9:58ma non i paleatus che proprio non mi piacciono, ma questo è un gusto puramente personale
Va beh, io dico paleatus ma visto che anche i trilineatus sono adatti vedrei chi più fa gli occhi dolci in negozio
Altrimenti l'altra opzione è tenere i cory e non mettere nessuna coppia di nani
Uff, scelte difficili!
- rargoth
-
Profilo Completo
Due negozianti hanno detto che Borelli, se non proprio giovanissimi, li prenderebbero. Ma va beh, lasciamo stare i ciclidi.
Inseriti i primi inquilini:
12 cory paleatus. Per ora sono ancora confusi e non esplorano tanto
sono sui 3 cm, giovani!
Non mi fa inserire foto. Provo più tardi
I nitrati della vasca sono a 1mg/l.. le piante se li sono ciucciati tutti
Due negozi visti e "grossi" non hanno in catalogo ladigesia, con cosa si potrebbe sostituire? Considerando che non ci sono i nani e che ci saranno tre chaetostoma.
Aggiunto dopo 44 minuti 42 secondi:
Adesso le foto si possono inserire!
Questa è l'acqua dell'acquario.. un po' di tannini
meglio ridurre?
Sul fondo si stanno accumulando detriti di legno(e forse altro, ma va beh)
Passo il sifone o lascio che ci pensi la vasca?
Per quanto riguarda sostituti dei ladigesia un negoziante mi ha parlato dei
prionobrama filigera
Sostiene(e internet gli dà ragione) che le durezze ed il pH che ho per loro vanno bene, ed è abbastanza sicuro anche le temperature, però non ne è certo? Voi avete notizie? Le chiede che ho visto parlano di 22-27°, come per quasi tutti i tropicali
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Tra l'altro un cory ha una delle pinne laterali che non muove, non so se era già così o se ho fatto danni con il passaggio da sacchetto a retino
Sono ferite che possono guarire?(contando che non ha altri inquilini che lo infastidiscono ma che è uno dei più piccoli)
Due negozianti hanno detto che Borelli, se non proprio giovanissimi, li prenderebbero. Ma va beh, lasciamo stare i ciclidi.
Inseriti i primi inquilini:
12 cory paleatus. Per ora sono ancora confusi e non esplorano tanto
Non mi fa inserire foto. Provo più tardi
I nitrati della vasca sono a 1mg/l.. le piante se li sono ciucciati tutti
Due negozi visti e "grossi" non hanno in catalogo ladigesia, con cosa si potrebbe sostituire? Considerando che non ci sono i nani e che ci saranno tre chaetostoma.
Aggiunto dopo 44 minuti 42 secondi:
Adesso le foto si possono inserire!
Questa è l'acqua dell'acquario.. un po' di tannini
Sul fondo si stanno accumulando detriti di legno(e forse altro, ma va beh)
Passo il sifone o lascio che ci pensi la vasca?
Per quanto riguarda sostituti dei ladigesia un negoziante mi ha parlato dei
prionobrama filigera
Sostiene(e internet gli dà ragione) che le durezze ed il pH che ho per loro vanno bene, ed è abbastanza sicuro anche le temperature, però non ne è certo? Voi avete notizie? Le chiede che ho visto parlano di 22-27°, come per quasi tutti i tropicali
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Tra l'altro un cory ha una delle pinne laterali che non muove, non so se era già così o se ho fatto danni con il passaggio da sacchetto a retino
Sono ferite che possono guarire?(contando che non ha altri inquilini che lo infastidiscono ma che è uno dei più piccoli)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Lascialo tranquillo e vediamo
ma come pesci vuoi sempre africani o altro?
Posted with AF APP
- rargoth
-
Profilo Completo
Mah, visto che cory e chaetostoma sono sud americani resterei in zona. Poi non è un biotopo per piante e legni quindi basta che vadano d'accordo e siano adatti i parametri dell'acqua
Mah, visto che cory e chaetostoma sono sud americani resterei in zona. Poi non è un biotopo per piante e legni quindi basta che vadano d'accordo e siano adatti i parametri dell'acqua
- Monica
-
Profilo Completo
Mi ricordi le misure di questo acquario? 
Posted with AF APP